Samsung Galaxy S22 Ultra: specifiche tecniche

Samsung Galaxy S22 Ultra anteprima

A Febbraio 2022 Samsung ha ufficialmente presentato i nuovi smartphone della serie Galaxy. Oltre ai modelli Samsung Galaxy S22 e S22+ è stato annunciato lo smartphone di punta, ovvero Samsung Galaxy S22 Ultra.

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questo nuovo top di gamma della casa produttrice sudcoreana: caratteristiche tecniche, design, software, funzioni ed il comparto fotocamere.

Caratteristiche

Samsung Galaxy S22 Ultra è uno smartphone con sistema operativo Android 12. Le dimensioni del dispositivo sono 163,3 x 77,9 x 8,9 mm. Non è sicuramente tra i più leggeri, dati i 229g di peso.

Un’importante novità è la S Pen incorporata nella scocca, oltre al design differente rispetto ai “fratelli” più piccoli S22 e S22+. In comune hanno invece il processore Exynos 2200 a 4 nm. Monta inoltre un incredibile display da 6,8″ Dynamic AMOLED 2X ed una batteria da 5000 mAh, caratteristiche che approfondiremo più avanti.

Lo smartphone è inoltre munito di certificati IP68, che lo rende impermeabile in acqua dolce per massimo 30 minuti e resistente alla polvere. Disponibili anche un lettore di impronte posto sotto il display, microfono con riduzione del rumore, bussola digitale, sensore di luminosità, giroscopio ed accelerometro. Manca, purtroppo, la possibilità di sbloccare lo smartphone tramite il riconoscimento facciale.

Design

Rispetto ai modelli della serie precedente, S22 Ultra è lo smartphone che presenta i maggiori cambiamenti estetici.

Il nuovo comparto dedicato alle fotocamere è perfettamente integrato nella scocca posteriore. Chi predilige uno smartphone con lenti non troppo sporgenti ameranno questo nuovo dispositivo. Sempre sul retro troviamo il vetro Gorilla Glass Victus+ con finitura opaca che, in combinazione con la cornice in metallo, rende questo dispositivo esteticamente tra i più apprezzati.

Sulla parte frontale lo spazio è occupato quasi totalmente dallo schermo, fatta eccezione per le sottilissime cornici ed il foro per la fotocamera. Il modello abbandona i bordi curvi dei precedenti modelli per angoli quasi squadrati.

Nella parte inferiore della scocca, inoltre, è stato inserito lo slot per la S Pen, fino ad ora presente solo sul modelli Galaxy Note. Può essere utilizzata per scrivere, disegnare o controllare lo smartphone. Il telaio in Armor Aluminum lucidato lo rende molto resistente agli urti ed alle cadute accidentali, oltre che ai graffi.

Le colorazioni disponibili sono: Phantom Black, Phantom White, Green e Burgundy.

Samsung Galaxy S22 Ultra colorazioni disponibili
Samsung Galaxy S22 Ultra colorazioni disponibili

Display

Il display Dynamic AMOLED 2X ha una risoluzione QHD+ con 1440×1200 pixel. Il refresh rate può arrivare a 120 Hz. Lo scorrimento sarà quindi sempre fluido, con contenuti ottimizzati per una visione ottimale.

Grazie alla diagonale di 6,8″ il display garantisce una densità di pixel fino a 516 ppi. La luminosità massima è di 1750 nit e lo schermo è completamente antiriflesso. E’ possibile utilizzare lo smartphone senza alcun tipo di problema anche sotto la luce diretta del sole.

Lo schermo è inoltre protetto dal nuovo Corning Gorilla Glass Victus+, lo stesso che protegge anche il pannello posteriore da cadute, graffi ed urti accidentali. La qualità è quindi ottima, proprio come ci si aspetta da uno smartphone top di gamma.

Fotocamere

Il comparto fotografico di S22 Ultra è di altissimo livello. Troviamo:

  • camera principale da 108MP f/1.8 OIS
  • camera grandangolare da 12MP f/2.2 con angolo di visione FOV di 120°
  • zoom ottico 10X da 10MP f/4.9,OIS
  • zoom ottico 3X da 10MP f/2.4,OIS
  • camera anteriore da 40MP f/2.2

Le fotocamere professionali consentono di scattare foto perfette anche di notte. La nuova funzione Nightography utilizza il sensore a grandi pixel per attirare più luce, per avere sempre un’illuminazione perfetta. Allo stesso tempo il Super Clear Glass e Lens attenuano i riflessi per garantire scatti perfettamente nitidi.

I video possono essere registrati con risoluzione fino ad 8K (7680×4320) con 24 fps. Lo stabilizzatore ottico e l’autofocus laser registrano video nitidi e ricchi di dettagli in tutte le condizioni di luce ed anche in movimento.

Samsuns Galaxy S22 Ultra

Software, processore e connettività

Il cuore del dispositivo è il nuovo processore Exynos 2200 octa con una frequenza di 2.8 GHz. E’ possibile scegliere tra 8-12-16GB di RAM e 128-256-512-1TB di memoria interna UFS 3.1. Purtroppo la memoria non è espandibile.

Il sistema operativo è One UI 4.1 basato su Android 12. La casa produttrice garantisce fino a 4 aggiornamenti di sistema e patch di sicurezza per 5 anni, per la gioia di chi ha intenzione di utilizzare lo stesso smartphone per diversi anni.

Il protagonista di S22 Ultra è la S Pen, perfettamente integrata nella scocca. Il pennino è più veloce e reattivo rispetto ai precedenti modelli, con il 70% in meno di latenza. Lo schermo QHD+ utilizza la tecnologia Intelligent Vision Booster per regolare in maniera automatica la luminosità del display ed il contrasto dei colori.

Nota di merito anche per l’utilizzo di Knox Vault, un sistema di sicurezza che protegge i dati privati come le password. Inoltre è sempre possibile controllare quali applicazioni condividono i dati o tengono traccia delle attività, per poter decidere in qualsiasi momento se concedere o negare l’accesso.

Lo smartphone ha il supporto dual SIM, con possibilità di installare due SIM oppure una SIM e una eSIM. Il Wi-Fi è di tipo a/b/g/n/ac/6E mentre il Bluetooth è 5.2. Presenti il GPS, una porta USB Type-C 3.2 e NFC, ma manca la radio FM e la porta ad infrarossi. Supportata la velocità di rete 5G.

Samsuns Galaxy S22 Ultra retro

Batteria

Monta una batteria da 5000 mAh non removibile. L’autonomia è garantita per un’intera giornata e l’AI adatta il consumo al modo in cui viene utilizzato lo smartphone, in modo tale da durare il più a lungo possibile.

La ricarica Ultra-rapida da 45W consente di avere una carica del 50% in soli 20 minuti ed il 100% in 50 minuti. Supportata anche la ricarica wireless da 15W.

Grazie al PowerShare wireless è possibile caricare gli auricolari mentre si è in giro, sfruttando la batteria dello smartphone.

Prezzo

Il prezzo di Samsung Galaxy S22 Ultra varia in base al modello ed al colore.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post