Oppo Find X5 Pro: caratteristiche e scheda tecnica

Oppo Find X5 Pro

Scopri tutte le informazioni, le caratteristiche e la scheda tecnica dello smartphone top di gamma Oppo Find X5 Pro. Un cameraphone dalle alte prestazioni, dal design moderno e dalle finiture in ceramica.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
OPPO Find X5 Pro Smartphone, AI Tripla Fotocamera... OPPO Find X5 Pro Smartphone, AI Tripla Fotocamera... 166 Recensioni 682,53 €Amazon Prime

Caratteristiche

Arrivato in Italia alla fine di Febbraio 2022, il nuovo smartphone di fascia alta Oppo Find X5 Pro punta a diventare un diretto rivale di Samsung Galaxy S22. Le dimensioni sono 163.7 x 73.9 x 8.5 mm e pesa 218 grammi. Dimensioni abbastanza generose quindi, che per qualcuno potrebbero rivelarsi anche eccessivamente ingombranti.

Le prestazioni sono eccellenti ed il design moderno e semplice lo rendono esteticamente molto gradevole. Se molti degli smartphone di fascia alta montano la scocca in vetro, sul nuovo Oppo è invece in ceramica lucida. I materiali utilizzati non potevano che essere premium, di ottima qualità ed egregiamente rifiniti.

La batteria ha un ottima durata ed è in grado di resistere anche durante le giornata più stressanti per lo smartphone. Supporta inoltre la ricarica ultra-rapida che consente di avere il 100% di carica in soli 35 minuti.

Lo smartphone è inoltre resistente all’acqua ed alla polvere, con certificazione IP68. Il sensore di impronte digitali si trova al di sotto dello schermo ed è estremamente reattivo. Chiudono il cerchio: stabilizzazione ottica/digitale, autofocus, touch focus, flash a LED, HDR, Geo Tagging, Face Detection, NFC, GPS, accelerometro, giroscopio e la bussola.

Design e contenuto della confezione

Iniziamo analizzando subito il design di Oppo Find X5 Pro ed il contenuto della confezione di vendita.

Lo smartphone viene venduto insieme ad una cover in silicone semi-trasparente ed opaca, un alimentatore da 80W ed il cavo da USB-C a USB-A. Le dimensioni sono 163.7 x 73.9 x 8.5 e l’ergonomia potrebbe non soddisfare tutti gli utenti.

La prima cosa che salta all’occhio è ovviamente il design e l’estetica. Come abbiamo già anticipato, Oppo X5 Pro è caratterizzato da una scocca in ceramica lucida color Ceramic White o Glaze Black. Risulta molto solido ed ha uno spessore di 8.5 mm per 218 grammi di peso. L’unica nota dolente è che la ceramica tende a trattenere le impronte digitali e lo sporco.

Il comparto fotografico è perfettamente integrato nella scocca ed è ricavato attraverso la curvatura della ceramica. Le rifiniture sono in vetro e metallo, con cornici molto sottili. L’aspetto estetico soddisferà sicuramente anche gli utenti più esigenti.

Display

Il display è sicuramente tra i punti forti di quest’ottimo smartphone, che non ha nulla da invidiare a brand più noti.

Il pannello è di tipo AMOLED LTPO QHD+, grande 6,7″. Il refresh rate varia da 1 a 120 Hz e riproduce immagini reattive e fluide. La luminosità può arrivare a 1.300 nits ed è quindi possibile utilizzarlo anche sotto fonti dirette di luce senza alcun tipo di problema visivo. I colori risulteranno sempre vivaci e vividi. Anche il sensore di luminosità automatica risponde molto velocemente e si adatta a qualsiasi condizione luminosa. La risoluzione è di 1440 x 3216 pixel con una densità pari a 526 ppi.

Presente anche l’always-on display personalizzabile.

Smartphone Oppo Find X5 Pro
Smartphone Oppo Find X5 Pro

Comparto fotografico e video

Essendo un cameraphone, il comparto fotografico non può che avere prestazioni top di gamma. Viene innanzitutto introdotto l’utilizzo di MariSilicon X, un processore NPU sviluppato direttamente da Oppo completamente dedicato all’imaging. Le immagini saranno ricche di dettagli anche in modalità notturna e con colori brillanti.

La fotocamera principale posteriore da 50 MP Sony IMX766 con apertura f/1.7 e un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine a 5 assi. Abbiamo poi una fotocamera posteriore ultra-grandangolo da 50 MP Sony IMX766 con apertura f/2.2. Una terza fotocamera posteriore da 13 MP con apertura f/2.4 e zoom 2x. Per quanto riguarda la parte anteriore, invece, monta una lente con ben 32 MP con grandangolo e un sensore Sony IMX709 con focale f/2.4. In aggiunta ha una stabilizzazione ottica su FOV 80-90°.

Le lenti in plastica sono state sostituite con un vetro ultra-trasparente, per avere sempre colori realistici e brillanti. E’ stato inoltre introdotto l’utilizzo di un sensore di spettro colore a tredici canali, che regala immagini caratterizzate da colori ultra naturali.

I video possono essere registrati con una risoluzione fino ad 8K, con un ottima qualità. E’ inoltre presente un’ottima stabilizzazione in modalità 1080p. La videocamera frontale registra video Full HD a 30fps.

Software, processore e connettività

Oppo Find X5 Pro monta un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 combinato con una RAM da 12 GB. La memoria interna ha come unica capacità 256 GB di archiviazione.

L’interfaccia è molto fluida e reattiva, con prestazioni generali eccellenti, cosi come ci si aspetta da uno smartphone top di gamma nel 2022. Il sistema operativo al momento della vendita è ColorOS 12.1. Il passaggio tra le varie app è veloce e fluido. Ideale anche per chi utilizza lo smartphone per giocare: i tempi di caricamento sono molto veloci, la vibrazione è secca e precisa e la batteria dura a lungo.

Supporta il dual SIM e le reti mobili sino a quelle 5G. Per quanto riguarda il Wi-Fi è di tipo a/b/g/n/ac/6 mentre il Bluetooth è 5.2. Manca la radio FM e la porta ad infrarossi.

Autonomia

Lo smartphone monta una batteria non estraibile da 5.000 mAh, in grado di soddisfare la maggior parte degli utenti. L’autonomia dura a lungo con un uso moderato e senza giocare può arrivare a durare anche un paio di giorni.

Se invece un uso intenso dovesse far scendere significativamente la batteria è possibile affidarsi alla ricarica ultra-rapida SuperVOOC di Oppo. In soli 12 minuti il telefono viene ricaricato al 50% ed occorrono solamente 30 minuti per una carica completa.

In linea generale la batteria è stata progettata per durare più a lungo nel corso degli anni. L’azienda garantisce che è possibile completare 1.600 cicli di carica ed avere ancora l’80% della sua capacità.

Prezzo

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
OPPO Find X5 Pro Smartphone, AI Tripla Fotocamera... OPPO Find X5 Pro Smartphone, AI Tripla Fotocamera... 166 Recensioni 682,53 €Amazon Prime
Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post