Come creare skill per dispositivi Echo con “Blueprint Skill Alexa”

Blueprint Skill Alexa anteprima

Ormai i dispositivi Amazon Echo sono sempre più diffusi e le tecnologie ad essi legate continuano a progredire. Si basti vedere la grandissima quantità di skill presenti sull’app di Alexa. Può capitare, però, di non riuscire a trovare una skill che cada proprio a fagiuolo con le proprie necessità o di voler personalizzare le risposte di Alexa alle tue domande.

Grazie ad Alexa Skill Blueprint è possibile creare da soli e in poco tempo una skill personalizzata attraverso un procedimento guidato di pochi e semplici passaggi.

Come funziona Blueprint Skill Alexa

Per iniziare a cimentarsi nella creazione di una skill basterà andare sul sito ufficiale: Amazon Alexa Blueprint Skill dove si avrà la possibilità di scegliere tra 12 template differenti dalle 4 categorie a disposizione. Le categorie sono: Divertimento e giochi, A casa, Comunità e organizzazioni, Apprendimento e conoscenza.

Una volta scelta la skill, comparirà una piccola guida che spiega il funzionamento del template scelto. Cliccando su “Crea la tua skill” si aprirà una pagina con un modello preimpostato da compilare, non è necessario scrivere alcun codice. Chiunque in pochi semplici passaggi potrà creare la propria skill partendo da zero.

Template Blueprint Skill Alexa
Template Blueprint Skill Alexa

Compilato il template e cliccando su “AVANTI: CREA SKILL” il procedimento è terminato e la skill per Alexa potrà essere utilizzata su tutti i dispositivi Echo associati all’account Amazon con cui è stata creata la skill. Inoltre vi è la possibilità di caricare la skill creata sullo store ufficiale.

Quasi non c’è limite alle skill che possiamo creare. E’ possibile sbizzarrirsi con con domande tipo “Alexa, chi deve scendere a buttare la spazzatura?” facendo poi scegliere ad Alexa chi deve svolgere il noioso compito.

Categorie

Le categorie a disposizione per la creazione delle skill sono:

A casa

A casa Skills
A casa Skills

Nella categoria “A casa” troviamo:

  • Domande e risposte personalizzate che ti permette di personalizzare il modo in cui Alexa risponderà alle tue domande.
  • Pianificazione delle faccende che aiuta nella pianificazione delle faccende domestiche.
  • A chi tocca che darà ad Alexa l’onere di scegliere per te chi deve svolgere un lavoretto.
  • Quanti giorni mancano con cui puoi impostare un countdown per date importanti.
  • Ospite che da il benvenuto agli ospiti nella nostra casa fornendo informazioni sull’abitazione e sulla zona in cui è sito.

Divertimento e giochi

Divertimento e giochi Skills
Divertimento e giochi Skills

Nella categoria “Divertimento e giochi” possiamo scegliere tra:

  • Ispirazione che può fornirti un elenco delle tue frasi preferite.
  • Frecciatine con cui potrai divertirti con gli amici o la famiglia facendo dire ad Alexa simpatiche battute e frecciatine.
  • Complimenti, che nei giorni “no” può risollevare il morale o lusingare con complimenti degli ospiti.
  • Cosa fare che consente di far scegliere ad Alexa, in modo casuale, un elemento da una lista personalizzata.

Comunità e organizzazioni

Comunità e organizzazioni Skills
Comunità e organizzazioni Skills

Nella categoria “Comunità e organizzazioni”:

  • Università, con cui è possibile pubblicare lezioni e interventi dei relatori della tua università.
  • Flash briefing, con cui potrai creare dei contenuti per la tua clientela.

Apprendimento e conoscenza

Infine nella categoria “Apprendimento e conoscenza”

  • Flashcard che, attraverso l’interazione vocale con Alexa, ti permetterà di studiare qualsiasi materia.

E’ comunque possibile chiedere ad Alexa attraverso il dispositivo Echo di illustrarci le informazioni sul programma chiedendo: “Alexa, cos’è un Blueprint?“.

Se ti interessa approfondire le notizie su Amazon Alexa puoi leggere: Amazon Alexa, l’assistente virtuale di casa Amazon.

Offerta
Echo Show 8 (1ª generazione, modello 2019) |...
10.189 Recensioni
Echo Show 8 (1ª generazione, modello 2019) |...
  • Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD da 8” e all’audio stereo, Alexa può aiutarti a gestire in un colpo d'occhio i tuoi impegni quotidiani.
  • Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo dotato di schermo o l’App Alexa, oppure fai un Annuncio verso gli altri dispositivi in casa.
  • Tutto l’intrattenimento che desideri – Chiedi ad Alexa di mostrarti un film, una serie TV o un notiziario e ascolta radio, podcast e audiolibri.
  • Gestisci i dispositivi per Casa Intelligente – Controlla con la voce i dispositivi compatibili o gestiscili facilmente dallo schermo. Chiedi ad Alexa di mostrarti le immagini dalle tue telecamere di sicurezza, accendere o spegnere le luci e regolare il termostato.
Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post