Discord, come utilizzare la famosa piattaforma di comunicazione per videogiocatori

Discord come funziona anteprima

Gli amanti dei videogiochi online sanno quanto sia fondamentale avere una buona comunicazione in tempo reale con i propri compagni di squadra per giungere alla vittoria.

L’applicazione più utilizzata dagli amanti del genere e che nel corso degli ultimi anni si è distinta per la sua semplicità, interazione con altre piattaforme ma allo stesso tempo completa di qualsiasi argomento è Discord.

Cos’è Discord

Nata nel 2015 da un’idea di due ragazzi, Jason Citron e Stan Vishnevskiy, Discord è un’applicazione gratuita basata sulla comunicazione vocale e scritta tra i vari utenti mentre si gioca. Discord mette a disposizione una vasta serie di server dedicati ai più disparati argomenti, a cui è possibile accedere tramite collegamento online o tramite un invito. I server sono suddivisi per categoria e per stanze, in cui è possibile parlare con altri utenti, scrivere, inviare immagini e link di ogni tipo. E’ anche possibile per qualsiasi utente creare un nuovo server in modo completamente gratuito. Discord è caratterizzato da una bassa latenza e alta stabilità, le quali sono caratteristiche fondamentali poichè è per la maggior parte utilizzato durante una sessione di gioco. Questo ha fatto sì che questa applicazione diventasse in poco tempo un punto di riferimento nel suo campo, arrivando ad essere considerato quasi un social network con quasi 100 milioni di utenti. Nel 2016 è inoltre stata introdotta la possibilità di effettuare videochiamate e di condividere lo schermo.

L’applicazione di Discord è disponibile su computer, tablet e smartphone ed è supportata da sistemi operativi Windows, Chrome, Mac, Android, iOS, Linux ed ha l’applicazione web per il browser.

Nell’ultimo periodo Discord è diventato un ritrovo non solo per i gamer, ma anche per studenti, lavoratori, amanti di cucina, musica, intrattenimento e tanto altro. Infatti viene sempre più spesso utilizzato per riunioni, da amici come punto d’incontro e dagli streamer per parlare con i propri fan.

Come registrarsi a Discord

E’ possibile utilizzare Discordi tramite l’apposita applicazione o direttamente tramite il browser internet.

Una volta effettuato l’accesso al sito ufficiale sarà necessario registrarsi al servizio e creare un proprio account:

Discord nome utente
Discord nome utente
  • Per prima cosa il sistema ci chiederà di inserire un nome utente. Non c’è bisogno di pensare ad un nome unico e verificare se sia già stato utilizzato oppure no: Discord associa ad ogni nickname scelto un numero univoco personale.
Discord registrazione
Discord registrazione
  • Inserire nei campi richiesti la propria email e la password.
  • Una volta compilati tutti i campi richiesti, sarà necessario confermare l’indirizzo email attraverso un link che verrà inviato sulla stessa.

Svolti questi semplici passaggi è possibile accedere alla schermata principale di Discord ed utilizzando questi dati ad ogni accesso resteranno salvate tutte le conversazioni.

Discord ci da anche la possibilità di usare il servizio senza procedere prima alla registrazione. In questo modo si creerà un account “temporaneo” da cui è possibile accedere a tutti i servizi.

Come funziona Discord

Una volta completata la procedura di registrazione, il sistema automatico ci da la possibilità di scegliere se accedere ad un server già esistente o crearne uno nuovo. L’intero sistema di Discord è basato sui vari server, che sono suddivisi in base ai vari argomenti: è possibile trovare server su Fortnite, Minecraft, League of Legends, Naruto, aiuti per i compiti, news e tanto altro ancora. Si può accedere ad un server già esistente solo se si riceve un invito a partecipare, per questo motivo molto spesso è più semplice creare un nuovo server e gestirlo. Una volta trovato e selezionato il server a cui si intende partecipare è possibile accedere alle varie stanze che lo compongono. Le stanze servono per tenere separati e maggiormente individuabili i vari argomenti riguardanti il server di riferimento.

Ogni canale può essere gestito da almeno un moderatore, che ha il compito di far rispettare le regole per mantenere la community sicura e sana. Discord mette a disposizione dei suoi utenti una Moderator Academy in cui è possibile leggere tutte le linee guida per una community idonea.

Cos’è Discord Nitro

Discord Nitro
Discord Nitro

Come abbiamo detto, il servizio di Discord è totalmente gratuito. Tuttavia è possibile abbonarsi al servizio Discord Nitro e Discord Nitro Classic in cui è possibile ricevere alcuni vantaggi, per la maggior parte grafici:

  • GIF ed emoji globali personalizzate.
  • Tag personalizzato. E’ possibile modificare la serie di numeri che Discord assegna in automatico accanto al nome utente scelto.
  • Supporto a Discord. Un piccolo badge personalizzato che mostra agli altri utenti da quanto tempo dai il tuo sostegno a Discord.
  • Giochi gratuiti.
  • Server potenziati. E’ possibile potenziare un server ed ottenere un badge personalizzato.
  • Limite di caricamento aumentato. Aumenta il limite di caricamento da 8 MB a 100 MB con Discord Nitro e fino ad 50 MB con Discord Nitro Classic.
  • Migliore qualità streaming. Trasmette in streaming come da sorgente o fino a 1080p/60fps con Nitro Classic.
  • Migliore qualità video screensharing. La condivisione dello schermo arriva fino a 720p/60fps e 1080p/30fps.

Il passaggio a Discrod Nitro può essere effettuato tramite la pagina ufficiale di Discord. Il prezzo è di $9,99 al mese per l’abbonamento mensile, oppure di $99,99 per quelloannuale, con un risparmio del 16%. Il costo di Discord Nitro Classic, invece, è di $4,99 al mese o di $49,99 annui.

Come creare un server su Discord

Creare un nuovo server su Discord è molto semplice e il procedimento richiede pochi passaggi. E’ possibile creare un nuovo canale per diversi motivi: ad esempio se si vuole comunicare solo con un gruppo di amici, la famiglia, compagni di classe per svolgere i compiti o per quello che più si preferisce!

Vediamo come creare un nuovo canale su Discord:

  • Una volta effettuato l’accesso a Discord (che può essere temporaneo o tramite il proprio profilo) bisogna premere sul pulsante “+” presente sul lato sinistro della schermata principale.
  • Nella nuova schermata aperta in automatico è possibile inserire il link di invito ad un server già esistente o selezionare le caratteristiche del canale che si intende creare.
Discord creazione server
Discord creazione server
  • Una volta selezionato se il server è per un gruppo di amici o per una community più ampia, si dovrà andare ad inserire l’immagine di copertina e il nome.
Server Discord personalizzazione
Server Discord personalizzazione
  • Una volta cliccato su “crea”, il nuovo server è pronto per essere utilizzato.

Come aggiungere amici su Discord

Discord è un’applicazione nata per la comunicazione tra amici, ed è molto semplice anche aggiungerli.

Quando si crea il proprio profilo, il sistema andrà ad assegnare ad ogni nickname un numero tag. Per aggiungere un amico è necessario conoscere ed inserire anche questo codice identificativo formato da quattro numeri.

Una volta effettuato l’accesso, nella schermata principale di Discord si trova la voce “Aggiungi un amico“. Nel campo sottostante andrà inserito il Nickname della persona che si vuole aggiungere seguito dal suo tag.

Discord aggiungi un amico
Discord aggiungi un amico
Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post