Utilizzi Discord, la più famosa piattaforma di messaggistica vocale, per comunicare con i tuoi amici e colleghi, ma non sai come creare un nuovo server? Nessun problema, in questa guida vedremo tutti i passaggi da seguire per creare un server su Discord. Vedremo inoltre come personalizzare le impostazioni e come invitare gli utenti a partecipare alla conversazione.
Cos’è Discord
Prima di procedere con la creazione di un nuovo server, è bene spiegare cos’è Discord.
Discord è una piattaforma di messaggistica vocale e non, che permette ai vari utenti di comunicare tra loro in maniera veloce ed intuitiva. Apprezzata ed utilizzata soprattutto da videogiocatori, negli ultimi anni il servizio ha riscontrato un notevole successo anche tra studente e professionisti. Le varie stanze ed i server permettono infatti di comunicare tramite videochiamate, vocali e messaggi per organizzare sessioni di studio, di gioco o call di lavoro.
L’applicazione è disponibile per computer, tablet e smartphone ed è supportata per sistemi operativi Windows, Chrome, Mac, Android, iOS e Linux. E’ inoltre disponibile una versione web accessibile tramite browser.
Abbiamo già avuto modo di parlare in modo più approfondito di Discord e per maggiori informazioni puoi consultare il nostro articolo su come utilizzare la famosa piattaforma di comunicazione per videogiocatori.
Sia che tu utilizzi uno smartphone, un tablet o il PC, la primissima cosa da fare per iniziare a creare un server, e più in generale il servizio, è la registrazione di un account.
Per creare un account Discord tramite mobile, scarica innanzitutto l’applicazione, disponibile per dispositivi Android e iPhone/iPad. Apri l’app e clicca sulla voce “Registrati”. Inserisci ora le informazioni necessarie, quali: email, password e quale nome utilizzare. Accetta ora i termini del servizio e l’informativa sulla privacy e completa la registrazione cliccando su “Crea un account“.
Se invece utilizzi il PC, collegati alla pagina principale del servizio e scegli se scaricare l’applicazione o procedere tramite la versione web del servizio. Nel secondo caso, clicca sulla voce “Accedi” posta in alto a destra della schermata e successivamente clicca su “Registrati”. Inserisci ora le informazioni richieste, ovvero: email, password e nome utente. Leggi ed accetta le informazioni sulla privacy e completa la registrazione selezionando la voce “Continua”.
Se preferisci invece scaricare l’applicazione sul computer, accedi alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante scarica per Windows o Scarica per macOS. A questo punto la procedura da seguire per creare un account è la stessa spiegata nei paragrafi precedenti.
Qualunque sia il metodo da te scelto, ti verrà inviata una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione per verifica. Apri l’email appena arrivata, premi sul pulsante “Verifica email” e successivamente su “Continua su Discord” per iniziare ad utilizzare il servizio.
Creare un server su Discord da computer
Per creare un server Discord da computer accedi alla versione browser del servizio ed accedi tramite il tuo account personale.
Ti troverai ora nella home page di DIscord e nella parte sinistra della schermata è presente il menu rapido. Qui puoi trovare un’icona co il simbolo “+”, cliccaci per creare un nuovo server. Scegli ora che tipo di server deve essere:
- Personalizzato
- Gaming
- School Club
- Gruppo di studio
Una volta scelto il tipo di server, dovrai comunicare se è per la community o per te ed i tuoi amici. Inserisci a questo punto il nome del server e, se vuoi, la foto per personalizzarlo maggiormente.
Il serve è ora creato, non resta che invitare qualcuno a partecipare. Per farlo clicca su “Invita i tuoi amici” e copia il link da inviare ad altri utenti. Se clicchi sull’icona a forma di ingranaggio posta in basso a destra del riquadro, puoi modificare le impostazioni del link. Puoi modificare la “Scadenza dopo” tramite il menu a tendina ed il numero massimo di persone che possono unirsi al tuo server tramite il link in questione (Numero massimo di utilizzi).
Creare un server su Discord da mobile
Se, invece, preferisci usare la versione mobile del servizio, come prima cosa accedi all’applicazione ed effettua l’accesso.
Nella home page di Discord, clicca sull’icona con il simbolo “+” posta in alto a sinistra della schermata. Specifica che tipo di server deve essere e a chi è rivolto. Inserisci a questo punto il nome e la foto da associare al server. Clicca su “Crea server” per concludere la procedura.
Non ti resta ora che invitare gli amici o i colleghi. Per farlo clicca sul pulsante “Invito” accanto al nome utente oppure inserisci il nome manualmente nel campo “Invita amici” su #generale. Un altro modo è quello di copiare ed inviare il link agli utenti a cui si vuole richiedere di partecipare.