Recensione Vac Max, il robot aspirapolvere 2 in 1 di Yeedi

Yeedi Vac Max Anteprima

Yeedi Vac Max

8.8

Materiali

9.0/10

Funzioni

9.0/10

Pulizia

8.5/10

Autonomia

10.0/10

Rumore

7.5/10

Pro

  • Ottima capacità d'aspirazione
  • Autonomia molto elevata
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Ottimo controllo tramite app

Contro

  • Lavaggio superficiale
  • Contenitore per l'acqua troppo piccolo

Tra mille i mille impegni giornalieri ed il lavoro, per molte persone riuscire a ritagliare del tempo da dedicare alle piccole faccende quotidiane è sempre più stressante. Fortunatamente gli enormi passi in avanti fatti in ambito tecnologico hanno rivoluzionato anche il modo di pulire la casa. I robot aspirapolvere e lavapavimenti automatici sono ora un valido aiuto nelle case di milioni di utenti. Ed è proprio di questo che parleremo oggi, un robot 2 in 1 dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, targato Yeedi.

Fondata nel 2019, Yeedi è un brand cinese specializzato nella produzione di robot aspirapolvere e lavapavimenti. Abbiamo avuto modo di provare il robot aspirapolvere e lavapavimenti Yeedi Vac Max, continua a leggere la nostra recensione per scoprire tutte le informazioni, le funzioni e le caratteristiche tecniche del dispositivo.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
yeedi vac Max, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti... yeedi vac Max, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti... 2.056 Recensioni

Contenuto della confezione

Il dispositivo arriva in un’unica confezione, contenente varie protezioni utili a proteggere i diversi componenti da eventuali urti accidentali durante il trasporto. Inoltre ogni accessorio è dotato di una custodia protettiva, in modo tale da poter riporre il tutto in maniera ordinata al termine dell’utilizzo.

All’interno della confezione sono presenti:

  • Il robot aspirapolvere e lavapavimenti
  • La base di ricarica
  • Un cavo di alimentazione
  • 1 spazzola rotante
  • 5 panni in microfibra per il lavaggio del pavimento
  • 1 mop
  • Il manuale di istruzioni
  • Un attrezzo per la corretta manutenzione del dispositivo

Altra importante nota positiva è la possibilità di acquistare ed utilizzare pezzi di ricambio Ecovacs, dato che entrambi i brand fanno parte della stessa famiglia.

Contenuto della confezione Vac Max

Design e materiali

Una volta rimosso dalla sua dust bag protettiva, è subito possibile notare la robustezza e l’ottima qualità complessiva dei materiali. Al tatto risulta solido e resistente. La forma è circolare, tipica dei robot aspirapolvere. La scocca esterna è in plastica di ottima qualità, bianca ed opaca. La parte inferiore, invece, è in plastica scura e lucida . Moderno ma dalle linee semplici, il robot è esteticamente molto piacevole ed è possibile posizionarlo in qualsiasi punto della casa senza sentire la necessita di riporlo dopo l’utilizzo.

Le dimensioni complessive sono 24,5 x 24,5 cm x 4,8 kg di peso. Abbastanza compatte quindi, ed in grado di passare senza intoppi sotto mobili e divani.

Il dispositivo arriva completo di una piccola base per la ricarica, anch’essa in plastica opaca, ma nera. Il cavo di alimentazione è abbastanza lungo da permettere un comodo posizionamento in diverse zone della casa.

Yeedi Vac Max parte superiore
Yeedi Vac Max parte superiore

Nella parte superiore è presente il pulsante di accensione, il coperchio e la telecamera necessaria per mappare le diverse aree della casa.

Yeedi Vac Max sotto il coperchio

Sotto il coperchio, invece, sono posizionati il pulsante di reset, il contenitore per la raccolta della polvere, un’utilissima spazzolina con lama da usare per la corretta manutenzione dei diversi componenti, l’interruttore di alimentazione, l’indicatore Wi-Fi ed il QR Code.

