Migliori alternative a Google Chromecast

Le migliori alternative a Google Chromecast anteprima

Sei alla ricerca della migliore alternativa a Google Chromecast? In questa guida analizzeremo alcuni dei dispositivi che ti permetteranno di riprodurre sullo schermo della tua TV contenuti multimediali.

Grazie a Google Chromecast è ormai semplice guardare comodamente Netflix, YouTube e Amazon Prime Video sul televisore a cui il dispositivo è collegato. Ma la famosa azienda statunitense non è l’unica a proporre interessanti dodge. Cos’è un dodge? E’ semplicemente il nome tecnico di questo tipo di dispositivi. Ha spesso la forma di una classica chiavetta USB e va inserto nella porta HDMI del televisore. Una volta collegato al Wi-Fi domestico, sarà possibile visualizzare contenuti streaming anche su dispositivi che non nascono con la possibilità di farlo.

Inoltre se non disponi di una smart Tv non temere: scopri come rendere smart un televisore classico.

Alternative a Google Chromecast

Vediamo quindi alcune delle migliori alternative a Google Chromecast con dispositivi dalle funzioni e dalle caratteristiche simili.

Amazon Fire Stick

Amazon Fire Stick
Amazon Fire Stick

Iniziamo con l’alternativa più popolare ed apprezzata dagli amanti del mondo Amazon.

Il nuovo modello di Fire Stick ha una potenza del 50% superiore rispetto alla precedente generazione. Sul nuovo telecomando sono presenti i pulsanti rapidi per accedere a Netflix, Prime Video, Disney+ e Amazon Music. La chiavetta, in plastica nera opaca e con il classico logo di Amazon, va inserita nella porta HDMI del televisore e per un segnale più stabile è consigliato l’utilizzo della prolunga HDMI inclusa nella confezione.

Il processore è un Quad-core da 1,7 GHz mentre la memoria interna per app e giochi è di 8 GB. Il Wi-Fi dual band a doppia antenna offre una riproduzione in streaming molto rapida ed è compatibile con reti Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac. La risoluzione massima è di 1080p ma i formati supportati sono HDR 10, HDR10+, HLG, H.265, H.264 e VP9.

Il dispositivo è stato presentato in diversi modelli. Oltre alla versione classica abbiamo Fire Stick Lite, Fire Stick 4K e Fire Stick 4K Max.

L’assistente vocale Alexa è integrata nel dispositivo. Con il solo comando vocale è possibile chiedere ad Alexa di cercare un film, cambiare canale, alzare ed abbassare il volume, accendere o spegnere la TV. All’interno della confezione ci sono: Fire TV Stick, telecomando vocale Alexa, cavo USB e alimentatore, prolunga HDMI, 2 batterie AAA.

Xiaomi Mi TV Box S

Xiaomi Mi TV Box S
Xiaomi Mi TV Box S

Mi TV Box S è l’alternativa al Chromecast proposta dal celebre brand cinese Xiami. Il design è quasi totalmente in plastica nera opaca, semplice e moderno. Le dimensioni sono compatte e può essere facilmente posizionato in qualsiasi stanza.

Per completare la congiurazione occorrono pochi e semplici passaggi. E’ compatibile con qualsiasi televisore che disponga di un’entrata HDMI. Supporta il sistema operativo Android TV 8.1 ed ha il Chromecast build-in. E’ possibile accedere al Google Play Store per sfogliare un vasto catalogo ricco di applicazioni pronte per essere scaricate, come: Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+ e Spotify.

La risoluzione massima in uscita è 4K HDR con una riproduzione ad alta velocità fino a 60fps. La RAM è da 2 GB e la memoria interna di 8 GB. Come CPU monta Cortex-A53 Quad-core a 64 bit. Supporta inoltre Dolby e DTS surround sound, che regalano un audio tridimensionale e nitido.

L’assistente vocale di Google è già installato nel dispositivo e può essere utilizzato per fare ricerche, gestire i contenuti ed altri dispositivi smart home posti in casa.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Xiaomi Mi TV Box S - Streaming Player, Black Xiaomi Mi TV Box S - Streaming Player, Black 6.676 Recensioni

Apple TV

Apple TV
Apple TV

Gli amanti della multinazionale statunitense ameranno sicuramente il decoder digitale Apple TV. Il design è semplice e minimalista, una scatola nera dalle dimensioni compatte e con il celebre logo in bella vista sulla parte superiore.

