Messaggi effimeri su Whatsapp: cosa sono e come attivarli

Whatsapp messaggi effimeri anteprima

La famosa piattaforma di messaggistica istantanea continua a rinnovarsi con importanti novità. Nell’aggiornamento di Novembre 2020, gli sviluppatori di Whatsapp hanno introdotto la tanto attesa funzione dei messaggi effimeri.

Dopo la possibilità di impostare uno sfondo differente per ogni chat e l’introduzione della modalità Dark, pensata principalmente per non affaticare la vista in ambienti con poca luce, sono ora disponibili i “messaggi temporanei” che si autodistruggono.

Vediamo nel dettaglio cosa sono i messaggi effimeri, come attivarli e come disattivarli.

Cosa sono i messaggi effimeri

Su Whatsapp è ora possibile attivare i messaggi effimeri su dispositivi dotati di sistema operativo Android, iOS e KaiOS. Si tratta di particolari messaggi che si cancellano automaticamente dopo 7 giorni. Il lasso di tempo dopo il quale i messaggi si autoeliminano non è gestibile dall’utente ed è impostato ad una settimana su qualsiasi sistema operativo.

I messaggi effimeri possono essere attivati sia su una chat personale che su una chat di gruppo. Nel primo caso spetta al singolo utente decidere se attivare o disattivare l’opzione nella conversazione, mentre nella chat di gruppo è solo l’amministratore che ha la possibilità di modificare questa impostazione. La possibilità di inviare dei messaggi temporanei riguarda solo quelli scritti dopo aver attivato la modalità, mentre quelli inviati in precedenza non potranno essere gestiti come “effimeri”.

Attenzione però! Non sempre i messaggi effimeri spariranno del tutto. Ci sono alcuni casi in cui il messaggio destinato ad eliminarsi sarà comunque visibile all’interlocutore.

Ecco i casi in cui avviene:

  • Se si risponde ad un messaggio effimero citandolo, il messaggio originale dopo 7 giorni sarà eliminato mentre il messaggio citato resterà visibile.
  • Effettuando uno screenshot ad un messaggio effimero.
  • Se un contatto non apre Whatsapp per 7 giorni il messaggio sparirà lo stesso. Tuttavia potrebbe rimanere visibile attraverso l’anteprima.
  • Se si invia un messaggio effimero ad una persona che non ha attivato l’opzione, il messaggio resterà visibile nella chat del destinatario.
  • Se si effettua un backup mentre è ancora attivo un messaggio effimero questo verrà incluso nel backup. Tuttavia, trascorsi i 7 giorni, se si effettua un rispristino, il messaggio sparirà.

Anche i file multimediali possono essere inviati attraverso messaggi effimeri. In questo caso la foto o il file inviato sparirà trascorsi i 7 giorni. Se però l’interlocutore ha attivo il download automatico dei file ricevuti su Whatsapp, il contenuto sparirà dal messaggio originale ma resterà salvato nella galleria del dispositivo.

Come gli sviluppatori di Whatsapp consigliano tramite le FAQ, è bene inviare i messaggi effimeri comunque solo a persone fidate. Attraverso foto, screenshot, inoltro del messaggio o attraverso un copia/incolla è sempre possibile tenere salvato un messaggio destinato ad eliminarsi.

Come attivare i messaggi effimeri

Attivare i messaggi effimeri su Whatsapp è molto semplice e richiede pochi passaggi:

  1. Bisogna entrare nella conversazione su cui si vogliono abilitare i messaggi temporanei.
  2. Premere sul nome dell’interlocutore.
  3. Nella schermata delle impostazioni chat appena aperta selezionare “Messaggi effimeri”.
  4. Cambiare la spunta su “Attiva”.

Questa operazione riguarda la singola chat. E’ quindi necessario ripetere il procedimento su qualsiasi conversazione su cui si vogliono abilitare i messaggi effimeri.

Come disattivare i messaggi effimeri

Allo stesso modo per disattivare i messaggi effimeri di Whatsapp da una conversazione sarà necessario:

  1. Entrare nella conversazione su cui si vogliono abilitare i messaggi temporanei.
  2. Premere sul nome dell’interlocutore.
  3. Nella schermata delle impostazioni chat appena aperta selezionare “Messaggi effimeri”.
  4. Cambiare la spunta su “Disattiva”.
Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post