
Dedicarsi alla lettura di un romanzo, di un thriller o un qualsiasi altro genere letterario, è sicuramente un ottimo metodo per rilassare la mente. I benefici che si possono riscontrare passando alcune ore della giornata leggendo sono tanti: riduce lo stress, stimola la memoria, migliora li livello di attenzione e, non meno importante, ci porta tranquillità.
Ma non per tutti è così. Che sia per mancanza di tempo, di scelta o perché proprio non piace leggere, non tutte le persone sono predisposte per questo tipo di hobby. E proprio per chi non ama leggere ma non vuole rinunciare ad un thriller dalla trama interessante, o per chi ha poco tempo e preferisce ascoltare svolgendo altre attività, è stato pensato Amazon Audible.
Cos’è Amazon Audible

Amazon Audible è un servizio in abbonamento offerto da Amazon con cui è possibile dedicarsi all’ascolto dei propri romanzi preferiti.
Il catalogo a disposizione degli abbonati conta oltre 60.000 audiolibri e podcast in costante aggiornamento. Oltre ad opere in italiano sono presenti titoli in lingua straniera come: inglese, spagnolo, tedesco, russo e francese.
Ma cos’è di preciso un audiolibro? Così come suggerisce il nome stesso, un audiolibro è la versione parlata di un libro tradizionale. A leggere sono molto spesso uno o più speaker appartenenti al mondo dello spettacolo, autori o doppiatori. Un esempio è la celebre saga di “Harry Potter” letta dal doppiatore Francesco Pannofino.
Oltre alla versione web, Amazon Audible è disponibile anche per smartphone e tablet con sistema operativo Android ed iOS, scaricabile attraverso l’applicazione ufficiale. E’ anche possibile ascoltare il proprio audiolibro preferito attraverso un dispositivo Amazon Echo.
Inoltre è possibile utilizzare Amazon Audible anche offline. Una volta scaricato, il titolo può essere ascoltato in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo!
Come funziona Amazon Audible
Per poter iniziare ad usufruire di Amazon Audible è necessario accedere al sito ufficiale con le proprie credenziali Amazon.
Nella homepage è possibile iniziare a sfogliare l’enorme catalogo a disposizione con titoli in continuo aggiornamento. Il sito è comodamente suddiviso in categorie ed è possibile trovare qualsiasi tipo di opera: romanzi d’amore, fantascienza, horror, letture per bambini, gialli, biografie, salute e benessere, arte. Ogni categoria è poi suddivisa in diverse sottocategorie, per una ricerca ancora più completa e semplice. Ad esempio, entrando nella sezione “Arte e intrattenimento” possiamo trovare “Intrattenimento e arti dello spettacolo”, “Arte”, “Musica”, “Architettura” e “Performance audio e sceneggiature”.
Sempre all’interno della homepage possono essere sfogliate alcune sezioni come “Audible Originals” ovvero i titoli prodotti direttamente da Amazon, “Nuove uscite” per filtrare solo i titoli usciti negli ultimi 30 o 90 giorni, la lingua e le diverse categorie. E’ inoltre possibile selezionare anche la durata, che può variare da meno di 1 ora a più di 20 ore ed il formato. E’ infatti possibile scegliere tra: audiolibro, interviste, performance radio e programma didattico.
Per una ricerca mirata ad un titolo in particolare è sempre utile utilizzare la barra di ricerca posta nella parte alta e destra dello schermo.
Una volta scelto il titolo basta premere play per immergersi nell’ascolto. La riproduzione del titolo partirà sempre dall’ultima interruzione, ma è anche possibile partire da un minutaggio preciso, avanzare o tornare indietro di qualche secondo e controllare il tempo rimasta alla fine.
Amazon Audible è un abbonamento non collegato con Amazon Prime.
Prezzo Amazon Audible
Come già accennato in precedenza, Amazon Audible è un servizio in abbonamento mensile con cui è possibile ascoltare gratuitamente oltre 60.000 audiolibri e podcast differenti.
Dopo aver effettuato la registrazione tramite il sito ufficiale si avranno a disposizione 30 giorni di prova gratuita per provare il servizio. Al termine della prova gratuita, Amazon Audible avrà un costo mensile di 9,99 Euro. Il servizio verrà rinnovato automaticamente ogni mese, ma è comunque possibile disdire in qualsiasi momento.
Audible ed Amazon Echo
Attraverso un dispositivo Amazon Echo è possibile riprodurre il tuo audiolibro preferito. Basta pronunciare:
- Alexa, leggi audiolibro (titolo)
- Alexa, metti in pausa audiolibro