
Amazon Prime Video è un servizio di streaming che ti permette di accedere ad un catalogo in continuo aggiornamento di serie TV, film, documentari e contenuti originali prodotti dalla stessa Amazon. L’abbonamento è incluso nel pacchetto Prime e, sottoscrivendo un piano mensile o annuale, offre agli utenti una lunga serie di vantaggi. Se non sei ancora abbonato ad Amazon Prime o non sai cosa offre, puoi leggere il nostro articolo a riguardo cliccando qui. La lista dei titoli disponibili è arricchita ogni mese da grandi novità, come: l’intera saga di Harry Potter, Acque Profonde, La guerra di domani, Spider-man No Way Home, I Cassamortari, Time is Up e tanti altri ancora. Puoi inoltre provare il servizio Amazon Prime Video gratis per 30 giorni.
Chi si trova a viaggiare per lunghe ore, però, sicuramente preferirà evitare di sprecare la batteria dello smartphone o del tablet, oltre al consumo di dati. Allo stesso modo, può capitare di trovarsi in un luogo privo di una connessione stabile, ma proprio non si vuole rinunciare di vedere la puntata della serie TV preferita appena uscita.
Così come Netflix, anche Amazon Prime Video offre la possibilità di vedere i contenuti in modalità offline. Vediamo quindi come scaricare film e serie TV da Prime Video.
Scaricare film e serie Tv da Prime Video
La prima cosa da sapere è che i titoli possono essere scaricati esclusivamente tramite le applicazioni ufficiali di Amazon Prime Video. Tramite la versione Web del servizio non è possibile procedere con il download.
L’applicazione ufficiale è disponibile gratuitamente sul Play Store, App Store, Samsung Galaxy Store e Microsoft Store. La versione per PC è disponibile per le versioni Windows 10 e successivi e macOS.
I titoli scaricati dal catalogo saranno disponibili solamente sul dispositivo da cui sono stati scaricati e restano visibili offline solamente per un preciso periodo di tempo, specificato nell’applicazione stessa. Inoltre è la stessa Amazon a sconsigliare di effettuare il salvataggio su chiavette USB. Infine non è possibile riprodurre i contenuti tramite dispositivi come Chromecast o AirPlay.
Come scaricare contenuti su PC Windows
Scaricare titoli di film e serie tv di Amazon Prime Video sul proprio PC è un operazione molto semplice e veloce. Ricordiamo che per procedere al download è necessario avere l’applicazione Prime Video scaricabile tramite Microsoft Store.
Una volta scaricata l’app, effettua il login con le credenziali Amazon e seleziona il tuo profilo. Consulta ora la schermata Home per trovare il titolo d’interesse che vuoi poi guardare in un secondo momento offline. Consultare il catalogo è molto intuitivo e semplice. Nella schermata principale sono disponibili alcuni suggeriti che potrebbero piacerti in base a ciò che hai già visto ed i titoli del momento. Nella parte alta, inoltre, è presente la sezione dedicata alle categorie, per una ricerca ancora più precisa ed accurata.
Una volta scelto il film, il documentario o la serie TV clicca sull’immagine della copertina e successivamente clicca sull’icona per scaricarlo (è riconoscibile grazie alla freccia che punta verso il basso). Nella nuova schermata che si aprirà automaticamente è possibile scegliere la qualità del download e la lingua audio. Queste impostazioni possono essere salvate attivando la levetta su “Imposta come predefinita”. A questo punto non resta che avviare il download cliccando sull’apposito pulsante “Avvia download”.
Nel caso in cui si voglia cancellare un contenuto precedentemente scaricato o controllare ciò che si ha in archivio, basta accedere, sempre tramite l’applicazione. al menu sul lato sinistro dello schermo, selezionare la voce “Download”. Da qui è possibile selezionare ed eliminare un contenuto.
Come scaricare contenuti su mobile
Se invece preferisci usare Prime video su smartphone o tablet, segui questa guida per scaricare i diversi titoli. L’applicazione è disponibile per dispositivi con sistema operativo Android e iOS.
Anche in questo caso, la prima cosa da fare è ovviamente scaricare l’applicazione tramite Play Store o App Store. Fatto ciò, è necessario accedere ed effettuare il login tramite le credenziali Amazon Prime. Nella schermata Home sono suggeriti i titoli che maggiormente si avvicinano ai tuoi gusti e che potrebbero piacerti. Nella barra del menu posta nella parte alta dello schermo ci sono le varie categorie, divise in: film, serie tv, bambini e sport. Nel menu posto nella baste bassa della schermata, invece, è presente una comoda barra di ricerca per trovare uno specifico titolo nell’enorme catalogo.
Una volta scelto il film, clicca sul pulsante “Scarica”, anche in questo caso rappresentato da una freccia che punta verso il basso. Per procedere con il download basta selezionare nuovamente la voce “Scarica” nella schermata apertasi in automatico. Sempre tramite la barra posta nella parte bassa dello schermo si può accedere ai titolo già scaricati ed eventualmente eliminarli.
Per modificare le impostazioni di download occorre andare nell’area personale, “Impostazioni” e selezionare la voce “Streaming e download”. Da qui è possibile scegliere la qualità del download, se procedere solo tramite wi-fi, la lingua ed i sottotitoli. La qualità dei contenuti scaricati può essere:
- Massima
- Superiore
- Buona
Le preferenze possono essere salvate anche per i download futuri.