Bonus TV 2021: Come ottenere 100 Euro di sconto senza ISEE

bonus rottamazione tv anteprima

Luglio 2022 è sempre più vicino e per questa data tutte le TV ed i digitali terrestri si dovranno adeguare al passaggio alla nuova tecnologia Dvb-T2/Hevc Main 10. Questo passaggio, come sappiamo, permetterà la visione di programmi con una risoluzione fino a 8K e di conseguenza video più nitidi ed audio migliore.

Per agevolare il passaggio ed i cittadini, il 7 Luglio 2021 il Ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto attuativo per il Bonus rottamazione TV 2021.

Come funziona il nuovo Bonus TV 2021

Si tratta di un’agevolazione per la quale non è previsto alcun limite reddituale e di conseguenza non occorrerà rispettare alcun limite relativo al modello ISEE per ottenerlo.

Da non confondere con il Bonus TV 2020, il quale prevedeva uno sconto fino a 50 Euro sull’acquisto di una nuova TV avendo, però, un ISEE pari o inferiore ai 20.000 Euro. L’incentivo è attualmente ancora in vigore ed i due bonus saranno cumulabili.

Il Bonus TV 2021 prevede uno sconto del 20%, fino ad un massimo di 100 Euro, sull’acquisto di un nuovo apparecchio televisivo, a prescindere dall’ISEE.

Lo sconto si può ottenere rottamando un vecchio televisore acquistato prima del 22 Dicembre 2018.

E’ possibile iniziare a presentare la richiesta 15 giorni dopo la pubblicazione del Decreto attuativo e non oltre il 31 Dicembre 2022.

Requisiti per accedere al Bonus TV 2021

I requisiti per accedere al Bonus Tv 2021 sono pochi e la maggior parte dei cittadini potrà farne richiesta. Si dovrà:

  • Avere la residenza in Italia.
  • Rottamare il vecchio TV acquistato prima del 22 Dicembre 2018.
  • Essere in regola con i pagamenti del canone Rai.

Si precisa, però, che potrà essere fatta una sola richiesta per nucleo familiare.

Potranno accedere all’agevolazione anche i cittadini, di età pari o superiore a settantacinque anni, esonerati per legge dal pagamento del canone Rai.

Come ottenere il Bonus TV 2021

Ci sono due modi per ottenere il Bonus rottamazione TV 2021.

Il primo è portando il vecchio televisore direttamente al rivenditore dal quale si intende acquistare la nuova TV, il quale applicherà lo sconto al momento dell’acquisto. Sarà poi il rivenditore stesso ad occuparsi dello smaltimento del vecchio dispositivo ed ottenere un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto al cliente.

Il secondo modo per ottenere il bonus è portando il vecchio televisore personalmente ad un’isola ecologica autorizzata. Qui verrà rilasciato un modulo che certificherà l’avvenuta rottamazione, con la documentazione necessaria per ottenere in seguito lo sconto al momento dell’acquisto.

TV compatibile con Dvb-T2: verifica il tuo apparecchio

Prima di procedere con il cambio del televisore, è sempre consigliabile controllare che l’apparecchio già in nostro possesso sia compatibile con la nuova tecnologia Dvb-T2.

Ecco una lista delle migliori smart tv attualmente sul mercato, tutte compatibili con la nuova tecnologia.

Per controllare che il dispositivo sia compatibile con la nuova tecnologia basta andare sul canale 200 di Mediaset o 100 di Rai. Se la TV è compatibile con DVB-T2, sullo schermo apparirà la scritta ”TEST HEVC MAIN10″. Se lo schermo, invece, rimane nero bisognerà necessariamente procedere con l’acquisto di una nuova TV o di un nuovo digitale terrestre.

E’ possibile consultare l’elenco completo dei dispositivi idonei rilasciato dal MISE.

Ricordiamo, infine, che il bonus rottamazione TV 2021 è compatibile con il Bonus TV 2020.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post