Dispositivi compatibili con Amazon Alexa e Amazon Echo

Dispositivi compatibili con Alexa anteprima

Gli assistenti virtuali sono diventati ormai un must in parecchie case e con i soli comandi vocali permettono di controllare ogni aspetto dell’abitazione. Al momento le periferiche hardware più utilizzate sono i dispositivi Echo di Amazon, che permettono di avere il controllo delle luci, della Smart TV, delle lampadine, termostati e tanto altro. Tutto ciò a patto che i dispositivi siano compatibili.

Dispositivi compatibili con Alexa

Vediamo più nel dettaglio quali sono i dispositivi compatibili con Alexa e quali sono gli utilizzi più comuni.

Lampadine, strisce LED e illuminazione smart

Il collegamento con le lampadine è sicuramente una delle funzioni più apprezzate di Alexa. Utilizzando i comando vocali è possibile accendere o spegnere le luce come anche regolarne la luminosità ed il colore. Inoltre è possibile impostare degli orari di accensione/spegnimento delle luci comodamente con l’app di Alexa.

I migliori marchi per l’illuminazione smart sono: Teckin, LOFTer, Xiaomi Yeelight, Ikea e Philips Hue.

Leggi anche: Migliori Lampadine Smart.

Prese e ciabatte smart

Grazie alle prese e alle ciabatte intelligenti è possibile far diventare smart qualsiasi elettrodomestico e dispositivo presente in casa non dotato di wifi.

Le migliori marche per le prese e le ciabatte smart sono: TP-Link, Teckin, Wemo Belkin, Ausein, Koogeek e altri.

Interruttori smart

Grazie agli interruttori intelligenti potrai andare ad azionare o spegnere con il solo comando vocale o tramite l’applicazione vari dispositivi, tra cui anche le tapparelle elettroniche se la casa è predisposta. In questo modo, appena sveglio, potrai illuminare la stanza con la luce naturale senza neanche scendere dal letto.

I migliori marchi per gli interruttori smart sono: Sonoff, Meross, eMylo, Festnight e SwitchBot.

Smart Tv compatibili con Alexa

Utilizzando un televisore compatibile con Alexa è possibile cambiare canale, alzare ed abbassare il volume, cercare un programma in programmazione o addirittura chiedere ad Alexa di far partire il nostro film preferito.

Ormai è difficile non trovare una smart tv compatibile con Alexa, ma tra i migliori brand possiamo citare Samsung, Philips, LG e HISENSE.

Leggi di più sulle Smart TV.

Videocamere di sorveglianza smart compatibili con Alexa

Facili da installare e da configurare sono molte le videocamere di sorveglianza smart compatibili con Alexa. Da controllare tramite comando vocale, applicazione o anche tramite i vari dispositivi Amazon Echo.

Molti brand si stanno approcciando a questi dispositivi tra cui: Xiaomi, TP-Link, Netvue, Blink e Nest.

Termostati smart compatibili con Alexa

Anche i termostati possono essere smart ed esistono vari modelli compatibili con Alexa. Oltre ad avere un utilizzo più pratico, impostando ad esempio l’accensione del riscaldamento mezz’ora prima di tornare a casa in modo da trovare l’ambiente già caldo oppure freddo, i dispositivi di climatizzazione di nuova generazione consumano fino al 30% in meno.

Robot aspirapolvere

I Robot aspirapolvere e i lavapavimenti compatibili con Alexa hanno un posto di rilievo nella lista dei dispositivi smart più apprezzati. Comodi e facili da configurare questi robot smart ti aiutano a tenere pulita la tua casa con un semplice comando vocale oppure ad orari prestabiliti tramite l’app.

Tra i più apprezzati: iRobot Roomba, robot Folletto e Neato Robotics.

Robot lavapavimenti

Diffusori e purificatori d’aria

Purificatori d’aria e diffusori aiutano a rendere la tua abitazione accogliente e rilassante. E grazie ai modelli compatibili con l’assistente vocale Alexa si possono controllare anche con la voce o attraverso l’applicazione.

Dispositivi audio smart

E’ possibile collegare ad Alexa anche casse audio, subwoofer, smart speaker e soundbar per un audio perfetto sia associato alla smart tv che per ogni ambiente della casa. Questi dispositivi necessitano di Amazon Echo per essere funzionali, altri invece vengono già progettati e venduti con Alexa integrata, come cuffie e auricolari.

Elettrodomestici, router, macchine del caffè

Tantissimi altri sono i dispositivi compatibili con Alexa. Per la casa abbiamo anche frigoriferi, macchine del caffè, orologi… Alcuni sono perfettamente ottimizzati e rendono l’utilizzo dell’oggetto veramente più smart ed immediato, altri invece hanno ancora bisogno di qualche perfezionamento per essere più usabile nel quotidiano.

Oltre ai device per la casa altri dispositivi come ad esempio i router sono compatibili con l’assistente vocale.

Dispositivi con Alexa Integrato

Per visualizzare tutti i prodotti con Alexa integrata puoi andare direttamente su Amazon: Dispositivi Alexa.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post