Amazon Prime e Twitch, come collegare gli account

Come collegare Amazon Prime a Twitch

Ogni giorno sempre più persone si interessano al mondo delle live e dello streaming. La piattaforma più famosa ed apprezzata del genere, utilizzata non solo per puro intrattenimento ma anche per scopi lavorativi, è sicuramente il cosiddetto “sito viola”, ovvero Twitch. Grazie all’abbonamento con Amazon Prime è possibile usufruire di numerosi vantaggi gratuiti, che in questo articolo andremo a vedere nel dettaglio.

Cos’è Twitch

Nato nel 2011 da un’idea di Justin Kan ed Emmett Shear, Twitch TV ha battuto ogni record in pochi anni, arrivando ad avere 45 milioni di utenti attivi nel 2013.  Nel 2014 la società statunitense Amazon ha acquisito “Twitch Interactive” per ben 970 milioni di dollari, cambiando poi il nome da “Twitch TV” all’attuale “Twicht”. Famosa soprattutto per le live streaming di videogiochi, questa piattaforma è nata principalmente per eventi competitivi come gli eSports. Oggi invece è possibile in qualsiasi orario trovare live che trattano ogni tipo di argomento: cucina, consigli di make up, musica, lezioni di disegno e tanto altro ancora. Sulla stessa scia del programma partner di Youtube, anche su Twitch è possibile monetizzare i contenuti. Inoltre gli utenti possono scegliere di abbonarsi ai loro canali preferiti al costo minimo di 4,99 dollari al mese. In quest’ultimo caso il creatore del canale riceverà una parte del costo di abbonamento, mentre Twitch tratterrà la parte rimanente.

Amazon Prime e Twitch Prime

Amazon Prime è un servizio offerto da Amazon. Prima di acquistare il servizio, che costa 36 € l’anno, è possibile usufruire di una prova gratuita di 30 giorni. Amazon Prime offre numerosi vantaggi come: la consegna gratuita anche in un solo giorno, l’accesso alla piattaforma di streaming Amazon Prime Video, l’accesso ad una biblioteca digitale su cui è possibile scaricare e leggere gratuitamente gli e-book e l’accesso a Prime Gaming, prima chiamato Twitch Prime. Collegando il proprio account Amazon Prime alla piattaforma di Twitch si avrà la possibilità di abbonarsi gratuitamente ad un canale diverso ogni 30 giorni. Inoltre si avranno a disposizione emoticon esclusive da poter utilizzare nelle chat live e giochi per PC gratuiti ogni mese. Le interuzioni pubblicitarie nelle livestreaming saranno rimosse e accanto al nome utente comparirà uno stemma (una corona di colore azzurro che è possibile nascondere o tenere in mostra) che indica il livello premium dell’account ed infine sarà possibile personalizzare i colori della chat.

Per ogni account Amazon Prime è possibile associare fino a 4 account Twitch. Per ogni account Twitch è possibile collegare un solo account Amazon Prime.

Come collegare l’account Amazon Prime a Twitch

Per iniziare è necessario avere un account Amazon Prime ed un account Twitch. Se non hai un account Prime puoi leggere: Come iscriversi ad Amazon Prime.

Consigliamo di collegare gli account utilizzando un computer e non attraverso l’app.

Per avviare la procedura di collegamento degli account bisogna recarsi sul sito ufficiale Amazon Prime Gaming e cliccare sul pulsante “Accedi” in alto a destra.

Comparirà una schermata per effettuare il login con l’account di Amazon Prime chiedendoci di inserire la password per accedere direttamente o, nel caso non fosse stato creato in precedenza, creare un nuovo account.

Effettuata l’autenticazione di Amazon Prime, nella nuova schermata bisogna cliccare sul pulsante “Attiva Prime Gaming” a questo punto la scritta “Ok boss, ce l’ha fatta” ci darà la conferma di attivazione.

Attiva Prime Gaming
Attiva Prime Gaming

Cliccando sulla voce “Collega gli account” situata sulla destra, si aprirà la schermata di collegamento al sito di Twitch. Se si è già in possesso di un account bisognerà solo andare ad inserire i dati di accesso, in caso contrario bisogna crearne uno.

Collega Amazon a Twitch
Collega Amazon a Twitch

In tal caso cliccando su “Iscriviti” comparirà una schermata su cui inserire il nome utente (che è comunque possibile cambiare in qualsiasi momento), la password, l’indirizzo e-mail e la data di nascita. Confermati i dati e verificato l’account tramite il codice di sicurezza che arriverà tramite email, il sistema in automatico chiederà se collegare l’account di Twitch ad Amazon Prime. Una volta cliccato su “Conferma” la procedura è terminata ed è possibile seguire qualsiasi streamer gratuitamente.

Come scollegare Amazon Prime da Twitch

Scollegare l’account di Amazon Prime dalla piattaforma di livestreaming Twitch è semplice ed è possibile farlo in qualsiasi momento. Per farlo è necessario accedere al sito ufficiale di Twitch con l’account che si vuole scollegare, cliccando sul proprio profilo nickname in alto a destra è possibile accedere alle impostazioni. In “collegamenti”, accanto alla voce Amazon bisogna premere “disconnetti” e dare la conferma cliccando su “Si, disconnetti”.

Disconnessione account Amazon Twitch
Disconnessione account Amazon Twitch

Una volta disconnessi gli account sarà comunque possibile ricollegarli in qualsiasi momento, o almeno fino a quando si avrà a disposizione un account Amazon Prime attivo.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post