
Nel 2017 WhatsApp, la più nota tra le piattaforme di messaggistica istantanea, ha implementato tra le sue funzioni la possibilità di inserire gli stati. Cosi come le storie su Instagram e Facebook, lo stato di WhatsApp ha una durata limitata e rimane attivo solamente per 24 ore.
Si tratta della possibilità di rendere visibile per tutti i contatti (è comunque possibile escluderne alcuni, se necessario) una foto, un breve video o una scritta. Chi pubblica uno stato ha la possibilità di sapere tutti gli utenti che l’hanno visualizzato.
Se sei capitato qui, però, sei evidentemente interessato a sapere come fare per vedere lo stato di qualcuno senza essere visto e quindi senza farlo sapere al proprietario dello stato. Vediamo come fare.
Come vedere gli stati su WhatsApp di nascosto su iOS
Iniziamo vedendo come accedere agli stati di WhatsApp senza essere visti tramite dispositivi iOS. La procedura è semplice, immediata e soprattutto molto veloce. Per farlo è necessario agire sulle impostazioni della privacy.
La prima cosa da fare è quindi aprire l’applicazione ed accedere alle impostazioni. Se non sai dove si trovano, apri la schermata principale dell’app, dove sono presenti tutte le conversazioni avviate. Qui, in basso a destra, è presente un’icona a forma di rotella da ingranaggio, cliccaci per accedere al menu delle impostazioni.
A questo punto seleziona la voce “Account” e successivamente “Privacy“. Non ti resta ora che togliere la conferma di lettura dei messaggi.
Per rimanere invisibili e non far sapere a qualcuno che hai visto i suoi stati, infatti, basta agire sulle notifiche di lettura. Disattivandoli, non comparirai nell’elenco delle persone che hanno visualizzato lo stato.
Il processo è reversibile in qualsiasi momento e, se vuoi, dopo aver visualizzato lo stato puoi ripristinare le impostazioni della privacy cosi com’erano prima. Per farlo, torna nuovamente nella schermata della Privacy e riporta su ON la levetta della conferma di lettura.
Come vedere gli stati su WhatsApp di nascosto su Android
Vediamo ora come rimanere nascosti e non far sapere che hai visto lo stato su WhatsApp tramite dispositivi con sistema operativo Android. La procedura è altrettanto semplice e veloce e per farlo è necessario in egual modo agire sulle impostazioni della privacy.
Apri quindi all’applicazione WhatsApp e, sempre tramite la schermata principale, accedi alle impostazioni. In questo caso l’icona rappresentante è formata da tre pallini verticali. E’ possibile trovarla in alto a destra della schermata, accanto alla lente d’ingrandimento.
Seleziona la voce “Impostazioni” e scorri il menu fino a trovare la sezione “Account e privacy“. Anche in questo caso, una volta arrivati nella schermata della privacy, porta su OFF la conferma di lettura. La procedura è conclusa e l’effetto è immediato.
Non avere la conferma di lettura attiva significa che all’utente con cui si parla tramite chat non compariranno le cosiddette “spunte blu“, che confermano proprio la lettura di un messaggio. Non avendo l’opzione che consente all’utente di sapere che il messaggio è stato letto, l’effetto influenzerà anche la lettura/vista dello stato. In questo modo puoi visualizzare lo stato di chi vuoi senza però metterlo a conoscenza.
Anche in questo caso la procedura è reversibile in qualsiasi momento. Per ripristinare la funzione della conferma di lettura, torna nuovamente nella schermata “Account e privacy” e riporta su ON la levetta.
Come vedere gli stati su WhatsApp di nascosto su PC
E’ possibile rimanere nascosti agli stati su WhatsApp anche tramite PC? La risposta è non direttamente.
Abbiamo già visto come utilizzare la versione web di WhatsApp e come accedervi, e purtroppo al momento non è possibile agire sulle impostazioni dell’account tramite computer.
Nessun problema però! Sappi che le modifiche apportate alla privacy tramite smartphone avranno effetto anche una volta che lo stesso account sarà collegato ad un PC. Quindi, se disattivi la conferma di lettura tramite mobile, la stessa modifica sarà attiva anche su PC.
In base al tuo smartphone segui quindi la guida di riferimento spiegata nei paragrafi precedenti. Una volta modificate le impostazioni della privacy, collega l’account alla versione web di WhatsApp. A questo punto puoi tranquillamente visualizzare gli stati delle tuoi conoscenti senza però essere visto.
Per ripristinare le spunte blu basta modificare nuovamente le impostazioni della privacy, sempre tramite mobile.