Come taggare persone e messaggi su WhatsApp

Come taggare su whatsapp anteprima

Sarà capitato più o meno a tutti di ritrovarsi aggiunti ad un gruppo su WhatsApp, la celebre piattaforma di messaggistica istantanea. In questi casi, uno dei principali problemi è far capire ad una determinata persona che un messaggio è indirizzato proprio a lui/lei.

Non tutti sanno, però, che su WhatsApp è possibile taggare una persona all’interno di un messaggio o, in alternativa, quotare e rispondere ad un messaggio specifico inviato da qualcun altro.

Queste funzioni sono disponibili sia sulla versione smartphone che sulla versione web.

Come taggare una persona su WhatsApp

Menzionare una persona all’interno di un messaggio in chat è molto semplice.

Questo metodo è valido solamente in conversazioni di gruppo.

Taggare una persona da smartphone

Nella versione dell’applicazione per smartphone, per taggare una persona basterà accedere alla chat d’interesse. Qualora la chat non si trovasse è possibile cercarla con l’apposito pulsante a forma di lente di ingrandimento e digitare all’interno del campo di ricerca il nome del gruppo.

Una volta all’interno della conversazione è necessario selezionare lo spazio per iniziare a scrivere un messaggio e, attraverso la tastiera dei caratteri speciali, selezionare il simbolo della chiocciola (@). A questo punto si aprirà in automatico l’elenco delle persone che fanno parte della conversazione e, sfogliandolo, è possibile scegliere chi taggare all’interno del messaggio.

Una volta taggata la persona si può scrivere ed inviare normalmente il messaggio di testo.

E’ possibile taggare anche più persone all’interno dello stesso messaggio poiché non c’è alcun limite di tag.

Inoltre si possono taggare anche persone che non sono presenti all’interno della nostra lista contatti e che non sono salvate in rubrica, basta che facciano parte della conversazione di gruppo.

Una volta inviato il messaggio l’utente che è stato taggato riceverà una notifica, anche se ha precedentemente silenziato il gruppo.

Questa operazione può essere effettuata sia su sistemi operativi iOS che Android.

Taggare una persona da computer

L’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp è disponibile anche in versione desktop.

Per accedervi è necessario collegare il proprio smartphone al sito web Whatsapp. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra guida su come funziona WhatsApp web e su come collegare gli account.

Una volta effettuato l’accesso a WhatsApp web bisogna cercare la conversazione di gruppo d’interesse. Anche in questo caso è possibile sfogliare tutte le conversazioni aperte nell’applicazione o cercarla tramite l’apposito pulsante a forma di lente d’ingrandimento.

All’interno della conversazione è necessario selezionare il campo relativo al messaggio di testo e cercare tramite la tastiera la chiocciola (@). Tramite computer è possibile anche selezionare la chiocciola direttamente tramite la tastiera. Nella lista degli utenti che fanno parte della conversazione, che si aprirà in automatico, è possibile scegliere chi si vuole taggare all’interno del messaggio. Una volta scritto ciò che si desidera si può inviare il messaggio normalmente.

Così come per la versione smartphone, anche nella versione web è possibile taggare più persone all’interno dello stesso messaggio.

Come taggare un messaggio su WhatsApp

Può capitare, invece, di leggere un messaggio inviato da qualcuno un po’ di tempo prima o più semplicemente si ha la necessità di rispondere o riprendere un determinato messaggio. Su WhatsApp è possibile citare un intero messaggio e riportarlo prima della sua relativa risposta.

Questa operazione può essere effettuata sia nelle chat personali che in quelle di gruppo.

Taggare un messaggio su smartphone

Per taggare un messaggio specifico all’interno dell’applicazione WhatsApp è necessario cercare nella conversazione d’interesse il messaggio sia tra quelli inviati che ricevuti. Nel caso in cui non si riesca più ad individuarlo è possibile effettuare una ricerca. Sui dispositivi Android basterà accedere alla voce “Ricerca” tramite i tre puntini verticali, mentre sui dispositivi iOS cliccando sul nome del contatto o del gruppo e successivamente su “Ricerca chat“.

Per citare il messaggio basterà “trascinarlo” verso sinistra o verso destra a seconda di se è un messaggio inviato o ricevuto. In alternativa è possibile tenere premuto il messaggio stesso per un po’ di secondi e successivamente premere su “Rispondi” per i dispositivi iOS o sulla freccia verso sinistra per i dispositivi Android. A questo punto nella nostra schermata comparirà il messaggio come citazione e nello spazio sottostante è possibile scrivere una risposta ed inviarlo normalmente.

Taggare un messaggio da computer

Anche su WhatsApp web è possibile inviare una risposta ad un messaggio taggato.

Per farlo è necessario accedere alla versione web di WhatsApp tramite il sito ufficiale e selezionare la conversazione. Una volta individuato il messaggio per taggarlo basterà passarci sopra con il puntatore del mouse e cliccare sulla freccia che comparirà nell’angolo a destra. Nel menù a tendina che si aprirà è necessario cliccare sulla voce “Rispondi“.

A questo punto, così come nella versione classica per smartphone, nella parte bassa della schermata comparirà il messaggio citato e uno spazio di testo per poter digitare la risposta prima di inviarlo.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post