Parte inferiore Yeedi Vac Max

Nella parte inferiore sono poste le due ruote motrici che permettono al robot di spostarsi e di sollevarsi di diversi centimetri. Molto utili perché il robot non ha mai avuto problemi nel superare piccoli ostacoli come tappeti e gambe di mobili. Sempre nella parte inferiore va montata l’unica spazzola laterale che spinge polvere e capelli verso la spazzola rotante, posta al centro del dispositivo. Qui sono inoltre presenti i sensori anticaduta.

Yeedi vac max sensori

Lungo i bordi di Yeedi Vac Max è posto il contenitore per l’acqua ed il paraurti semicircolare con sensori anti collisione ed i sensori necessari per il ritorno alla base di ricarica.

Non è presente la torretta laser per la navigazione, sostituita su questo dispositivo dalla fotocamera. Yeedi Vac Max è infatti dotato di tecnologie per la mappatura visiva dell’ambiente, che lavora in perfetta sinergia con i sensori di tracciamento del pavimento.

Funzioni

Robot Yeedi Vac Max

Il robot 2 in 1 è ricco di interessanti funzioni e da conferma di essere un prodotto di qualità.

Yeedi Vac Max ha una potenza d’aspirazione di 3000Pa, di gran lunga superiore rispetto a molti dei modelli più venduti. Il robot funziona tramite applicazione, grazie alla quale è possibile scegliere tra diverse impostazioni e funzioni.

In particolare, è possibile scegliere tra tre diverse modalità di aspirazione: standard, massima e massima+. In modalità lavaggio, invece, è possibile scegliere la quantità di acqua erogata scegliendo tra quattro opzioni. Disponibile anche la funzione “Programma di pulizia“, che consente di impostare un orario ed i giorni per l’avvio automatico del dispositivo. In questa sezione dell’applicazione, premendo il pulsante “+” si può avviare il robot in orari diversi durante la giornata ed impostare uno specifico programma di pulizia settimanale.

La modalità “Non disturbare” impedirà al dispositivo di iniziare la pulizia programmata o continua durante un intervallo di orari specificato. In questo caso saranno disattivati anche le diverse spie e l’altoparlante. Inoltre, se si sceglie di abilitare la funzione “Pulizia continua” il robot tornerà alla base di ricarica qualora la batteria stesse per scaricarsi e riperderà da dove aveva interrotto una volta completato il ciclo di carica.

Grazie ai sensori di ultima generazione Yeedi Vac Max rileva automaticamente la presenza di tappeti e riconosce i diversi tipi di pavimenti in casa, adeguando di conseguenza il livello di aspirazione.

E’ possibile avviare il robot anche attraverso comandi vocali. Sono supportati gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

Pulizia

Ma passiamo adesso alla parte centrale della nostra recensione di Yeedi Vac Max, ovvero la pulizia. Il robot ha una doppia funzione: aspirazione e di lavaggio. E’ possibile scegliere di impostare l’una o l’altra funzione, oppure una combo delle due.

Vediamole nel dettaglio.

Aspirazione

Chi possiede un animale in casa sa bene quanto possa risultare stressante dover spazzare il pavimento diverse volte al giorno. Specie nei periodi caldi, l’accumulo di peli non da tregua e sembrano quasi apparire nuovamente sul pavimento subito dopo aver pulito.

Durante la nostra prova abbiamo programmato l’avvio automatico del dispositivo in due orari differenti nel corso della giornata: la mattina ed il pomeriggio. In questo modo abbiamo trovato un valido alleato nella pulizia quotidiana della casa ed al rientro a casa non vi era più la necessità spazzare il pavimento. Il robot è dotato davvero di un’elevata potenza d’aspirazione, 3000 Pa, ed è in grado di raccogliere peli, capelli e polvere con molta accuratezza.

Il contenitore per la polvere è posizionato sotto il coperchio ed è molto semplice da estrarre e pulire. E’ abbastanza capiente, circa 430 ml. E’ presente anche un filtro HEPA anch’esso facile da pulire e manutenere.

