Come numerare le pagine di Microsoft Word

Come numerare le pagine di Word anteprima

Che sia per motivi di lavoro o per studio, sarà capitato almeno una volta a tutti di dover scrivere una ricerca per poi presentarla all’approvazione di qualcun altro. Per rendere il documento non solo più professionale ed ordinato, ma anche più semplice da sfogliare, è sempre opportuno numerare le pagine.

Vediamo quindi come impostare una pagina di Word con la numerazione automatica, che funziona anche modificando il documento, e come invece avviare una numerazione saltando alcune pagine.

Come numerare le pagine di Microsoft Word su PC

Grazie al celebre programma di Microsoft numerare le pagine di un documento Word è molto semplice e veloce. Il programma è disponibile sia per sistemi operativi Windows che macOS.

Numerare le pagine su Windows

Ecco una mini guida sulla numerazione delle pagine su sistemi operativi Windows.

Tempo richiesto: 3 minuti.

Come numerare le pagine Microsoft Word su Windows

  1. Numerazione pagine Word – Step 1

    Una volta aperto il documento d’interesse è sufficiente selezionare all’interno della barra degli strumenti, posta nella parte alta della schermata, la voce “Inserisci”. Basterà cliccare la voce “Numero di pagina” all’interno della schermata aperta in automatico. La voce “Numero di pagina” è posta sulla destra e contraddistinta dall’icona a forma di foglio con il cancelletto.

  2. Numerazione pagine Word – Step 2

    Una volta selezionata questa impostazione è possibile scegliere dove posizionare la numerazione: In alto, in basso, nel margine del foglio o nella posizione corrente, ovvero in un punto selezionato con il click del mouse.

  3. Numerazione pagine Word – Step 3

    E’ inoltre possibile modificare i caratteri dei numeri ed il loro stile, scegliendo tra diverse anteprime disponibili. Per modificare queste impostazione basterà, dopo aver selezionato la voce “Numero di pagina”, cliccare su “Formato numeri di pagina”.
    Una volta effettuati i cambiamenti ed impostata la numerazione della pagina nella posizione desiderata, le modifiche verranno salvate premendo il tasto “Ok”.

Numerare le pagine su Mac

Se si utilizza un Mac, la procedura da seguire è semplice e bene o male la stessa. Per prima cosa anche in questo caso è necessario, ovviamente, aprire il documento d’interesse. Una volta selezionata la voce “Inserisci”, presente all’interno della barra degli strumenti, basterà cliccare su “Numero di pagina”.

All’interno del nuovo menu a tendina aperto in automatico, selezionando il campo “Posizione”, è possibile scegliere dove posizionare la numerazione: se in basso ( e quindi a piè di pagina), o in alto ( e quindi come intestazione della pagina).

Selezionando il campo “Allineamento” è possibile scegliere la posizione della numerazione. E’ quindi possibile spostare i numeri al centro della pagina, sulla destra o sulla sinistra.

Per modificare lo stile dei numeri basterà scegliere il formato di maggiore gradimento dalla sezione “Formato”.

Le modifiche saranno salvate dopo aver cliccato sul tasto “Ok”.

Come numerare le pagine di Word saltando le prime

Può capitare, però, che in alcuni casi è necessario saltare la numerazione delle prime pagine del documento. Ad esempio, se nelle prime pagine è presente una copertina, un indice o delle immagini è bene non numerarle.

Per escludere la prima pagina dalla numerazione del documento basta, dopo aver inserito la numerazione come precedentemente spiegato, recarsi nella schermata di “Layout” e cliccare sulla piccola freccia accanto alla scritta “Imposta pagina”. All’interno della nuova schermata, sempre all’interno della sezione “Layout”, spuntare la sezione “Diversi per la prima pagina” e confermare le modifiche cliccando su “Ok”. In questo modo si avrà la numerazione a partire dalla seconda pagina.

Nel caso in cui si vogliano escludere dalla numerazione più pagine, la procedura da seguire è diversa:

All’interno della sezione “Inserisci”, selezionare il campo “Numero di pagine” e successivamente “ Formato numero di pagina”. Nella nuova schermata che verrà aperta spuntare il campo “Comincia da”, digitare 0 e confermare le modifiche cliccando “Ok”. In questo modo verrà avviata la numerazione del documento dalla primissima pagina, contraddistinta dal numero 0.

A questo punto bisogna rimuovere la prima pagina dalla numerazione attraverso il metodo precedentemente indicato. Quindi, all’interno della sezione “Layout”, selezionare la piccola freccia e spuntare il campo “Diverso per la prima pagina”.

Se, invece, si desidera far partire da una qualsiasi altra pagina, è necessario ricorrere alle Interruzioni di sessione.

Per farlo bisogna prima di tutto procedere con la numerazione delle pagine così come spiegato nei precedenti paragrafi. Fatto ciò è necessario selezionare la fine del capoverso che precede la pagina da cui si vuole iniziare la numerazione. Ad esempio, se si vuole iniziare la numerazione dalla 5° pagina bisognerà selezionare e cliccare la fine del testo nella 4° pagina.

Una volta fatto questo passaggio bisognerà selezionare il campo “Layout”, “Interruzioni” e “Continua”. Ora bisogna rimuovere la numerazione alle pagine precedenti all’interruzione.

Avendo allo schermo la prima pagina da dove deve partire la numerazione, cliccare su “Progettazione” e deselezionare cliccando su “Collega a precedente”. Dopo essere andati nella prima pagina, selezionare un qualsiasi punto del documento e cliccare nella schermata “Inserisci”. Selezionare “Numero di pagina” e “Rimuovi numeri di pagina” per completare la procedura.

A questo punto si sarà rimossa la numerazione precedente all’interruzione.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post