Come usare Whatsapp sul PC con Whatsapp Web

WhatsApp Web anteprima articolo

Whatsapp è ormai l’applicazione di messaggistica istantanea tra le più utilizzate al Mondo. Utile non solo per le conversazioni tra amici e familiari, ma anche per scambiarsi con pochi “tap” file pdf, foto e registrazioni vocali oltre alla possibilità di effettuare videochiamate di gruppo. Questa applicazione trova un posto sempre più di rilievo anche in ambito lavorativo.

Per semplificare ulteriormente l’utilizzo della piattaforma ecco di seguito una guida su cos’è, come funziona e come accedere a Whatsapp Web.

Cos’è Whatsapp Web

Whatsapp Web è la versione accessibile tramite computer della famosa applicazione di messaggistica. Al momento è supportata dai browser più famosi come Google Chrome, Firefox, Opera, Safari e Microsoft Edge e lascia quindi escluso dalla lista Internet Explorer.

Whatsapp Web è perfetto per chi ha necessità di inviare velocemente file, fino ad un massimo di 16 MB, dal sul proprio computer, per chi ha bisogno di scrivere un lungo messaggio e preferisce avere la comodità di una tastiera o semplicemente per chi deve scaricare e stampare file che gli sono stati mandati per messaggio. Il servizio è totalmente gratuito e non necessita obbligatoriamente di scaricare ulteriori programmi per utilizzarlo, è infatti accessibile collegando lo smartphone al computer con un sistema di autenticazione. Ciò significa che quello che andremo a visualizzare su WApp Web non è nient’altro che lo “specchio” dell’applicazione presente sullo smartphone.

Come accedere a Whatsapp Web

Accedere a Whatsapp Web è davvero semplice, richiede pochi passaggi e il procedimento può essere effettuato da tutti i dispositivi con sistema operativo Android o iOS.

Per sincronizzare il cellulare al computer occorre innanzitutto assicurarsi che entrambi siano connessi ad una rete internet che non deve necessariamente essere la stessa. A questo punto è necessario andare sul sito ufficiale di Whatsapp Web. Sulla destra apparirà un QR Code (cioè il quadrato bianco e nero con l’icona di Whatsapp al centro) che potremo utilizzare per accedere all’applicazione dal computer.

Whatsapp Web Qr Code
Whatsapp Web Qr Code
  • Whatsapp Web su Iphone

Una volta aperto Whatsapp, nella schermata delle chat, dovremo andare in “Impostazioni” che si trova in basso a destra e cliccare su “WhatsApp Web/Desktop”

  • Whatsapp Web su smartphone Android

All’interno dell’applicazione nella sezione delle chat, bisogna andare in alto a destra e, nel menu a tendina che si aprirà cliccando sui tre pallini, selezionare “Whatsapp Web”

Fatto questo, su entrambi i dispositivi si aprirà la schermata con la fotocamera da utilizzare per inquadrare il QR Code visualizzato sul browser. Nel caso vi sia qualche problema con la sincronizzazione di Wapp Web è possibile che non siano state concesse all’app le autorizzazioni per accedere alla fotocamera. E’ possibile evitare di ripetere questo processo selezionando la spunta “Resta connesso”.

Selezionando la voce “resta connesso” il computer ricorderà lo smartphone associato e non necessiterà di successive scansioni del QR Code per connettersi. Così facendo, però, è possibile per eventuali persone che hanno accesso al PC di visualizzare le vostre conversazioni dato che la versione Web di Whatsapp non richiede alcuna password o codice per entrare.

Una volta scannerizzato il QR Code con la fotocamera, sul monitor del computer verrà mostrata ogni attività presente nell’applicazione sullo smartphone.

Whatsapp web esempio
Whatsapp web esempio

Aprendo l’applicazione dallo smartphone, in “Impostazioni” è possibile controllare i dispositivi collegati e gli ultimi accessi con la possibilità di interromperli se necessario.

Tutte le funzioni dell’app

Effettuato l’accesso all’applicazione web utilizzarla è molto intuitivo dato che è quasi uguale all’app per smartphone. Nella schermata principale possiamo trovare sulla sinistra l’elenco di tutte le conversazioni, mentre nella parte destra dello schermo verrà poi visualizzata la conversazione in corso.

In alto sinistra è possibile sfogliare i menu ed il profilo nel dettaglio:

  • L’immagine del profilo: cliccando sulla foto del profilo è possibile modificarla insieme alla frase in primo piano e al nome. Qualsiasi cambiamento effettuato su Whastapp Web verrà applicato anche nella versione mobile.
  • Schermata degli stati: proprio come su smartphone è possibile inserire o visualizzare lo stato di un contatto.
  • Ricerca contatto: l’icona a forma di fumetto dà la possibilità di cercare il nome di un contatto rapidamente per iniziare una nuova conversazione o una chat di gruppo.
  • Menù a tendina: nel solito menù a tendina si trovano le restanti funzioni come le chat archiviate, le impostazioni, i messaggi importanti, le preferenze delle notifiche e infine l’opzione “disconnetti” per chiudere la sincronizzazione del telefono sul computer.
Whatsapp web menu
Whatsapp web menù

All’interno di una conversazione invece troviamo le funzioni:

Ricerca parole: che ti permette di trovare una particolare parola chiave all’interno della conversazione.

Allega file: che ti permette di inviare immagini, file pdf, condividere i contatti, i documenti, le foto e i video.

Icona con i tre puntini: che ti permette di cercare le informazioni del contatto selezionato, di selezionare i messaggi da eliminare o inoltrare, disattivare le notifiche, eliminare i messaggi o eliminare l’intera chat.

Dark Mode

Nel Marzo 2020 è stata implementata la Dark mode ovvero la possibilità di invertire i colori di Whatsapp rendendo il tema dell’applicazione scuro. E’ possibile attivare questà modalità anche nella versione Web dell’app.

Scaricare Whatsapp Web

Per chi ha necessità di sincronizzare spesso il proprio account Whatsapp al PC e vuole avere a portata di click l’accesso a Whatsapp Web, è possibile scaricare il client Whatsapp Web.

Whatsapp Web è compatibile sia con Mac dalla versione OS X 10.10 che con Windows dalla versione 8 in poi.

SCARICA WHATSAPP WEB.

Disconnettersi da Whatsapp Web

Una volta terminata la sessione su Whatsapp Web disconnettersi è molto semplice.

  • Per disconnettere Whatsapp Web da Pc è necessario andare nel menu a tendina Menu wapp, o nell’elenco delle conversazioni, e premere direttamente su “Disconnetti”.
  • Per disconnettere Whatsapp Web direttamente dallo smartphone basta andare su “Impostazioni” e nella voce Whatsapp web/desktop cliccare su “disconnetti tutti i dispositivi”.
Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post