Come impostare il tema scuro su Youtube

Youtube scuro anteprima

Così come tante altre piattaforme, anche Youtube mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di cambiare la classica grafica bianca e rossa e scegliere un tema scuro (anche conosciuto come YouTube nero).

Il tema scuro di YouTube è pensato per tutte quelle persone che preferiscono utilizzare la famosa piattaforma di video sharing in luoghi con poca luce o di notte. Utilizzando questa modalità lo sfondo della pagina cambierà colore da bianco a nero, mentre le scritte cambieranno da nere a bianco o grigio.

Questo cambiamento di grafica andrà ad attenuare i riflessi in modo da affaticare meno la vista ed ottimizzare la visualizzazione notturna.

Al momento però non è possibile impostare in automatico un cambio di tema utilizzando le fasce orarie ed è necessario procedere manualmente ogni qualvolta si vuole utilizzare il tema scuro di YouTube.

Vediamo quindi come andare ad impostare YouTube nero su PC, smartphone Android e iOS.

Come mettere il tema scuro di YouTube tramite PC

Impostare YouTube nero dal proprio PC è molto semplice e veloce, occorrono pochi click.

Non occorre avere necessariamente avere un profilo. E’ infatti possibile procedere con il cambio tema sia effettuando il login al proprio account YouTube sia da chi non ha ancora delle credenziali di accesso.

Per iniziare occorre accedere al sito ufficiale di YouTube tramite browser. Se si è scelto di procedere senza effettuare il login, basta cliccare su Impostazioni (segnato come tre puntini verticali in alto a destra dello schermo, accanto al pulsante Accedi) e selezionare la voce Aspetti: tema chiaro. Nel nuovo menu che si aprirà, cambiare la spunta da Tema chiaro a Tema scuro.

In automatico si attiverà immediatamente la grafica di YouTube nero. Il cambio del tema è legato al browser che si utilizza. Questo significa che cambiando browser si dovrà ripetere l’operazione per riattivare il tema scuro di YouTube.

Se, invece, si accede a YouTube effettuando il login, per cambiare il tema di visualizzazione occorre cliccare sulla propria immagine del profilo e selezionare la voce Aspetti: Tema chiaro. Anche in questo caso, dal menu che si andrà ad aprire, cambiare la voce da Tema chiaro a Tema scuro.

Se si desidera tornare alla versione classica di YouTube, basta semplicemente ripetere il procedimento e riportare la levetta da Tema scuro a Tema chiaro.

Come mettere il tema scuro di Youtube tramite smartphone

YouTube è disponibile sia per sistemi operativi Andrioid che iOS.

Cambiare tema su Android

Per gli utenti che hanno a disposizione una versione Android 10 o successiva basta accedere all’applicazione, selezionare la propria immagine del profilo e cliccare su Impostazioni.

A questo punto clicca su Generali e dal menu che si andrà ad aprire seleziona la voce Tema scuro.

Cambiare tema su iOS

Assicurati di avere una versione iOS 13 o successiva.

Dopo aver effettuato l’accesso all’applicazione di YouTube clicca sulla foto del profilo e selezione Impostazioni.

Scorri il menu fino a trovare la voce Tema e seleziona Scuro. A questo punto il tema di YouTube cambierà automaticamente ed istantaneamente da chiaro a scuro.

Per tornare alla versione classica basta ripetere il processo sopra spiegato e selezionare la voce Chiaro.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post