Google One: cos’è e come funziona

Google One anteprima

Come ormai noto, una volta creato il proprio account Google si ha a disposizione gratuitamente 15 GB di spazio di archiviazione condiviso tra Gmail, Google Foto e Google Drive.

Capita sempre più spesso a tutti, però, di notare quanto siano effettivamente pochi 15 GB per conservare tutte le mail, video e soprattutto foto e di necessitare quindi di maggiore spazio di archiviazione.

Uno strumento utile per risolvere il problema è Google One, il servizio di Google a pagamento che offre spazio di archiviazione aggiuntivo a seconda delle esigenze di ognuno.

Cos’è Google One

Come detto in precedenza, Google One è un servizio in abbonamento mensile che consente di ricevere maggiore spazio di archiviazione per Google Foto, Gmail e Drive.

Con Google One è possibile passare dai 15 GB gratuiti che si ricevono al momento della registrazione fino ad un massimo di 2 TB.

Eseguendo l’upgrade al servizio si riceveranno inoltre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di contattare un esperto Google in caso di necessità e problemi, crediti su Google Play, offerte e prezzi speciali sulla prenotazione di alcuni hotel.

Ma il vantaggio più interessante offerto da Google One è la possibilità di creare un gruppo famiglia. E’ infatti possibile invitare fino a 5 persone all’interno del gruppo con cui condividere il piano di archiviazione, e quindi dividere anche il prezzo mensile. Tutte le persone all’interno del gruppo famiglia avranno un proprio spazio per l’archiviazione per email, foto, video e tutti avranno la possibilità di usufruire dei vantaggi Google One.

Prezzi di Google One

Google One offre la possibilità di scegliere il piano di abbonamento più adatto alle proprie esigenze.

Ricordiamo che al momento della registrazione del proprio account Google si avranno sempre a disposizione 15 GB di spazio di archiviazione gratuiti.

E’ possibile scegliere tra:

Piano di abbonamento Google One
Piano di abbonamento Google One
  • 15 GB gratis.
  • 100 GB al costo di 1,99 Euro al mese. Con pagamento annuale anticipato si avrà un risparmio del 16%, pagando quindi 19,99 Euro/anno.
  • 200 GB al costo di 2,99 Euro al mese. Con pagamento annuale anticipato si avrà un risparmio del 16%, pagando quindi 29,99 Euro/anno.
  • 2 TB al costo di 9,99 Euro al mese. Con pagamento annuale anticipato si avrà un risparmio del 17%, pagando quindi 99,99 Euro/anno.
  • 10 TB al costo di 49,99 Euro al mese.
  • 20 TB al costo di 99,99 Euro al mese.
  • 30 TB al costo di 149,99 Euro al mese.

Effettuando l’upgrade del profilo da 15 GB si avrà per ogni piano la possibilità di creare il gruppo famiglia, l’assistenza dell’esperto Google in caso di problemi ed altri vantaggi esclusivi. Con l’upgrade al piano da 2 TB si avrà a disposizione inoltre una VPN.

L’abbonamento scelto verrà rinnovato automaticamente ogni mese, tranne nel caso in cui si proceda con una disdetta. E’ possibile cambiare il piano di archiviazione, aumentando o diminuendo lo spazio, in qualsiasi momento.

Gruppo famiglia

Il gruppo famiglia, messo a disposizione come vantaggio passando a Google One, permette di condividere il piano scelto e lo spazio di archiviazione con altre 5 persone, escluso il proprietario dell’account.

In questo caso la privacy non sarà comunque un problema. Tutti gli utenti all’interno del gruppo famiglia condivideranno lo spazio di archiviazione, ma i dati caricati da ogni singola persona non saranno accessibili dagli altri, tranne nel caso in cui non venga abilitata la condivisione nel singolo contenuto sullo stesso gruppo famiglia.

E’ inoltre possibile controllare lo spazio di archiviazione utilizzato e quello ancora disponibile nella sezione “Archiviazione nel menu” e successivamente su “Archiviazione familiare”.

App Google One

L’applicazione di Google One è disponibile per smartphone, tablet o computer e si può scaricare gratuitamente dal Play Store.

E’ possibile procedere con l’upgrade del piano di archiviazione sia tramite PC che tramite l’applicazione.

L’app di Google One è molto semplice ed intuitiva mentre la grafica è la solita di Google che ormai conosciamo bene.

Vai al servizio Google One.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post