Come creare un account SPID con Poste Italiane

SPID anteprima

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), è una soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica identità digitale. Il servizio è gratuito ed è possibile richiedere le credenziali SPID ad uno dei soggetti abilitati:

Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim, Lepida.

Non c’è differenza tra le credenziali emesse dai soggetti abilitati, è possibile scegliere quello più comodo, possibilmente il più vicino, poichè è necessario completare la registrazione presso un ufficio.

A cosa serve SPID

L’identità SPID consiste in classiche credenziali di accesso (nome utente e password). Ti permetterà di accedere a servizi come: il portale INPS, 18App, bonus mobilità, all’area riservata dell’agenzia delle entrate e a tutti i servizi online della P.A.

Qui puoi trovare risposta a tutte le tue domande su SPID: Sito ufficiale SPID.

Come ottenere le credenziali

Bisognerà scegliere tra uno degli Identity Provider abilitati citati all’inizio dell’articolo.

La registrazione per attivare lo SPID consiste in 3 step:

  1. Inserisci i dati anagrafici,
  2. Crea le tue credenziali SPID,
  3. Effettua il riconoscimento.


I tempi di rilascio delle credenziali variano in base all’Identity provider scelto.

In questo articolo faremo una guida per richiedere le credenziali tramite Poste: SPID Poste

Come attivare SPID tramite Poste (POSTE ID)

In questa guida spiegheremo la registrazione con riconoscimento presso l’ufficio postale. Se però avete un conto presso Poste e quindi un cellulare certificato, basterà richiedere un SMS per chiudere la registrazione. Nello step 2 della guida dovrete spuntare “SMS su Cellulare Certificato”.

Per andare avanti agilmente ricordate che servono: un indirizzo e-mail, un numero di cellulare, una tessera sanitaria e un documento di riconoscimento valido.

Guida per attivare SPID

Tempo richiesto: 10 minuti.

  1. Vai sul sito ufficiale di Poste per inziare la registrazione e clicca su REGISTRATI SUBITO:

    PosteID

  2. Clicca su PROSEGUI:

    Assicurati che ci sia il flag sia sul metodo di riconoscimento per te più semplice, in questa guida seguiremo: “Riconoscimento di Persona”.step 2 posteid

  3. Inserisci i dati anagrafici correttamente e clicca su PROSEGUI:

    Per completare il processo di identificazione, quando avrai completato tutti i passaggi della guida, dovrai recarti alle poste per concludere la registrazione con un operatore dell’ufficio postale.

  4. Inserisci l’indirizzo e-mail ed il codice OTP che ti arriverà come conferma:

    Una volta inserita l’e-mail ti arriverà un codice all’indirizzo indicato che dovrai inserire nel campo OTP, dopodichè inserisci la tua password e clicca su PROSEGUI.step 4 posteid ok

  5. Compila la schermata con i dati di contatto ed i documenti:

    Apparirà una schermata dove verranno richiesti i dati di contatto. Una volta inserito il numero di cellulare ti arriverà un messaggio con un codice OTP da inserire per l’autenticazione, assicurati di inserirlo correttamente. Successivamente alla domanda: “Non hai la possibilità di caricare le immagini?” Se non hai la possibilià di scansionare i documenti, spunta “scansiona i documenti in ufficio postale”step 6 posteid ok

  6. Accettare le condizioni generali di utilizzo, inserire la password scelta in fase di registrazione e cliccare su conferma.

    Apparirà una schermata che chiederà di accettare le condizioni generali di utilizzo, consiglio di non accettare tutti i consensi relativi alle operazioni di marketing. Una volta inserita la password scelta in fase di registrazione clicca su conferma, ricorda che per finire la registrazione dovrai recarti in un ufficio postale con i documenti di riconoscimento.

Con il tuo PosteID abilitato a SPID potrai accedere a tutti i servizi presenti e futuri della P.A. Una volta che il processo di registrazione sarà terminato non dimeticare di scaricare l’app PosteID con la quale potrai utilizzare e gestire tutti i servizi online di Poste Italiane.

Domande frequenti

Quali documenti servono per chiedere SPID?

Per chiedere le credenziali SPID servono: la carta d’identità o il passaporto, la tessera sanitaria, l’indirizzo e-mail ed un numero di telefono.

Come richiedere SPID?

Possono richiedere le credenziali tutti i cittaditi italiani con 18 anni compiuti. In questa guida è spiegato il procedimento per richiederlo con poste, ma è possibile richiedere le credenziali SPID a uno qualsiasi dei soggetti abilitati.

E possibile avere più di una identità digitale?

E’ possibile richiedere più di una identità digitale, possono essere richieste anche da gestori diversi.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post