
Utilizzando WhatsApp, la famosa piattaforma di messaggistica istantanea, avrai sicuramente notato l’utilizzo di alcuni caratteri speciali. Oltre al formato “classico” di scrittura, è infatti possibile utilizzare alcuni forme “particolari”.
Nello specifico è possibile scrivere in:
- Grassetto
- Corsivo
- Barrato
- Monospazio
Scrivere in questi formati è molto semplice. Queste specifiche funzioni sono già integrate nell’applicazione e per usufruirne basta seguire pochi e semplici passaggi. Vediamo come fare.
Come scrivere in grassetto su WhatsApp
Per scrivere una parola in grassetto su WhatsApp basta utilizzare il simbolo dell’asterisco (*) all’inizio ed alla fine della parola. Anche un’intera frase può essere scritta in grassetto. In questo caso basta mettere un asterisco all’inizio ed alla fine della frase che si intende scrivere in bold.
Ad esempio:
Se si vuole inviare – Che bella giornata
è necessario scrivere – Che *bella giornata*
Come scrivere in corsivo su WhatsApp
Per scrivere in corsivo su WhatsApp bisogna utilizzare il trattino basso (_) all’inizio ed alla fine della parola. Anche in questo caso è possibile scrivere in corsivo un’intera frase. Basta mettere il trattino basso all’inizio ed alla fine della frase stessa.
Ad esempio:
Se si vuole inviare – Che bella giornata
è necessario scrivere – Che _bella giornata_
Come scrivere barrato su WhatsApp
Per scrivere una parola barrata su WhatsApp basta aggiungere all’inizio ed alla fine della parola stessa il simbolo della tilde (~). Così come per gli altri formati, è possibile scrivere barrato un’intera frase. In questo caso è necessario aggiungere il simbolo della tilde all’inizio ed alla fine della frase.
Ad esempio:
Se si vuole inviare – Che bella giornata
è necessario scrivere – Che ~bella giornata~
Come scrivere monospazio su WhatsApp
Per scrivere in monospazio su WhatsApp, invece, basta aggiungere per tre volte il simbolo dell’apice (‘) all’inizio ed alla fine della parola o della frase.
In questo caso è necessario scrivere – Che ‘”bella giornata”‘
E’ inoltre sempre possibile combinare insieme i caratteri speciali. Se si vuole per esempio scrivere una parola in grassetto ed in corsivo basta eseguire la combinazione dei simboli.
Ad esempio:
Se si vuole inviare – Che bella giornata
basta scrivere – Che _*bella giornata*_
Come usare scritte particolari su WhatsApp
Vediamo adesso come utilizzare scritte strane o font particolari in una conversazione di WhatsApp. Per farlo è necessario utilizzare alcune soluzioni esterne all’applicazione. E’ possibile trovarne diverse sul web, ma ne segnaliamo alcune molto semplici ed intuitive.
Coolsymbol
La prima soluzione è Coolsymbol, un servizio online completamente gratuito e semplice da utilizzare. Dispone infatti di diversi font che è possibile copiare ed incollare in una chat, nei commenti, nei social network o dove necessario.

Una volta raggiunto il sito ufficiale basta scrivere il testo nella barra di “Imput text”. Successivamente basta scegliere il carattere che più ti piace e premere il pulsante “Copy” per copiarlo. I font a disposizione sono molti e riescono a soddisfare ogni esigenza. Tra i tanti ci sono: Currency Font, Double Struck Font, Antrophobia Font, Bubble Font, Fraktur Font. Scorrendo la pagina è possibile trovarne di ogni tipo, ogniuno in una specifica riga con il pulsante “Copy” accanto.
Pilapp
Un’altra valida alternativa è il sito Pilapp, anche questo molto semplice da utilizzare e gratuito. Una volta raggiunta la pagina principale ci troveremo di fronte ad un riquadro di testo con la scritta Ciao. Basta cancellare e scrivere la frase di nostro interesse per usufruire del servizio.
Nel riquadro in basso è possibile visualizzare l’anteprima della scritta e scegliere tra i font messi a disposizione. In questo caso, però, non ne sono molti. Per alcuni di questi è inoltre possibile attivare/disattivare il grassetto. Sono inoltre disponibili alcuni font con il generatore di testo barrato. Per accedere a questa funzione basta cliccare sulla sezione “Barrato”.
Una volta scelto il font è necessario cliccare sul pulsante “Copia negli appunti”.

Flipyourtext
Flipyourtext è un servizio online gratuito che genera scritte capovolte. Una volta raggiunto il sito ufficiale basta scrivere nel riquadro di testo la parola o la frase d’interesse. Nei riquadri sottostanti viene quindi generata la frase capovolta, con alcuni differenti font.
Se si utilizza il servizio tramite PC è ora necessario cliccare sulla scritta prescelta e con il tasto destro del mouse copiarla. Se, invece, si utilizza uno smartphone bisogna tenere premuta la scritta che si intende copiare e selezionare la voce “Copia” nel menu che si aprirà in automatico.

Abbiamo quindi visto alcuni modi per creare scritte strane e particolari con differenti font da utilizzare in una conversazione WhatsApp. Ogni sito, come possiamo ben notare, ha in comune la funzione “Copia”. Questo perché non è possibile crearle direttamente tramite l’applicazione di messaggistica istantanea, ma bisogna incollare le frasi precedentemente create e copiate in una conversazione.