Twinkly, le luci natalizie diventano smart

luci smart twinkly

In prossimità delle feste natalizie tutti, o quasi, amano decorare le proprie abitazioni a tema.

Sia per gli ambienti interni che per quelli esterni le decorazioni più utilizzate e che meglio ci immergono nell’atmosfera natalizia sono sicuramente le luci colorate: strisce di led, proiettori di luci o file di piccole lampadine a pioggia.

Per chi desidera una casa domotica e ama avere una composizione di luci variabile ma allo stesso tempo facile da configurare, ci sono le luci Twinkly, che rendono l’albero di Natale a tutti gli effetti Smart.

Cos’è Twinkly

Nate da un’idea dell’azienda italiana Ledworks, le luci Twinkly possono essere comodamente configurate e controllate tramite l’apposita applicazione disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android.

A differenza delle classiche luci natalizie, le Twinkly sono formate da led RGB che hanno la particolarità di poter variare tra ben 16,7 milioni di colori. Le lunghezze che si possono trovare in commercio sono varie e di conseguenza anche il numero di LED associati: 400, 250, 225, 210, 190, 175, 105 o 56 LED RGB saranno in grado di decorare qualsiasi angolo della casa o del giardino.

Come funzionano le luci Twinkly

Le luci Twinkly sono dotate di wifi e Bluetooth ed è necessario scaricare la loro applicazione.

Una volta posizionate le luci e collegate alla presa di corrente basterà matcharle al wifi di casa tramite la ricerca reti dello smartphone (rete chiamata di default “Twinkly”) per dare inizio alla calibrazione delle luci.

La calibrazione avviene tramite la fotocamera dello smartphone che, inquadrando le luci, ne memorizza il posizionamento. Una volta inquadrato l’albero le luci inizieranno a cambiare colore, segnalandone così la mappatura.

Effetti visivi e musicali

Sempre tramite l’applicazione è possibile sfogliare la “galleria effetti”, ricca di composizioni colorate già pronte per essere utilizzate. In alternativa queste luci Smart lasciano campo libero alla creatività. La personalizzazione delle luci Twinkly infatti non ha limiti: è possibile creare una composizione luminosa personalizzata cambiando colore ad ogni singolo LED. Una volta soddisfatti dell’effetto visivo la composizione viene salvata in galleria per essere poi utilizzata in qualsiasi momento.

Le luci Twinkly possono anche essere impostate a tempo con la musica grazie all’apposita chiavetta Twinkly, per effetti ancora più unici e tematici.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Twinkly Music – Sensore Audio Bluetooth e Wi-Fi... Twinkly Music – Sensore Audio Bluetooth e Wi-Fi... 799 Recensioni 32,10 €

Tra gli effetti visivi utilizzabili con Twinkly troviamo:

Twinkly effetto visivo unisci
Twinkly effetto visivo unisci

UNISCI – Permette di collegare più set di luci Twinkly e gestirli come un unico dispositivo senza alcun collegamento fisico.

Twinkly effetto visivo scena
Twinkly effetto visivo scena

SCENA – Questa funzione permette di gestire differenti decorazioni Twinkly con un unico effetto visivo.

Twinkly effetto visivo sincronizza
Twinkly effetto visivo sincronizza

SINCRONIZZA – Permette di gestire più prodotti insieme e in sincrono. Ogni effetto scelto sarà riprodotto contemporaneamente su tutti gli alberi.

Per finire è presente anche la possibilità di impostare un timer per l’accensione e per lo spegnimento automatico.

Twinkly è compatibile con gli assistenti virtuali

Le luci Twinkly sono compatibili con gli assistenti virtuali Alexa e Google Home, in questo modo sono facilmente gestibili attraverso i comando vocali. Una volta terminato il periodo natalizio possono essere usate come decorazione per l’ambiente.

Luci Twinkly

Le luci Smart Twinkly sono disponibili in diversi formati.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post