
La bici elettrica Windgoo è davvero un mezzo intelligente, studiato per la percorrenza di brevi tragitti in città o per piccole esplorazioni e gite.
Ho provato questa bici per 5 mesi facendoci principalmente dei brevi tragitti casa-lavoro di circa 9 km. Sono rimasto davvero soddisfatto dell’acquisto. Le aspettative per questa bici non erano altissime dato il prezzo poco più alto di 300€ ma le prestazioni su strada mi hanno decisamente fatto cambiare idea.

Comodità e trasportabilità
Per quanto riguarda il fattore comodità questa bicicletta è una vera bomba. Arriva a casa praticamente pronta per essere caricata e partire. Le uniche cose da montare sono i piccoli parafanghi e le pedane per appoggiare i piedi, nulla che richieda più di 5 minuti.
Pesa pochissimo, solo 12 Kg. Questo rende la Windgoo un mezzo utilizzabile per qualsiasi piccolo spostamento come ad esempio andare a fare una commissione o comprare qualcosa da mangiare. Davvero comodo anche il piccolo cavalletto posteriore che sorregge la bici in modo eccellente e permette di riporla facilmente.

La seduta è comodissima, diversamente da quanto può sembrare nelle foto non si sta scomodi sul mezzo, anzi, subito si riesce a prendere feeling con la guida. Il sellino ammortizzato riduce adeguatamente le asperità dell’asfalto senza fare sentire troppo i sobbalzi. L’unica pecca di questo gioiellino è la mancanza di forcelle ammortizzate e mono ammortizzatore che su alcune strade butterate sarebbero veramente utili.
Un altro fattore che rende questa e-bike davvero comoda è la modalità di ricarica. Con un semplice trasformatore nella normale rete elettrica di casa si ricarica completamente in meno di 3 ore.

Windgoo è davvero molto compatta e non è difficile caricarla in auto. Infatti è possibile rimuovere il sellino ed abbassare il manubrio attraverso un apertura/chiusura rapida per farla entrare anche in una micro car.
No products found.
Sicurezza su strada
La sicurezza su strada con questa bici elettrica non è un problema. Avendola utilizzata tutti giorni, però, mi sono reso conto di qualche pecca che probabilmente con un utilizzo meno stressante non salterebbe neanche all’occhio. Considerate che con questa e-bike ho percorso più di 900 km sempre con l’acceleratore al massimo e non ho mai avuto alcun tipo di problema di sicurezza. Le piccole pecche stanno nell’usura delle gomme, la parte centrale di quella posteriore, dopo 900 km, è quasi completamente liscia e freni che cominciano a rallentare la bici con meno decisione.
Windgoo è sicura anche per la guida notturna avendo di serie lo stop ed il faro anteriore a led che, purtroppo, non ho mai capito come si accende. Sulla bici elettrica è presente anche una campanella (clacson) ma praticamente è come se non ci fosse, in percorrenza con un po’ di venticello si fa fatica a sentirla.

La velocità massima di questa bici elettrica senza pedali si aggira in un range che va dai 20 km/h fino ai 25 km/h, dipende anche dalle condizioni della strada e soprattutto dal peso del conducente. La bici ha un carico massimo di 100kg.
E’ anche confermata l’impermeabilità della bici dato che durante i mesi invernali è stata inondata di piogge.

Autonomia della batteria
L’autonomia è l’unica nota dolente di questa e-bike. Purtroppo la batteria ha una durata media di 15 km. Non è poco ma è un peccato che non possa percorre più strada. Il motore da 350W spinge bene e permette di percorrere anche delle salite abbastanza impegnative. Naturalmente dipende sempre dal peso del conducente.
Chissà che qualcuno bravo ad armeggiare con queste cose non sia in grado di installare una batteria più potente così da ottenere maggiori prestazioni e maggiore durata.
Freni
Windgoo monta un set di ruote da 12 pollici. Su quella posteriore sono presenti un disco e dei freni V-Brake che svolgono egregiamente il loro lavoro. Non è difficile fare qualche “sgommata” elegante (forse è per questo che la gomma della ruota posteriore è liscia). Purtroppo con un utilizzo stressante le prestazioni frenanti calano dopo qualche mese.
Accessori
Il reparto accessori comprende i due piccoli parafanghi, la campanella, un piccolo display che mostra lo stato di carica della batteria e infine il cruise control. Si, questa bici elettrica senza pedali ha il cruise control e funziona anche molto bene. Si può regolare l’intensità dell’erogazione del motore con l’acceleratore e premendo il tasto cruise, Windgoo, manterrà la velocità anche se si lascia il manico.

Conclusioni
Nonostante l’autonomia che effettivamente per chi intende fare molti chilometri con un mezzo non è sufficiente (15km), questa e-bike mi ha lasciato soddisfatto delle sue prestazioni. Il motore è sempre stato pronto senza mai perdere potenza, complice anche una buona manutenzione della batteria. Sono sicuro che facendo ricariche interrotte e facendola scendere spesso allo 0% non performi così bene.
Davvero un ottimo acquisto, continuo ad utilizzarla tutt’ora nella routine quotidiana traendo molti vantaggi dalla sua versatilità.
No products found.