Il dispositivo è compatibile con tutti i dispositivi Apple e consente all’utente di riprodurre sullo schermo della TV tutte le foto ed i video presenti su iCloud. Inoltre è possibile guardare quello che amici e familiari condividono tramite AirPlay. Oltre al telecomando in dotazione, Apple TV può essere controllato con il proprio iPhone o iPad grazie all’applicazione Apple TV Remote. L’interfaccia utente è semplice da utilizzare ed estremamente intuitiva. La funzione multiutente consente di assegnare un diverso profilo ad ogni utente che lo utilizza.

La risoluzione massima è di 1080p e la memoria interna è di ben 32 GB. Dispone del certificato Dolby Vision ed abbinando il dispositivo ad un sistema Dolby Atmos l’audio sembrerà provenire da ogni angolazione della stanza. Tra le applicazioni disponibili ci sono: Netflix, YouTube, Vimeo ed altre dedicate allo sport, alla musica e all’intrattenimento di tutta la famiglia. Nell’app Store di Apple TV è possibile trovare e scaricare applicazioni per tutti i gusti.

Il telecomando ha una superfice touch ad alta precisione e basta un semplice tocco per cercare un film e controllare la TV.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Apple TV 4K (32GB) Apple TV 4K (32GB) 130 Recensioni

NOW TV Smart Stick

NOW TV Smart Stick
NOW TV Smart Stick

Molto simile nelle funzioni è anche NOW Smart Stick, sviluppato da Sky. Questo dispositivo ti consente di guardare i tuoi contenuti preferiti in streaming anche se non hai una Smart TV o se l’app di NOW non è disponibile. Sono inoltre inclusi 2 mesi di sport. Anche in questo caso il dispositivo è formato da un telecomando e da un dodge sotto forma di chiavetta USB. Il design non è particolarmente moderno e sulla scocca in plastica nera spiccano dei dettagli in giallo.

La risoluzione massima supportata è di 1080p Full HD ed è compatibile con qualsiasi televisore provvisto della porta HDMI. Rispetto ai dispositivi che abbiamo già analizzato, NOW TV smart Stick non da la possibilità di scaricare applicazioni aggiuntive. A disposizione ci sono però Netflix, DAZN, Spotify, YouTube, Vevo, Vimeo e Red Bull TV.

Nella confezione sono presenti: NOW Smart Stick, il telecomando, l’alimentatore, il cavo, 2 pile AA e una guida alla configurazione.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
NOW Smart Stick con i primi 2 Mesi di Sport... NOW Smart Stick con i primi 2 Mesi di Sport... 2.136 Recensioni

NVIDIA SHIELD TV Pro

NVIDIA SHIELD TV Pro
NVIDIA SHIELD TV Pro

Per chi desidera un’alternativa a Google Chromecast top di gamma e dalle alte prestazioni è disponibile NVIDIA SHIELD TV Pro. Il design è molto elegante e moderno ed i dettagli colorati ne esaltano l’estetica senza risultare invadenti.

Monta un processore NVIDIA Tegra X1+ e grazie all’AI i video sono sempre chiari e nitidi. La risoluzione massima è 4K e sono supportati i sistemi Dolby Vision HDR e Dolby Atmos. Le immagini riprodotte sono realistiche e vivide, con luci fino a 40 volte più brillanti e neri 10 volte più scuri delle immagini standard. Possiede 2 porte USB 3.0, 1 HDMI e 1 Ethernet.

Compatibile con Google Home e Amazon Echo, NVIDIA SHIELD TV Pro offre la possibilità di controllare i vari dispositivi smart home presenti in casa. Tra le applicazioni disponibili troviamo: NVIDIA Giochi, Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, Google Play Movies & TV, Amazon Music, Google Play Store, Google Play Music, Google Play e Giochi.

Il nuovo telecomando dispone della ricerca vocale, attivazione con movimento e pulsanti retroilluminati. Integrato abbiamo anche un localizzatore del telecomando.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
NVIDIA SHIELD Android TV Pro Streaming Media... NVIDIA SHIELD Android TV Pro Streaming Media... 2.629 Recensioni 219,00 €
Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post