Vi è un unica spazzola laterale che spinge lo sporco verso il centro del dispositivo. Questo potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ed in un primo momento anche a noi. Dopo averlo provato per diversi giorni, si è però rivelato non essere affatto un problema, dato che la polvere è sempre stata raccolta senza alcuna difficoltà. Una volta pieno, è necessario svuotare il contenitore manualmente. Segnaliamo però la possibilità di acquistare separatamente la stazione di svuotamento automatico Yeedi. Quest’ultima svuota il contenitore della polvere automaticamente.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
yeedi Stazione di Svuotamento Automatico,... yeedi Stazione di Svuotamento Automatico,... 203 Recensioni 199,99 €Amazon Prime

Il robot non è molto rumoroso, nella modalità di aspirazione standard quasi non si sente, aumentando però la potenza di aspirazione si cominciano a sentire le ventole lavorare e di conseguenza il tipico rumore di aspirazione.

Lavaggio

Yeedi Vac Max lavaggio

La funzione lavaggio non è sicuramente all’altezza dell’aspirazione.

Il contenitore per l’acqua è piccolo e può contenere solo 240ml. Avendo una casa abbastanza grande non è riuscito a completare un lavaggio dell’intera superfice con una sola carica. Ovviamente deve essere riempito manualmente e non è possibile utilizzare detersivi, il contenitore va riempito con acqua distillata. Il lavaggio, in effetti consiste nel passare un panno un po’ umido lungo tutto il percorso di pulizia.

Un piccolo consiglio è quello di installare sulla base un panno precedentemente bagnato, in modo che il robot inizi subito a fare il suo dovere senza aspettare che si inumidisca per bene da solo.

Primo avvio

Yeedi Vac Max da il meglio di se in combinazione con l’apposita applicazione Yeedi, disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo iOS o Android.

Il primo avvio è stato un po’ difficoltoso, bisognava “matchare” il wi fi con il robot attraverso un sistema di QR Code, abbiamo alla fine deciso di configurarlo tramite l’apposita lista di dispositivi Yeedi per poi inserire manualmente la password sull’app.

Superato questo piccolo ostacolo è stato subito possibile iniziare la mappatura della casa. La prima pulizia è durata ben più di un ora, durante la quale il dispositivo ha percorso ogni centimetro delle varie stanze, rilevando muri, mobili e vari ostacoli. Ci ha molto sorpreso il fatto che non si sia mai bloccato e che sia sempre riuscito ad uscire da ogni angolo senza difficoltà, anche se all’inizio poteva non sembrare. Le aree già percorse sono sempre visibili sull’app, così come il tempo trascorso ed i metri quadri.

Al termine della mappatura è possibile indicare ed indentificare ogni stanza, scegliendo tra bagno, cucina, salone, camera da letto etc. Ciò permette di scegliere di pulire solo determinate stanze tramite le diverse funzioni disponibili nell’applicazione. E’ quindi possibile scegliere di pulire l’intera casa, solo la cucina, cucina e salone e cosi via. Inoltre è presente la possibilità d’indicare al robot il percorso da seguire e da quale stanza partire.

Un altro piccolo consiglio è di avviare la prima mappatura della casa durante il giorno e con l’ambiente ben illuminato, al buio il robot potrebbe avere difficoltà nel riconoscere alcune zone.

Autonomia

Il robot Yeedi Vac Max ha una batteria da 5.200 mAh, il che si traduce in un’autonomia molto elevata. Il robot ha circa 200 minuti di autonomia.

Una volta raggiunto un livello di carica del 20%, il robot tornerà automaticamente alla base per caricarsi per poi riprendere la pulizia da dove era stata interrotta.

Caratteristiche tecniche

Brand
Yeedi
Modello
Vac Max
Colore
Bianco
Dimensioni
24,5 x 24,5 cm x 4,8 kg
Capacità
‎420 Millilitri
Wattaggio
‎40 watt
Rumorosità
‎67 dB
Autonomia
200 minuti
Caratteristiche speciali
Senza fili
Compatibilità con assistenti vocali
Mappatura della casa
Brand
Yeedi
Modello
Vac Max
Colore
Bianco
Dimensioni
24,5 x 24,5 cm x 4,8 kg
Capacità
‎420 Millilitri
Wattaggio
‎40 watt
Rumorosità
‎67 dB
Autonomia
200 minuti
Caratteristiche speciali
Senza fili
Compatibilità con assistenti vocali
Mappatura della casa

