
In un mondo sempre più globalizzato è nato il bisogno di poter comunicare in varie lingue, che sia per lavoro, per viaggiare o semplicemente per curiosità, Google ha messo a disposizione un traduttore davvero fantastico.
E’ possibile accedere al traduttore da qui: Traduttore Google
E’ semplicissimo utilizzarlo e le funzionalità sono molteplici.
Funzionalità di Google Traduttore
Il traduttore può essere utilizzato anche da smartphone. E’ possibile scaricare l’app dal Play Store.
Tradurre un testo da qualsiasi lingua
Google traduttore è in grado di tradurre facilmente da qualsiasi lingua. Basterà selezionare la lingua in cui si scrive nella scheda di sinistra e quella in cui si desidera la traduzione nella scheda di destra, in pochi istanti il testo sarà tradotto nella lingua scelta.

La traduzione di testi più lunghi e più complicati risulterà scorretta dal punto di vista grammaticale, ma rimane un validissimo aiuto per comunicare con persone di altre nazionalità e idiomi.
Rilevazione della lingua da tradurre
Google traduttore può aiutare a capire in che lingua sia scritto un testo grazie alla funzione rileva lingua.

La funzione è utile quando si desidera scoprire un testo in che lingua è scritto.
Traduzione di interi documenti
Un altra grande potenzialità del traduttore Google risiede nella possibilità di inserire un documento con una delle seguenti estensioni: .doc, .docx, .odf, .pdf, .ppt, .pptx, .ps, .rtf, .txt, .xls o .xlsx. Automaticamente verrà letto e tradotto da Google.

Anche per questo tipo di traduzione, su testi lunghi e complicati, potresti rilevare dei problemi con le regole grammaticali.
Traduzione da input audio
Questa è la funzionalità che rende Google traduttore un vera chicca.
E’ un aiuto da utilizzare in qualsiasi momento o in qualsiasi viaggio quando non si conosce l’idioma.
E’ molto utilizzata da smartphone dato la facilità di input dell’audio, inoltre permette ad un eventuale interlocutore di parlare direttamente con lo smartphone in ascolto. Google tradurrà istantaneamente le frasi registrate.

Il traduttore di casa Google salverà le traduzioni in una cronologia in modo da poter visionare tutti i testi tradotti, inoltre offre la possibilità di mettere nei preferiti le traduzioni più frequenti, evitando di scrivere sempre gli stessi testi.
In sintesi il traduttore offerto da Google è davvero uno strumento eccezionale dal facile utilizzo messo a disposizione di tutti.