Lavorare insieme in un team formato da diverse persone implica una minuziosa opera di condivisione dei diversi file. Inviarli singolarmente ad ogni persona con cui si lavora è però un operazione lunga e che comporta un notevole spreco di tempo e di risorse.
Per risolvere questo problema è possibile creare una cartella condivisa, utile per condividere contemporaneamente a tutto il team i file che si desiderano.
Creare cartella condivisa
Vediamo quindi come creare una cartella condivisa tramite diversi servizi di cloud storage.
Google Drive
Google Drive offre 15 GB di spazio di archiviazione che è possibile fruttare anche tramite cartella condivisa.
Per iniziare è necessario accedere alla pagina web di Google, raggiungibile tramite un qualsiasi motore di ricerca o da smartphone/tablet. Nella parte alta e destra dello schermo si trova l’icona per poter accedere alle app e, una volta cliccatoci sopra, basta cercare l’applicazione Drive. Se non disponi di un account Google puoi sempre crearne uno nuovo tramite l’apposito pulsante. In alternativa, ecco il link per accedere direttamente a Drive.
Una volta atterrati nella schermata “I miei Drive“, nel menu che si trova sulla sinistra, è presente la voce “+ Nuovo”, da cui è possibile scegliere di creare una nuova cartella. Una volta selezionata la voce si aprirà automaticamente la schermata per nominarla e successivamente per confermare l’operazione basta cliccare sulla voce “Crea“.
Creata la nuova cartella, cliccandoci con il tasto destro del mouse, si aprirà un nuovo menu a tendina. Da qui è possibile scegliere la voce “Condividi” per aggiungere persone o gruppi. Drive offre inoltre la possibilità di condivisione tramite link. In questo caso basta copiare il link di riferimento della cartella ed inviarlo alle persone d’interesse. Tramite le impostazioni di condivisione è inoltre possibile impostare delle limitazioni e scegliere se gli editor possono modificare le autorizzazioni.
OneDrive
Per creare una cartella condivisa è anche possibile utilizzare OneDrive, servizio offerto da Microsoft. E’ possibile utilizzare OneDrive tramite la pagina web, applicazione scaricabile per sistemi operativi Android ed iOS oppure tramite client per PC.
Una volta aperta la pagina web è necessario inserire le proprie credenziali d’accesso Microsoft. Se non hai un account è possibile crearne uno nuovo cliccando sulla voce “Non hai un account? Creane uno”. Una volta entrati nello spazio riservato, clicca sulla voce “Nuovo” posta in alto a sinistra della schermata e successivamente su “Cartella“. Nella nuova schermata inserisci il nome da dare alla cartella e per completare l’operazione premi il pulsante “Crea“.
Per condividere la cartella appena creata clicca sul pulsante “Condividi“. A questo punto è possibile inserire manualmente il nome delle persone con cui la si vuole condividere oppure tramite indirizzo di posta elettronica. Anche in questo caso si possono aggiungere alcune limitazioni e scegliere chi può solamente visualizzare i file e chi invece può anche modificarli.
Se, invece, si utilizza il client per PC non è possibile creare una nuova cartella condivisa, ma è necessario agire tramite la pagina web.
Dropbox
Creare una cartella condivisa su Dropbox è altrettanto semplice e veloce. E’ possibile utilizzare la pagina web, l’applicazione disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android ed iOS oppure il client per PC.
Una volta raggiunta l’home page di Dropbox è necessario procedere con l’autentificazione tramite l’inserimento delle credenziali. Anche in questo caso se non si dispone di un account è sempre possibile crearne uno nuovo. Entrati nella sezione personale basta cliccare sulla voce “Crea” e, nel nuovo menu che si aprirà in automatico, selezionare la dicitura “Cartella condivisa“. A questo punto puoi scegliere se creare una cartella completamente nuova oppure sceglierne una già esistente.
Se si sceglie di creare una nuova cartella è quindi obbligatorio dargli un nome che va inserito nella prima riga. Al di sotto, invece, vanno inserite tutte le persone che avranno accesso alla cartella condivisa. E’ possibile inserire le persone tramite nome o tramite indirizzo di posta elettronica. Tramite il tasto “Può modificare” è possibile scegliere chi può eliminare, modificare, aggiungere e commentare i diversi file, e chi invece è limitato alla sola lettura. L’operazione si conclude cliccando sul pulsante “Condividi“.