Come nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp

Come nascondere l'ultimo accesso su WhatsApp

Utilizzi quotidianamente WhatsApp, la famosa piattaforma di messaggistica istantanea, ma non vuoi che i tuoi contatti abbiano la possibilità di vedere il tuo ultimo accesso? Nessun problema, in questa guida scoprirai come nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp, modificando le impostazioni della privacy.

Come disattivare l’ultimo accesso WhatsApp

Disattivare l’opzione che consente di mostrare ai tuoi contatti la data e l’ora dell’ultimo utilizzo di WhatsApp è molto semplice e veloce. Devi però sapere che attivando questa opzione, non solo non verrà più reso noto quando è stata aperta l’ultima volta l’applicazione, ma anche tu non avrai modo di vedere tali informazioni dai tuoi contatti in rubrica. Tutto ciò indifferentemente dalle impostazioni della privacy scelte dagli altri.

Se sei comunque intenzionato a procedere, ecco come fare.

iOS

Se utilizzi uno smartphone con sistema operativo iOS e vuoi nascondere l’ultimo accesso, devi prima di tutto accedere all’applicazione.

Una volta entrato in WhatsApp, apri la schermata principale, ovvero dove puoi sfogliare tutte le conversazioni aperte con i tuoi contatti. Qui, in basso a destra, clicca sul pulsante delle “Impostazioni“.

Nella nuova schermata seleziona la voce “Account” e successivamente “Privacy“. Nel nuovo menu troverai come prima voce “Ultimo accesso” e, una volta cliccatoci sopra, è possibile scegliere a chi è possibile mostrare l’ultima entrata nell’applicazione.

Le opzioni sono:

  • Tutti
  • Ai miei contatti
  • Nessuno

Se si vuole nascondere la data e l’ora dell’ultimo accesso su WhatsApp basta selezionare la voce “Nessuno”. A questo punto la procedura è conclusa e tali informazioni non verranno più mostrate. Ricordiamo che una volta attivata tale livello di privacy, anche a te verranno nascoste le informazioni dei tuoi contatti.

Android

Se invece utilizzi uno smartphone con sistema operativo Android, la procedura è altrettanto semplice e veloce.

Accedi all’applicazione WhatsApp e dalla schermata principale, ovvero dove vengono mostrate le conversazioni aperte con i vari contatti e gruppi. Clicca ora sull’icona formata da tre pallini, posta nella parte alta e destra della schermata. Da qui puoi accedere al menu delle “Impostazioni“.

Seleziona ora la voce “Account” e successivamente “Privacy“. Nella nuova schermata aperta in automatico, scorri fino a trovare la sezione “Ultimo accesso“. Una volta cliccato su questo campo avrai la possibilità di modificare le impostazioni sulla privacy attualmente utilizzate e scegliere a chi mostrare il tuo ultimo accesso.

Anche in questo caso le opzioni sono:

  • Tutti
  • Ai miei contatti
  • Nessuno

Clicca su “Nessuno” per nascondere la data e l’ora del tuo ultimo accesso su WhatsApp. A questo punto nessuno potrà più visualizzare tali informazioni, che però, ricordiamo, verranno nascoste anche a te riguardo i tuoi contatti.

Come vedere l’ultimo accesso su WhatsApp

Dopo aver nascosto per un periodo le tue informazioni personali, ti sei reso conto che preferisci vedere l’ultimo accesso su WhatsApp dei tuoi contatti e vuoi quindi riattivare l’opzione? Nessun problema, il processo è reversibile in qualsiasi momento ed occorrono solo pochi minuti.

Per riattivare l’ultimo accesso su WhatsApp non dovrai fare altro che seguire nuovamente i passaggi sopraelencati, in base al sistema operativo sul tuo smartphone. Una volta nel menu “Privacy” occorrerà semplicemente cambiare da “Nessuno” a “Tutti” oppure “Ai miei contatti“. Nel primo caso l’ultimo accesso verrà mostrato a tutti, comprese le persone che non hai salvato in rubrica ma che hanno il tuo numero. Nel secondo caso, invece, l’ultimo accesso verrà mostrato solo ai tuoi contatti.

Come nascondere l’accesso su WhatsApp solo ad alcune persone

Se ti stai chiedendo come nascondere l’accesso solo a determinate persone, mi dispiace informati che al momento non è ufficialmente possibile. Gli sviluppatori stanno lavorando per incrementare questa funzione prossimamente.

Ci sono però applicazioni terze che è possibile scaricare. Ne sconsigliamo però l’utilizzo, dato che potrebbero portare ad un ban da parte di WhatsApp e danneggiare il telefono.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post