Come disdire l’abbonamento a Netflix

Come disdire l'abbonamento a Netflix anteprima

Netflix è tra i più famosi ed apprezzati servizi di streaming in abbonamento. La sottoscrizione ad un piano mensile o annuale permette la visione di film, serie TV, documentari, titoli originali, anime e tanto altro ancora. Il vastissimo catalogo è in continuo aggiornamento ed il servizio è accessibile tramite PC, smartphone, tablet ed attraverso una smart TV.

Netflix è utilizzato quotidianamente da milioni di utenti in tutto il mondo ed al momento è possibile condividere l’account con diverse persone. Fattore da non sottovalutare e che permette di risparmiare notevolmente sul costo dell’abbonamento. E’ però stata eliminata la possibilità di provare il servizio gratuitamente per 30 giorni ed è quindi necessario procedere con la sottoscrizione di un piano d’abbonamento per iniziare a sfogliare il catalogo.

Se però sei capitato in questo articolo è perché, dopo averlo provato e valutato, hai deciso che non fa per te e vuoi quindi annullare l’abbonamento a Netflix. Disdire il servizio è molto semplice e la procedura può essere effettuata in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. Vediamo come fare.

Come disdire Netflix

I passaggi da seguire per annullare l’abbonamento a Netflix sono pochi e la procedura da eseguire richiede solamente un paio di minuti. Dato che il servizio è accessibile sia attraverso PC che attraverso smartphone e tablet, spiegheremo tutti i diversi modi per disdire Netflix.

Attraverso PC

Per annullare l’abbonamento al servizio di streaming Netflix attraverso il computer, come prima cosa accedi alla pagina principale. Effettua ora il login attraverso le credenziali. Per farlo, clicca sul pulsante “Accedi” posto nella parte alta e destra della schermata. Inserisci ora l’email e la password scelti durante la fase di registrazione.

Ora che sei entrato nel tuo account, clicca nuovamente sull’icona del tuo profilo e, nel menu a tendina che si aprirà automaticamente, seleziona la voce “Account“. Attraverso la nuova schermata avrai modo di gestire dati personali come: la modifica dell’email, il metodo di pagamento scelto, la data della prossima fatturazione, il piano attualmente in vigore e, appunto, la possibilità di disdire l’abbonamento.

Premi quindi sul pulsante “Disdici abbonamento” per continuare nella procedura e confermala cliccando sulla voce “Conferma disdetta“.

Disdici abbonamento netflix
Disdici abbonamento netflix

Se pensi che il piano sottoscritto sia troppo caro per l’utilizzo che fai di Netflix, ricorda che hai la possibilità di passare ad un piano d’abbonamento inferiore in qualsiasi momento.

A questo punto, se tutto è andato correttamente, riceverai una email di conferma che l’annullamento del servizio è andato a buon fine. Anche se Netflix è stato disdetto hai la possibilità di continuare a visualizzare i titoli del catalogo fino allo scadere della sottoscrizione.

In caso di ripensamento è possibile riattivare l’abbonamento in qualsiasi momento. Per farlo torna nuovamente nella schermata “Account” e clicca sulla voce “Riattiva abbonamento“. Le tue preferenze ed i titoli visti resteranno salvati per 10 mesi.

Attraverso smartphone IPhone

Se invece intendi disdire il tuo piano d’abbonamento a Netflix tramite smartphone o tablet, sappi che non è possibile procedere direttamente attraverso l’apposita applicazione. E’ comunque possibile eseguire la procedura attraverso il browser installato sul tuo dispositivo, come ad esempio Google Chrome o Safari. In questo caso la procedura de seguire è la stessa riportata nel precedente paragrafo.

Se però hai attivato il tuo account Netflix tramite iTunes è comunque possibile annullare l’abbonamento tramite mobile. Per farlo accedi alle impostazioni del tuo iPhone e seleziona il tuo ID Apple. Clicca ora su “Abbonamenti” e successivamente su “Gestisci”. Seleziona la voce “Netflix” e “Modifica” per annullare l’abbonamento. Conferma la procedura cliccando su “Disdici abbonamento“.

Una email alla casella di posta elettronica associata all’account Apple confermerà l’avvenuta cancellazione. Nell’email saranno inoltre fornite alcune informazioni utili come la data di fine sottoscrizione. Entro questa data è sempre possibile continuare ad usufruire del servizio, senza costi aggiuntivi.

Attraverso smartphone Android

Se invece sei in possesso di uno smartphone con sistema operativo Android, la procedura da seguire è ancora una volta diversa. Anche in questo caso non è possibile procedere tramite l’applicazione ufficiale, ma tramite browser o attraverso le impostazione dello smartphone.

Questa procedura è valida nel caso in cui l’account Netflix sia associato a un pagamento mensile tramite Google Play.

Per procedere tramite mobile, accedi al Google Play Store e clicca sull’icona formata da tre linee orizzontali. Seleziona ora la voce “Abbonamenti” e successivamente sul pulsante “Gestisci”. A questo punto scorri la pagina fino a trovare la voce “Netflix”. Conferma la procedura cliccando su “Disdici abbonamento“.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post