Come salvare una live su Twitch

Come salvare live su twitch anteprima

Twitch è la piattaforma di live streamig più famosa ed apprezzata in Italia e riunisce migliaia di persone ogni mese. Per gli appassionati di gaming è ormai un punto di riferimento. Attraverso la piattaforma e i vari streamer è possibile scegliere tra un puro intrattenimento o semplicemente un modo per scoprire nuovi contenuti e titoli da giocare. Ma non solo questo, su Twitch è possibile trovare live streaming di ogni argomento: lezioni di musica, make-up, pittura, cucina e tanto altro ancora.

Inoltre, collegando il proprio account Twitch ad un account Amazon Prime, è possibile usufruire di alcuni vantaggi come la possibilità di iscriversi gratuitamente ad un canale al mese.

Può capitare, però, che a causa dei vari impegni che riempiono le giornate ci si ritrovi a non poter assistere ad una live oppure si può avere la necessità di tenere conservate determinate live.

Vediamo come salvare le live su Twitch in modo temporaneo e permanente.

Salvare le live su Twitch

Twitch mette a disposizione dei propri utenti degli archivi in cui sono a disposizione streaming precedentemente trasmessi. Questi archivi sono chiamati VOD (Video On Demand) e necessitano di essere abilitati.

Generalmente Twitch per gli utenti standard dà la possibilità di tenere salvate le live per 14 giorni, mentre per gli utenti Prime, Turbo o per gli utenti Partner l’archiviazione è prolungata fino a 60 giorni.

Per abilitare l’archiviazione è necessario:

  • Effettuare l’accesso sulla piattaforma Twitch inserendo e-mail e password.
  • Entrare nel proprio profilo premendo sull’apposita icona in alto a destra.
  • Premere sulla sezione “Impostazioni”.
  • Entrare nella sezione “stream”.
  • Spuntare la voce “Archivia le trasmissioni precedenti”.
Abilitazione archiviazione trasmissioni precedenti
Abilitazione archiviazione trasmissioni precedenti

Da questo momento le tue live resteranno salvate una volta terminata la diretta. E’ possibile trovarle nella sezione “Video” del proprio canale.

Come salvare temporaneamente le live su Twitch

Salvare le proprie dirette e tenerle a disposizione degli abbonati può rivelarsi un ottimo metodo per far conoscere il canale. Ricordiamo che i tempi di archiviazione variano in base al tipo di abbonamento.

Per salvare in modo temporaneo le live su Twitch occorre:

  • Effettuare l’accesso sulla piattaforma Twitch inserendo e-mail e password.
  • Entrare nel proprio profilo premendo sull’apposita icona in alto a destra.
  • Accedere alla sezione “Video producer”. Qui è possibile trovare e consultare ogni diretta che è stata automaticamente archiviata da Twitch.
  • Cliccare sui tre punti presenti sul video che si vuole salvare e successivamente in “Aggiungi” e “Raccolte”.
  • Per aggiungere nuovi video ad una raccolta già esistente si dovrà ripetere il passaggio e selezionare la raccolta già esistente invece di crearne una nuova.

Come salvare permanentemente le live su Twitch

Su Twitch è anche possibile salvare le trasmissioni in modo permanente. La procedura da seguire è molto semplice e veloce:

  • Effettuare l’accesso sulla piattaforma Twitch inserendo e-mail e password.
  • Entrare nel proprio profilo premendo sull’apposita icona in alto a destra.
  • Accedere alla sezione “Video producer”.
  • Selezionare la voce “In evidenza” presente accanto ad ogni video. In questo passaggio è possibile selezionare l’intero video o solamente una determinata parte.
  • Inserirlo nei contenuti in evidenza.

Completano questa operazione l’inserimento di un’immagine di anteprima, un titolo, una descrizione e i vari TAG che si desiderano aggiungere. Fatto questo il contenuto in evidenza sarà visibile sul canale.

Come salvare le live Twitch da PS4

Il mezzo più utilizzato per effettuare le dirette streaming è sicuramente il computer. Ciò non toglie che molti streaming utilizzano la PlayStation e magari si desidera salvare le live direttamente da li. Vediamo come salvare le dirette di Twitch direttamente da PS4.

Innanzitutto bisogna dire che non è possibile utilizzare l’applicazione di Twitch, ma sarà necessario accedervi tramite browser internet.

A questo punto la procedura da seguire è la stessa precedentemente illustrata.

Anche accedendo effettuando delle live streaming tramite PS4, una volta abilitata l’archiviazione automatica delle dirette, è possibile trovare tutto nella sezione “Video”.

Salvare le live di altri streamer su Twitch

Come abbiamo detto all’inizio, capita spesso di non poter assistere live ad una trasmissione che proprio non ci si vuole perdere.

Chi si dedica alle dirette streaming solitamente tiene salvata ogni live (o quasi) per tutte le settimane disponibili. E’ quindi possibile andare a rivedere ciò che si è perso direttamente da li. Nel caso si voglia conservare la trasmissione o si ha il timore che sparisca presto, è possibile scaricare le live attraverso l’utilizzo di programmi esterni. Twitch permette infatti di scaricare solo le proprie dirette. Ricordiamo che in questo caso è vietata la divulgazione del materiale di terzi.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post