Fiverr il marketplace dei servizi, cos’è e come funziona

Fiverr anteprima articolo

Vi è mai successo di aver bisogno di un servizio come ad esempio la realizzazione di una grafica o la creazione di un sito web? Oppure altri servizi che richiedono competenze specifiche impossibili da acquisire in poco tempo? La soluzione è a portata di mano. Da qualche anno in Italia opera Fiverr. Un portale dedicato ai lavoratori freelance e a tutte le persone che vogliono usufruire dei loro servizi.

Che cos’è Fiverr

Fiverr è una piattaforma multicanale che mette in comunicazione milioni di lavoratori freelance con altrettanti clienti in tutto il mondo. E’ praticamente un marketplace del lavoro dove chiunque voglia mettere a disposizione le proprie skills (abilità), può farlo semplicemente registrandosi alla piattaforma.

Vai su Fiverr.

Come funziona

Su Fiverr letteralmente puoi ordinare un lavoro come se fosse un semplice acquisto online. Ogni freelance presente sul marketplace ha una scheda descrittiva del suo profilo che indica il prezzo o le varie fasce di prezzo del lavoro che offre, delle anteprime dei suoi lavori, informazioni sul venditore, dettagli delle sue abilità, metodologie di lavoro e le recensioni degli utenti che hanno usufruito del suo servizio.

Non è necessario spendere una cifra “blu” per un servizio di grafica o per la creazione di una sito vetrina, la scelta su Fiverr è talmente vasta e variegata che sicuramente chiunque riuscirebbe a trovare il servizio adeguato anche in base al prezzo. Complici nel rendere Fiverr una piattaforma sicura sono anche le recensioni dei clienti. Prima di acquistare un lavoro è possibile contattare il venditore per capire se è la persona giusta per il progetto. I pagamenti non sono in base alle ore lavorate ma per progetto, molti venditori hanno varie tariffe che vanno da una tariffa base ad una premium.

Tariffe venditore Fiverr
Tariffe venditore Fiverr

I pagamenti sono sempre sicuri dato che nessun pagamento viene emesso al venditore del servizio se non viene approvato il lavoro svolto. Inoltre Fiverr mette a disposizione un assistenza H24 per qualsiasi tipo di problema.

Oltre ad acquistare servizi su questo marketplace è possibile registrarsi come venditori e cominciare a vendere il proprio servizio. Quindi è un ottima opportunità di guadagno per chiunque abbia capacità di Video editing, grafica, SEO, SEM, creazione di siti web o qualsiasi altro servizio non fisico.

Qualsi servizi si possono acquistare

Elencare tutti i servizi acquistabili sul marketplace è impossibile in un solo articolo, sarebbe una lista lunghissima, ma vediamo quali sono le macro categorie di servizi acquistabili su Fiverr.

Fiverr categorie
Fiverr categorie

Su Fiverr puoi acquistare servizi di:

  • Grafica e Design: che comprende tantissimi altri tipi di lavoro come ad esempio la grafica per un videogioco, la creazione di un logo, design per tatuaggi, design per libri…
  • Digital Marketing: anche questa è una categoria vastissima che comprende SEO specialist, social media manager, video marketing, email marketing…
  • Scrittura e traduzione: uno dei servizi più richiesti su Fiverr. E’ possibile acquistare traduzione di giochi, testi, documenti ma anche servizi di scrittura come copywriting, scrittura di CV, di podcast…
  • Video e animazioni: puoi acquistare anche servizi video come la creazione di sigle, animazioni 3d, animazioni per bambini, gif animate, sottotitoli, contenuti web…
  • Musica e audio: altri servizi acquistabili sono quelli legati alla musica come voice over, mixaggio, arrangiamenti, basi di basso, canzoni…
  • Programmazione e tecnologia: servizi come programmazione web, sviluppo e-commerce, creazione database, chatbot…
  • Buisness: ricerche di mercato, gestione progetti, consulenza finanziaria, distribuzione volantini, consulenza…
  • Lifestyle: lezioni di fitness, astrologia, spiritualità, lezioni di artigianato…

Come vediamo nella lista sovrastante i freelance a disposizione per offrire un servizio sono tantissimi e davvero è possibile acquistare qualsiasi tipo di servizio, esplorando il marketplace sarà facile rendersi conto che si può trovare facilmente la prestazione lavorativa cercata.

Oltre ai servizi normali è anche possibile acquistare servizi professionali espletati da personale altamente qualificate. E’ possibile vedere tutti gli utenti identificati come Pro nella sezione Fiverr Pro.

Piccola tips: Un lavoro, progetto o servizio su Fiverr è chiamato “gig“.

Fiverr Buisness

Con l’opzione buisness qualsiasi imprenditore o azienda ha la possibilità di creare un team di professionisti specializzati per costruire qualsiasi tipo di progetto. Si accede ad un vero e proprio catalogo di top freelance verificati e recensiti. All’interno del pacchetto buisness è compresa la consulenza degli esperti Fiverr per aiutare l’azienda nella ricerca dei freelance ideali.

Registrare un account su Fiverr e cercare un servizio

Possiamo dividere il marketplace Fiverr in 2 macro aree di registrazione. Un area dedicata ai “clienti” ed un area dedicata ai “venditori“.

Registrare un account è molto semplice basterà cliccare su “Iscriviti” in alto a destra su qualsiasi pagina del marketplace e comparirà un piccolo pop up che ti darà la possibilità di accedere con un tuo account Apple, Google o Facebook.

Iscrizione a Fiverr
Iscrizione a Fiverr

Per la registrazione di un account venditore invece bisognerà recarsi nella sezione “Diventa un venditore” immediatamente affianco al tasto accedi in qualsiasi pagina del sito Fiverr.

Per ricercare un servizio invece basterà scrivere in barra di ricerca il lavoro desiderato e compariranno subito decine di migliaia di risultati per la query effettuata.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post