Amazon Echo Show 15: caratteristiche e prezzo

Amazon Echo Show 15 anteprima

Dopo settimane di rumors è finalmente ufficiale, sta per arrivare in Italia Amazon Echo Show 15. Grazie a quest’ultimo dispositivo, il colosso statunitense promette di rivoluzionare l’organizzazione e l’intrattenimento in casa attraverso uno schermo intelligente personalizzato.

No products found.

Cos’è e a cosa serve Amazon Echo Show 15

Echo Show 15 è l’ultima aggiunta di casa Amazon nella grande famiglia degli Echo. Si tratta di uno Smart speaker con monitor integrato, in grado di interagire con i diversi dispositivi Smart posizionati in casa.

Amazon Echo Show 15 è caratterizzato da un ampio display intelligente Full HD da 15,6” e nasce come hub digitale dell’abitazione. Con Echo Show 15 è possibile interagire con l’assistente virtuale Alexa e con numerosi dispositivi smart, ad esempio: televisori, lampadine ed elettrodomestici, oltre a chiamare, inviare messaggi ed accedere a contenuti multimediali in streaming. Inoltre il dispositivo è completamente personalizzabile, anche grazie all’utilizzo alcuni widget. Show 15 può essere controllato tramite display touch o semplicemente tramite il comando vocale. Scopri tutti i dispositivi compatibile con Alexa e la lista dei comandi completa.

Funzioni

Il primo dettaglio che colpisce l’occhio è il nuovo design. Il display da 15,6” FHD lo rende il più grande smart speaker ideato da Amazon. Perfetto anche per lo streaming, seguire le video ricette e videochiamare. Show 15 può essere montato a parete o con una base di supporto (venduta separatamente), in verticale o orizzontale.

Il processore è il nuovo Amazon AZ2 Neural Edge e permette l’introduzione di interessanti novità, tra cui il Visual ID (ovvero il riconoscimento facciale) e la schermata home nuova e completamente personalizzabile.

Ed è proprio il Visual ID la novità più interessante supportata da Amazon Echo Show 15. Questa nuova funzione riconosce i diversi utenti che utilizzano il dispositivo e fornisce contenuti a loro dedicati. L’utente è identificato anche in movimento. Tutte le persone che utilizzano Echo Show 15 possono creare profili e utilizzare i loro Visual ID ed ID vocali per farsi riconoscere da Alexa. Una volta riconosciuti verranno visualizzate le informazioni relative alla persona di riferimento, come appuntamenti, promemoria, musica riprodotta di recente e altro. Sul display apparirà anche un simpatico saluto personalizzato. Il riconoscimento avviene grazie alla fotocamera da 5Mp che permette anche di effettuare videochiamate ad amici e parenti.

Tramite l’apposita galleria è possibile scaricare numerosi widget personalizzabili e scegliere cosa visualizzare nella home principale. Disponibile anche il comando vocale: “Alexa, quali widget posso aggiungere?

Amazon Echo Show 15
Amazon Echo Show 15

La funzione cornice fotografica ti permette di riprodurre foto, ricordi ed immagini personali, trasformando il display in una cornice digitale a schermo intero.

Grazie allo schermo ampio a 1080p puoi rimanere aggiornato sulle notizie, guardare film, programmi TV, ascoltare podcast, stazioni radio e audiolibri.

Infine grazie alla funzione di visualizzazione picture-in-picture gli utenti possono visionare due contenuti contemporaneamente. Ad esempio puoi seguire un film su Netflix e contemporaneamente controllare chi ha suonato al campanello della porta.

Dettagli tecnici

Amazon Echo Show 15
Impossibile visualizzare la tabella.

Privacy

L’azienda di Seattle ha anche affrontato le preoccupazioni degli utenti riguardo la privacy. Alexa, come tutti i dispositivi Echo Show, sono stati progettati con diversi elementi di protezione.

Amazon Echo Show 15 privacy
Amazon Echo Show 15 privacy

Sono presenti pulsanti per spegnere i microfoni, telecamera e per cancellare le registrazioni vocali. E’ inoltre possibile coprire la telecamera con il copri-telecamera integrato nel dispositivo. Tutto ciò ti permette di sfruttare al massimo il dispositivo con trasparenza.

Amazon inoltre sottolinea che se è stato creato il riconoscimento tramite Visual ID, le informazioni elaborate da Echo Show 15 riguardanti l’utente non vengono condivise ma restano criptati all’interno della memoria. La funzione di Visual ID può in ogni caso essere rimossa o disabilitata in qualsiasi momento. Attraverso il comando “Alexa, aggiorna le mie impostazioni sulla privacy” alcune impostazioni come la durata del salvataggio delle registrazioni vocali possono essere modificate.

Prezzo

E’ finalmente possibile acquistare Amazon Echo Show 15.

No products found.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post