Come creare un sondaggio su Twitch

come creare un sondaggio su twitch anteprima

Dopo aver avviato il tuo canale Twicth, o mentre seguivi la diretta del tuo streamer preferito, avrai sicuramente notato la possibilità di partecipare ad un sondaggio. Il sondaggio consiste nel porre delle domande alla community durante la diretta, attraverso la chat. Questo tipo di azione permette di coinvolgere la community che segue la diretta in maniera semplice e veloce.

Twitch, inoltre, stima che chi sfrutta la possibilità di creare dei sondaggi coinvolge il 10% di spettatori in più quando la chat è visibile.

Vediamo quindi come creare un sondaggio, come analizzare i risultati e come terminarlo.

Come creare un sondaggio su Twitch da PC

La prima cosa da sapere per creare un sondaggio su Twitch è che questa funzione è disponibile solamente per chi ha raggiunto lo status di affiliato o partner di Twitch.

Se rientri in queste due categorie la procedura per creare il tuo primo sondaggio per i tuoi utenti è molto semplice.

Inoltre devi sapere che chi partecipa alla live può partecipare attivamente al sondaggio in maniera gratuita. E’ però possibile, una volta attivata l’opzione, votare più di una volta spendendo bit o punti canale.

Come fare un sondaggio su Twitch da streamer

Una volta effettuato il login, clicca sull’icona relativa al profilo utente posizionata nella parte alta e destra della schermata, e successivamente su Dashboard autore. In Gestore streaming è possibile trovare la schermata Azioni rapide. Qui, cliccando sul simbolo + per aggiungere nuove funzioni, si aprirà la nuova schermata Aggiungi azioni rapide. A questo punto clicca su Gestisci il tuo sondaggio e poi su Aggiungi. Ora l’opzione gestisci sondaggio verrà aggiunta alla barra delle azioni rapide e basterà selezionare la voce Nuovo sondaggio per iniziare a porre quesiti agli utenti.

Cliccando su Durata del sondaggio è possibile scegliere per quanto tempo il sondaggio sarà attivo. La scelta è tra 1, 2, 3, 5 o 10 minuti.

Selezionando la voce Consenti voti aggiuntivi è possibile abilitare l’uso dei bit o i punti canali per poter far votare gli utenti più di una volta.

Un altro modo per iniziare un sondaggio su Twitch è direttamente tramite la chat del canale.

Cliccando nel campo per scrivere un messaggio e digitando /poll si aprirà un menu da cui è possibile selezionare l’opzione per iniziare un sondaggio.
Una volta avviato un nuovo sondaggio è necessario scrivere una domanda nel campo Domanda ed alcune risposte, che possono essere da un minimo di 2 ad un massimo di 5.

Come fare un sondaggio su Twitch da moderatore o editor

Tempo richiesto: 1 minuto.

Creare un sondaggio su Twitch da moderatore

  1. Creare un sondaggio su Twitch essendo un moderatore

    Se ti è stato affidato il compito di moderatore, avrai la possibilità di creare un sondaggio durante la live in cui moderi. Digitando nello spazio destinato alla scrittura del messaggio il comando /poll si aprirà un nuovo menu: Channel Management. Una volta selezionata la voce Crea nuovo sondaggio è possibile scrivere nell’apposito campo Domanda ciò che si vuole chiedere agli utenti, e le relative risposte, che anche in questo caso possono essere da 2 a 5.

  2. Creare un sondaggio su Twitch essendo un editor

    Se oltre al ruolo di moderatore, ti è stato affidato anche il ruolo di Editor, potrai creare un nuovo sondaggio anche tramite la Gestione streaming. Una volta entrati nella chat del canale in questione basterà cliccare sull’icona a forma di rotella d’ingranaggio, successivamente Attività e Gestisci le opzioni di moderazione. A questo punto basterà selezionare Gestore streaming, poi Gestisci sondaggio ed infine Nuovo sondaggio.

Come terminare un sondaggio su Twitch

Come già abbiamo detto, il sondaggio può avere una durata di 1, 2, 3, 5 o 10 minuti. In alcuni casi, però, può nascere la necessità di terminarlo prima del tempo impostato.
Per farlo basterà andare in Dashboard autore, Gestore streaming ed infine Gestisci sondaggio. Qui è possibile selezionare la voce Termina sondaggio per chiuderlo prima dello scadere del tempo.


In alternativa è possibile Eliminare il sondaggio, ma in questo caso non si avrà più modo di visualizzare i risultati e le preferenze degli utenti che seguono la stream.

Come visualizzare i risultati di un sondaggio su Twitch

Cliccando sulla freccia che punta verso il basso è possibile consultare l’andamento del sondaggio in tempo reale.

Una volta terminato il sondaggio è il momento di analizzare i voti.

Accedendo alla sezione Gestore streaming e successivamente in Gestisci sondaggio è possibile Visualizzare i risultati dell’ultimo sondaggio.

Cliccando su Ripartizione voti è possibile controllare il numero dei voti e quanti utenti hanno partecipato.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post