Prezzo

yeedi mop Station 2 in 1, robot pulitore mop e...
870 Recensioni
yeedi mop Station 2 in 1, robot pulitore mop e...
  • Spazza con Spazzole sempre Pulite: La yeedi mop station è dotata di un'innovativa stazione autopulente per lavare, inumidire e asciugare le spazzole automaticamente. Il robot rileva lo stato delle spazzole e ritorna alla stazione base per il lavaggio quando sono sporche. Così pulirà sempre con spazzole pulite senza alcuno sforzo da parte vostra..
  • Serbatoi dell’Acqua da 3.5L Separati: la yeedi mop station dispone di 3.5L di serbatoi separati per l'acqua pulita e l'acqua di scarico per uno smaltimento sistematico dell'acqua - L'acqua pulita entra, l'acqua di scarico esce per lavare le spazzole come una lavatrice. Questo generoso apporto d'acqua permette di pulire accuratamente più spazi.
yeedi vac Station Robot Aspirapolvere...
268 Recensioni
yeedi vac Station Robot Aspirapolvere...
  • 60 giorni di pulizia a mani libere: dimenticate di aspirare e dire addio alla pulizia frequente dei contenitori della polvere puzzolenti: la stazione auto-svuotante smaltirà automaticamente lo sporco nel contenitore della polvere Yeedi per un periodo di 60 giorni. Niente più naso disteso o prurito – perfetto per famiglie con bambini e animali domestici
  • L'imbattibile potenza di aspirazione di 3000 Pa garantisce un forte assorbimento dello sporco: grazie alla sua potenza di aspirazione da 3000 Pa e al suo sistema di pulizia a 4 livelli, sporco, briciole, peli di animali domestici e altre impurità penetrate come un uragano vengono spazzati dai vostri pavimenti duri e tappeti
yeedi vac 2 PRO, Robot aspirapolvere e...
3.865 Recensioni
yeedi vac 2 PRO, Robot aspirapolvere e...
  • Ora è tutto pulito: yeedi vac 2 pro aspirapolvere e Lavapavimenti ha un sistema di pulizia oscillante unico e una potente potenza di aspirazione di 3000 Pa. Con il doppio miglioramento delle capacità ed efficienza di pulizia, elimina efficacemente le macchie ostinate, ed è un buon aiuto per le pulizie di casa.
  • Rilevamento ed elusione: Non devi più preoccuparti del robot che sfrega i tuoi mobili. yeedi vac 2 pro con la tecnologia di elusione ostacoli 3D rileva ed elude gli oggetti quotidiani, scarpe/animali domestici, ciotole/giocattoli/calze sul suo percorso. Un vero assistente per la famiglia con animali e bambini.
yeedi vac hybrid Robot Aspirapolvere Lavapavimenti...
1.486 Recensioni
yeedi vac hybrid Robot Aspirapolvere Lavapavimenti...
  • [Potenza di aspirazione di 2500 Pa] Con una potenza di aspirazione di 2500 Pa e sistema di pulizia a 4 livelli, il yeedi vac hybrid aspira a fondo peli di animali, briciole e sporco. È ideale per famiglie con animali domestici.
  • [Funzione di aspirazione e pulizia 2 in 1] Grazie alla sua elevata potenza di aspirazione e al suo sistema di pulizia intelligente, yeedi aspira e pulisce contemporaneamente, in modo che i pavimenti vengano puliti due volte in una sola passata.
yeedi vac Max, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti...
2.056 Recensioni
yeedi vac Max, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti...
  • [Forte aspirazione di 3000 Pa] Il yeedi vac max dispone di un'impressionante potenza di aspirazione di 3000 Pa e di un efficiente sistema di pulizia a 4 livelli che elimina facilmente e accuratamente peli di animali, briciole e sporco.
  • [Lunga durata per una pulizia efficiente] La batteria da 5200 mAh consente una autonomia fino a 200 minuti, in modo che il robot aspirapolvere yeedi possa pulire efficacemente ampie superfici abitative. In caso di batteria scarica, il robot ritorna automaticamente alla stazione di ricarica e quindi continua la pulizia.
Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post