Test di connessione: come misurare la velocità di internet con Speedtest

test di connessione anteprima

In questa guida vedremo come analizzare la velocità di internet sul nostro smartphone e sul PC, quindi spiegheremo come testare la connessione. A chi non è mai capitato di avere difficoltà nel download oppure nell’upload di un file o semplicemente di avere un Ping altissimo durante una partita a LOL.

In alcuni casi si rende necessario per un motivo o per un altro controllare se la nostra connessione funziona correttamente.

Come si misura la velocità di connessione

Per misurare la velocità di connessione si prendono in considerazione tre parametri: la velocità di dowload, la velocità di upload e il ping. Facciamo chiarezza su queste tre variabili e poi verdremo come effettuare un test di connessione.

Cos’è la velocità di download

Con il termine velocità di download (tradotto: velocità di scaricamento), si misura il tempo impiegato per scaricare dei dati da un qualsiasi server al dispositivo che si sta utilizzando. Naturalmente, più è alta la velocità più il download sarà veloce. Questo parametro influisce anche sulla visualizzazione delle pagine web che, con una buona velocità di scaricamento, saranno più fluide. Avere un buon punteggio nel download è essenziale per usufruire di servizi come ad esempio quelli di streaming.

Velocità di upload

La velocità di upload (tradotto: velocità di caricamento), indica il tempo che si impiega a caricare dei file su un server. Dei buoni esempi potrebbero essere il caricamento di un video su YouTube oppure di un immagine su Facebook. Entrambe le velocità si misurano in Megabit al secondo (Mb/s). Generalmente la velocità di download è più alta di quella di upload.

Oggi giorno tutti i gestori telefonici come Wind 3, Tim o Vodafone riescono a garantire connessioni di un ottimo livello grazie alla fibra ottica, ormai disponibile su quasi tutto il territorio italiano.

Che cos’è il Ping?

Il PING (Packet Internet Grouper) è utilizzato per misurare il ritardo della trasmissione dati nelle connessioni ad Internet, ovvero il tempo che occorre a trasmettere e ricevere piccoli pacchetti di dati dai server. Il tempo per misurare questo elemento è espresso in millisecondi (ms).
Il ping è molto importante per chi gioca con il Pc o con lo smartphone online dato che ogni piccolo ritardo, anche se di qualche millisecondo, porta un notevole vantaggio a chi ha un ping più basso.

Come effettuare un test di connessione da desktop

Puoi fare un test della tua connessione ad internet andando su Speed test by Ookla per poi cliccare su “VAI”.

velocità di connessione slide 1

Speed test effettuarà dei test di connessione con cui calcolerà la tua velocita di restituendo tre parametri: la velocità di download, la velocità di upload e il ping.

velocità di connessione slide 2

Inoltre è possibile cambiare il server su cui effettuare il test, magari per vedere il comportamento della connessione durante gli scambi con un server tedesco, francese o inglese…

Come fare un test di connessione da mobile

Per effettuare un test di connessione da mobile bisogna scaricare l’apposita app di Speed test che troverai in tutti gli store.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post