Play Station 5: data di uscita, prezzo e caratteristiche

PS5 controller

Si è parlato tantissimo di PS5 nell’ultimo periodo, un Evento, in programma il 4 giugno, nel corso del quale Sony avrebbe dovuto presentare al grande pubblico i nuovi giochi per la console di prossima generazione e presumibilmente dettagli sulla console, è stato rimandato a causa dei disordini che affligono gli Stati Uniti. Non vi è ancora una nuova data programmata per l’evento…

Data di uscita

Sony, negli Stati Uniti, ha confermato che Play Station 5 uscirà durante il periodo “Holiday 2020”, che indica un periodo che va da ottobre a dicembre.

Naturalmente non mancherà la solita competizione con la console rivale Xbox Series X che Microsoft avrebbe in programma di lanciare nello stesso periodo. Durante questa epidemia di Coronavirus ci sono state ipotesi sul rinvio del lancio di PS5 ma questi scenari risultano poco veritieri nel momento in cui scrivo quest’articolo. In Europa invece Sony ha comunicato come data di uscita “Festività Natalizie” quindi è quasi certo che potremmo vedere la console sugli scaffarli per questo Natale. Da notare che l’intervallo di tempo comunicato per le relase europee è più breve dato che si intende con precisione il mese di dicembre.

Secondo le opinioni più diffuse cercando in rete tra leak, presunti annunci di lavoro da parte di Sony sul sito giapponese Rikunabi e varie altre date di uscita che di tanto in tanto si facevano strada nei vari blog o testate di informazione videoludica, il gioco potrebbe uscire tra la fine di Novembre e gli inizi di Dicembre in concomitanza con la corsa ai regali natalizi.

Quanto costerà Play Station 5?

Sony non ha ancora rilasciato informazioni riguardanti il prezzo di PS5, ci sono state alcune indiscrezioni su quanto potrebbe costare, l’opinione più diffusa è di $499 al lancio negli Stati Uniti, questo significa che per le versioni Europee ma soprattutto quelle Italiane costerebbe più di €500. Queste informazioni vanno comunque prese con cautela dato che l’azienda non ha ancora annunciato il costo del prodotto. La console costerebbe $100 dollari in più rispetto al prezzo di lancio dei modelli: “PS4” e “PS4Pro”. Probabilmente inevitabile l’aumento di prezzo dovuto al passaggio di generazione ed al costo maggiore della componente hardware.

Specifiche Tecniche

Il lead system architect di Play Station 5 Mark Cerny il 18 marzo ha tenuto una presentazione online molto tecnica dell’hardware. Peccato non si sia visto l’aspetto di PS5, neanche immagini o video.

Specifiche ufficiali:

  • CPU: AMD Zen 2 CPU personalizzata con 8 core a 3.5GHz (frequenza variabile)
  • GPU: 10,28 TFLOPs, 36 CU a 2.23GHz (frequenza variabile)
  • Architettura GPU: RDNA 2 personalizzata
  • Memoria: 16 GB GDDR6 / 256-bit
  • Larghezza di banda della memoria: 448 GB/s
  • Spazio d’archiviazione interno: SSD personalizzato da 825 GB
  • I/O: 5.5 GB/s, 8-9 GB/s
  • Spazio d’archiviazione espandibile: NVMe SSD Slot
  • Spazio d’archiviazione esterno: USB HDD Support
  • Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray drive

L’elemento principale sul quale si è concentrata la presentazione è stata la memoria SSD di 825 GB che è posta alla base delle prestazioni di PS5.
Un altro aspetto importante sottolineato durante la presentazione è la completa customizzazione della componentistica hardware per ottenere prestazioni migliori ma anche in termini di programmazione, sviluppo e grafica.

PS5 Controller Dual Sense

blank

Il nuovo controller per PS5 cambia nome! Da DualShock, che ha rappresentato il nome storico del controller Sony, a DualSense. In questo cambiamento si evince chiaramente la volontà di Sony di portare l’esperienza di gioco ad un altro livello, anche con il controller, oramai parte integrante dell’ esperienza di gioco.

blank

Il feedback aptico di DualSense, restituirà al tatto alcune dinamiche fisiche su schermo come “il faticoso incedere di una macchina nel fango” e la tensione della corda di un arco grazie ai grilletti adattivi L2 ed R2 che ci faranno sentire il feedback delle forze sulle dita.

FAQ

  • Cos’è Play Station 5?
    E’ la console di nuova generazione marcata Sony che sostituirà le attuale PS4-PS4 Pro.
  • Data di uscita
    La relase della Play Station 5 è prevista durante le festività natalizie.
  • Giochi al lancio?
    Non sono ancora stati confermati giochi all’uscita di PS5 .
  • PS5 sarà compatibile con i giochi PS4?
    Si, la console è retrocompatibile ma non da subito, infatti al lancio solo alcuni giochi PS4 saranno giocabili su PS5. Prima che i giochi della vecchia console possano funzionare su next-gen ci sarà bisogno di un ottimizzazione del titolo.
  • PS5 supporterà il VR?
    Si e si parla dello sviluppo di un nuovo hardware VR2.
  • Quale sarà il prezzo di PS5?
    Probabilmente di $499 al lancio negli Stati Uniti che potrebbe tradursi in più di 500€ in Italia.
Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post