Come trasformare una vecchia TV in una Smart TV

Come trasformare una vecchia TV in una smart TV anteprima

I televisori rientrano tra i dispositivi elettrici più utilizzati quotidianamente dagli italiani. Per tenersi informati sulle ultime notizie di cronaca o per semplice compagnia, la TV resta accesa per gran parte della giornata. Ma nel corso degli anni il processo digitale ha trasformato ed evoluto questo tipo dispositivo, rendendolo più efficiente ed in grado di connettersi ad internet.

Oggi le nuove TV, chiamate Smart TV, possono essere a tutti gli effetti definite intelligenti e chi le utilizza può controllarle con il solo comando vocale. Basta una semplice frase per chiedere informazioni, accendere e spegnere la TV, cambiare canale e cosi via. Una smart TV è anche in grado di riprodurre contenuti streaming. E’ possibile usufruire dei contenuti multimediali offerti da YouTube, dalle app come RaiPlay e Mediaset, oppure dei servizi a pagamento come Netflix, Diney Plus o Amazon Prime Video.

Non tutti però hanno l’intenzione di rottamare una vecchia Tv per acquistarne una smart. Vediamo quindi come trasformare una Tv in una Smart TV spendendo poco.

Scopri le migliori Smart TV del 2022.

I vantaggi di una TV Smart

Per iniziare vediamo i vantaggi di avere una TV intelligente rispetto ad una TV classica:

  • E’ possibile scaricare numerose applicazioni, tra cui anche giochi.
  • Addio telecomandi. Le smart TV possono essere controllate tramite comando vocale tramite assistenti virtuali come Amazon Alexa o Google Home.
  • Accesso a browser internet direttamente sullo schermo del televisore.
  • E’ possibile seguire le migliori serie TV, film e documentari delle diverse piattaforme streaming come Netflix, Amazon Video e Disney+.

Come rendere smart una TV classica

I vantaggi di avere a disposizione una smart TV sono molti e se ti stai chiedendo come rendere intelligente la tua vecchia TV ecco alcune soluzioni ad un prezzo davvero basso.

La prima cosa da sapere è che occorre acquistare un dodge, ovvero un dispositivo in grado di rendere intelligente un apparecchio non nativo con queste funzionalità. Nei prossimi paragrafi vedremo i migliori e più acquistati dodge in commercio.

Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick

Iniziamo con Amazon Fire TV Stick, un dodge firmato Amazon e tra i migliori per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Questo dispositivo, oltre che in versione classica, è disponibile anche in versione Lite, 4K e 4k Max, ognuna con un prezzo e funzionalità differenti.

Amazon Fire TV Stick consente l’accesso a tutte le piattaforme video on-demand come Netflix e Prime Video, oltre ai browser di internet. E’ compatibile con l’assistente vocale Alexa, integrata all’interno del telecomando. E proprio grazie al telecomando vocale è possibile utilizzare la voce per cercare e avviare la riproduzione di contenuti da varie app.

Fire TV Stick va inserito direttamente in un ingresso HDMI del televisore ed è possibile spostarla da una TV all’altra in casa o fuori casa.

Google Chromecast

Google Chromecast

Un degno rivale ad Amazon Fire TV Stick è Google Chromecast. Anche in questo caso il rapporto qualità/prezzo è eccellente. E’ disponibile una versione di Chromecast con Google TV, oltre alla sua versione standard. Mentre nella versione classica è supportata una visione di film ad una risoluzione massima di 1080p, Chromecast con Google TV supporta sia la risoluzione 4K che l’HDR con Dolby Vision. Inoltre include il telecomando che permette l’installazione delle app direttamente sul dispositivo.

Google Chromecast permette di riprodurre contenuti streaming, tra cui Netflix, YouTube, Infinity TV, Amazon Prime Video, Plex, Spotify e tanti altri. E’ anche possibile effettuare il mirroring dello schermo da smartphone, tablet o computer.

Il dispositivo va collegato alla porta HDMI del televisore e la configurazione richiede pochi passaggi. Chromecast si basa sulla tecnologia Google Cast, la quale supporta tutti i tablet e gli smartphone con Android 4.1 o superiori. Inoltre supporta dispositivi Apple capaci di eseguire Chrome.

Questo dodge è compatibile, ovviamente, con tutti gli smart speaker Google/Nest. In questo modo è possibile controllare la TV tramite comando vocale.

Leggi di più su Google Chromecast.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Google Chromecast, Grigio Antracite, Dai Il Via... Google Chromecast, Grigio Antracite, Dai Il Via... 4.070 Recensioni 39,00 € 24,90 €

TV Box Android

TV box Android

Un’altra ottima scelta sono i TV box. Si tratta di piccoli apparecchi digitali che, una volta collegati, rendono smart anche un vecchio modello di TV. Integrano Android come sistema operativo e si collegano alla TV tradizionale tramite cavo HDMI. Hanno la forma di una piccola scatola, controllabile tramite il telecomando incluso nella confezione.

Una volta collegati alla TV basterà scaricare le apposite applicazioni per iniziare la visione di Netflix, Prime Video, Spotify, giochi, applicazioni e tanto altro. Molti modelli includono l’app Kodi: un media center che, dopo aver scaricato alcuni plugin, permette di accedere a numerosi canali televisivi. I TV Box Android in alcuni casi dispongono di Bluetooth e supportano sia i contenuti in Full HD che quelli in 4K.

In commercio si possono trovare tantissimi tipi di TV box. Bisogna però fare attenzione, alcuni tra i modelli più economici possono presentare problemi con il wifi o di mal funzionamento.

Mini PC

Mini PC

Una valida alternativa ai TV box Android sono i mini pc. Sono dei piccoli pc con Windows che permettono di utilizzare internet attraverso la TV. Questi prodotti sono anche chiamati mini desktop o micro PC, proprio perché assomigliano ad un PC desktop in miniatura. Non dispongono di uno schermo, che nel caso di necessità dovrà essere acquistato separatamente.

I mini PC ed i TV box Android vengono spesso confusi, ma nascono con due scopi differenti. Come già abbiamo detto, i TV box servono esclusivamente per la riproduzione di contenuti multimediali su un modello di TV classico. I mini PC, invece, nascono come dei veri e propri computer in miniatura, con la possibilità utilizzarli per rendere smart la propria TV.

Apple TV

Apple TV

Apple TV è un media center prodotto dalla casa di Cupertino. Le funzionalità sono molto simili a quelle di una TV box, ma è una scelta particolarmente adatta a chi quotidianamente utilizza un dispositivo Apple.

Questo dodge della Apple consente di riprodurre i contenuti di applicazioni come YouTube, Netflix, Prime Video, Apple TV+, oltre ad inviare contenuti in streaming da iPhone, iPad e Mac ed effettuare il mirroring dei dispositivi. Sono anche in questo caso disponibili due versioni: la quarta generazione della versione classica ed una 4K, che permette di vedere i contenuti in qualità Ultra HD.

Entrambe le generazioni utilizzano la tecnologia AirPlay che assicura lag minimi e necessita di una rete wifi per funzionare.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Apple TV 4K (32GB) Apple TV 4K (32GB) 129 Recensioni
Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post