Come attivare l’Hotspot WiFi su Android e iOS

HotSpot WiFi Anteprima

Il Tethering WiFi, più comunemente chiamato Hotspot, offre la possiblità di condividere la connessione del tuo smartphone con qualsiasi dispositivo, proprio come se fosse un router.

A cosa serve L’Hotspot

Attivando questa feature del tuo smartphone verrà creato virtualmente un router con una propria rete a cui si può accedere attraverso una password. Lo smartphone che diventa un router WiFi potrà essere uno spot di connessione al quale sarà possibile collegarsi con un altro smartphone, un tablet o magari un PC. Questa è una funzione molto utile per chi si muove o viaggia spesso ed è anche il modo più veloce per fornire connessione a dispositvi senza avere a disposizione una connessione casalinga.

Ormai tutte le tariffe offerte dai vari gestori telefonici come Wind 3, Tim o Iliad offrono tantissimi Giga. In questo modo gli Smartphone sono diventati un punto di accesso alla rete sicuro in qualsiasi luogo. Il Tethering WiFi, però, è un’applicazione che consuma molta batteria quindi potrebbe lasciare lo smartphone scarico in un tempo breve. Se si ha intenzione di utilizzarlo con continuità sarebbe bene portarsi una power bank.

Attivare l’Hotspot su Android

Attivare l’hotspot wifi su Android è semplicissimo. Bisogna andare su “Impostazioni” -> “Connessioni” -> “Router Wi-Fi e tethering” e poi attivare l’opzione. La procedura delle immagini in basso è stata effettuata da uno smartphone Samsung, su altri dispositivi con interfacce grafiche diverse (EMUI, MIUI) la procedura potrebbe essere leggermente diversa. La procedura potrebbe variare ulteriormente anche in base alla versione di Android utilizzata, ma considerando che il tethering WiFi è attivo dalla versione Android 2.2, il procedimento non è cambiato poi così tanto.

Guida Attivazione Hotspot su Android 1
hotspot guida 2
hotspot guida 3

Consigliamo di impostare una password per l’Hotspot in modo da essere sicuri che la connessione sia protetta. E’ fortemente scongliato rimuovere la password altrimenti tutti i dispositivi limitrofi potrebbero collegarsi facilmente al vostro dispositivo senza permesso. Per impostare una password basta cliccare ancora una volta su “Router Wi-FI” e si aprirà la seguente schermata:

password hot spot Android

Attivare l’Hotspot su Iphone

Per attivare l’Hotspot su Iphone, quindi sui dispositivi con sistema operativo iOS, basterà andare su: “Impostazioni” -> Hotspot personale -> Spuntare l’opzione “Consenti agli altri di accedere”. Una volta attivato si aprirà la schermata per inserire la password del tethering WiFi.

Anche in questo caso, come per la procedura Android, è consigliato impostare una password in modo da evitare l’accesso al vostro Hotspot a dispositivi limitrofi sconosciuti.

Hotspot wifi Iphone 1
Hotspot wifi Iphone 2
Hotspot wifi Iphone 3

Come accedere all’Hotspot da altri dispositivi

Una volta impostato il nostro smartphone come router potremmo collegarci alla rete generata con qualsiasi dispositivo come ad esempio un altro smartphone, un tablet, un computer o addirittura una console. Per collegarsi all’hotspot, così come per un router, basterà attivare il WiFi del dispositivo che si intende connettere alla rete, e durante la ricerca delle connessioni apparirà anche quella del dispositivo usato come router. Scegliendola come connessione, ed inserendo la password impostata in precedenza, sarà possibile accedervi in totale sicurezza.

Possono collegarsi all’Hotspot più dispositivi contemporaneamente, questo potrebbe causare, però, un rallentamento della connessione.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post