Chi ama rilassarsi sfogliando un libro avrà sicuramente trovato negli eBook Reader un valido compagno. Che sia un grande classico della letteratura, un romanzo moderno o un thriller, questi dispositivi permettono di avere sempre con sé una vera e propria libreria digitale, senza dover subire il peso delle opere stampate.
Online è possibile reperire qualsiasi tipo di opera letteraria in formato digitale, ma molto spesso i prezzi proposti non sono accessibili a tutti.
Tuttavia su molti siti Web sono a disposizione degli utenti numerosi eBook da scaricare in maniera totalmente gratuita e soprattutto legale.
Vediamo quindi alcuni dei migliori portali da consultare per scaricare eBook gratis.
LiberLiber
Iniziamo da uno dei migliori siti web per scaricare eBook gratis e in maniera legale.
Il portale LiberLiber è gestito da una ONLUS che ha come obiettivo la promozione e la divulgazione dell’arte e della cultura con accesso libero. Qui è possibile trovare oltre 3.300 libri in edizione integrale, alcuni ancora protetti dal copyright ma di cui è stata autorizzata la distribuzione gratuita per scopi personali.
Su LiberLiber è possibile trovare classici dell’Ottocento e del Novecento ma anche opere di più recente pubblicazione. E’ inoltre presente una raccolta di oltre 9.000 brani musicali e decine di audiolibri.
Per iniziare a sfogliare l’enorme raccolta basta accedere al sito ufficiale e cliccare sul pulsante “entra” posto in alto a destra. Una volta all’interno del sito, nella barra del menu posta nella parte alta del sito, è possibile sfogliare la sezione “Libri”. Qui è possibile trovare la voce Elenco autore e opere, ma anche una sezione dedicata ai libri più scaricati in formato ePub o divisi per argomento. All’interno della sezione “Elenco autore e opere” si può consultare l’elenco delle opere in base all’autore o all’opera, entrambi disposti in ordine alfabetico.
In alternativa è possibile consultare, sempre all’interno del menu Libri, la sezione degli eBook divisi per argomento. E’ inoltre possibile velocizzare la ricerca utilizzando la comoda lente d’ingrandimento, che consente una ricerca in base a delle parole chiave.
Una volta trovato il libro d’interesse scaricarlo è semplice: basta cliccare su uno dei formati a disposizione sotto la sezione Scarica gratis.
FeedBooks
Altro sito web molto valido per trovare eBook gratis è FeedBooks, che continue migliaia di libri in formato digitale. Anche qui è possibile recuperare opere classiche di Virgilio, Omero, Pirandello e tantissimi titoli, oltre che in italiano, in inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Per poter consultare l’elenco dei libri disponibili al download in maniera gratuita basterà accedere al sito ufficiale e cliccare, tramite il menu presente sulla sinistra, la voce Libri di pubblico dominio. Qui è possibile sfogliare le diverse categorie e, dopo aver cliccato sulla copertina, cliccare semplicemente sul tasto download per iniziare a scaricare il libro.
Inoltre per ogni eBook presente è disponibile una dettagliata scheda del prodotto con tutte le informazioni principali.
Ebook gratis per Kindle
Il portale Amazon dedicato agli eBook offre una grandissima varietà di opere come i grandi classici, opere più moderne e libri di scrittori emergenti.
I libri scaricati tramite Amazon possono essere visualizzati e letti solamente attraverso dispositivi supportati, quali: eBook Reader Kindle, l’applicazione Amazon Kindle disponibile per sistemi operativi Android e iOS/iPadOS, Windows e macOS e il lettore Kindle Cloud Reader.
Per iniziare a scaricare un Ebook basterà accedere al sito tramite credenziali. Come di consueto, Amazon mette a disposizione un menu fornitissimo di categorie per una ricerca rapida e soprattutto completa. Oltre al genere di eBook è possibile sfogliare tramite autore, controllare le prossime uscite ed i bestseller.
Una volta individuato il libro adatto, basterà assicurarsi che sia presente la dicitura Formato Kindle e che il prezzo riportato sia 0,00 Euro. Per procedere con il download è necessario cliccare sulla voce “Acquistare adesso con 1 click”, anche se in realtà il prodotto è totalmente gratuito.
I possessori di un Kindle non possono farsi mancare un abbonamento ad Amazon Prime. Il servizio offre infatti Amazon Prime Reading, una sezione totalmente dedicata agli Ebook di Amazon. Il pacchetto è incluso in Amazon Prime senza alcun costo aggiuntivo.
Ebook gratis per Kobo
Sul sito Mondadori è disponibile per i possessori di un dispositivo Kobo un vasto catalogo di Ebook gratuiti. Basta accedere al sito ufficiale per iniziare a visionare le varie sezioni poste sulla destra.
Una volta scelto il libro che si intende leggere basta cliccare sulla copertina, assicurarsi che sia presente come prezzo 0,00 Euro e cliccare sulla voce Acquista eBook.
Dopo essere stati riportati automaticamente al portale Kobo del libro scelto, cliccare sulla voce Aggiungi ai miei libri ed effettuare il login.
Terminato il passaggio, è possibile leggere il libro sui propri dispositivi supportati Kobo.
eBook Gratis
Il portale eBook Gratis raccoglie principalmente opere di scrittori emergenti ed indipendenti. Ideale per chi cerca un libro tutto nuovo da scoprire. Il sito è completamente in italiano, cosi come le opere in esso presenti. Non sono presenti solo e-book ma anche riviste, fumetti, saggi, racconti e articoli dedicati a qualsiasi tipo di argomento.
Purtroppo il sito non è suddiviso in categorie e trovare il libro adatto potrebbe rivelarsi un’operazione piuttosto lunga. Una volta trovato, però, per scaricarlo basterà semplicemente cliccare sulla copertina e successivamente su Download.
Le opere sono 100% legali e supportano il formato PDF, ePub e Amazon-Kindle.