WhatsApp Business: come funziona e a cosa serve

WhatsApp business anteprima

I proprietari di un’attività sanno quanto sia importante agevolare e garantire una comunicazione semplice e veloce con i propri clienti.

A correre in aiuto dei titolari d’azienda ci hanno pensato, ancora una volta, gli sviluppatori della celebre applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp, con la versione “WhatsApp Business”.

Cos’è WhatsApp Business

WhatsApp Business è stato pensato e sviluppato appositamente per i titolari d’impresa, per aiutarli con la comunicazione e nella gestione della propria attività.

La versione Business dell’applicazione ha sostanzialmente la stessa funzione della versione classica di WhatsApp, ovvero una comunicazione rapida attraverso lo scambio di messaggi istantanei scritti o vocali.

L’applicazione è disponibile sia per smartphone con sistema operativo Android che iOS. Il gestore dell’attività dovrà scaricarla sullo smartphone aziendale tramite AppStore, PlayStore o direttamente tramite il sito ufficiale. E’ disponibile anche la versione Web di WhatsApp Business.

Puoi leggere la nostra guida su come utilizzare al meglio WhatsApp Web.

Il cliente, invece, non avrà bisogno di scaricare ulteriori applicazioni: comunicherà attraverso la versione classica di WhatsApp.

Non è possibile utilizzare contemporaneamente WhatsApp e WhatsApp Business con lo stesso numero di telefono. Sarà necessario utilizzare uno smartphone Dual SIM o creare l’account utilizzando un numero di telefono fisso. In quest’ultimo caso invece di ricevere un SMS con il codice di verifica si riceverà una telefonata.

Come funziona WhatsApp Business

La prima differenza che salta all’occhio tra le due versioni è l’icona del logo: nella versione classica di WhatsApp è caratterizzata da uno sfondo verde con la cornetta del telefono, mentre la versione Business è caratterizzata da uno sfondo verde con una lettera “B” scritta in maiuscolo.

Se nella versione classica di WhatsApp è possibile creare un profilo utente andando ad inserire solamente il proprio nome e cognome, nella versione Business si creerà un profilo aziendale, andando ad inserire informazioni utili sull’attività come indirizzo, descrizione, email e sito web.

Accedendo alle Impostazioni è presente la voce “Impostazioni attività”. Qui, all’interno della scheda “Profilo attività”, si possono modificare le informazioni precedentemente inserite e comunicare gli orari di apertura/chiusura dell’attività. Cliccando sull’icona a forma di matita è possibile apportare alcune modifiche che verranno confermate una volta premuto il pulsante “Salva”.

whatsapp business impostazioni attività
whatsapp business impostazioni attività

Sempre all’interno della sezione “Impostazioni attività” sono presenti le nuove voci “Messaggio d’assenza”, “Messaggio di benvenuto” e “Risposte rapide”.

Il messaggio d’assenza è un messaggio automatico inviato a tutte le persone che contatteranno quando non si è disponibili. E’ possibile attivarlo passando l’apposita levetta da OFF a ON o viceversa. Tramite l’icona a forma di matita si può modificare e personalizzare il messaggio a seconda delle esigenze. Selezionando la voce “Orario” si può scegliere se inviare il messaggio automatico sempre quando non si è online o solamente in alcuni orari prestabiliti. Se invece in precedenza sono stati indicati gli orari di apertura/chiusura è anche possibile scegliere di inviare il messaggio d’assenza solamente negli orari di chiusura, selezionando la voce “Al di fuori degli orari di apertura”.

E’ possibile inviare un messaggio di benvenuto a tutti gli utenti che contatteranno per la prima volta su WhatsApp Business. Anche questo messaggio è modificabile tramite l’apposita icona a forma di matita ed attivabile tramite la levetta ON/OFF.

Le risposte rapide, invece, sono degli shortcut che permettono di inviare più velocemente un messaggio inviato frequentemente. Ad esempio, scrivendo /grazie si invierà un breve messaggio di ringraziamento. E’ comunque sempre possibile aggiungere nuovi shortcut selezionando la voce +. All’interno del campo per il messaggio di testo si dovrà scrivere il messaggio che si vuole inviare, mentre nel campo di testo collegamento rapido il simbolo “/” e lo shortcut. Un altro esempio è lo shortcut /orari per inviare velocemente gli orari di apertura e chiusura dell’attività.

Etichette

Le etichetto possono rivelarsi molto utili per organizzare al meglio le chat e i contatti e ritrovarli più velocemente.

Per applicare un’etichetta basta tenere premuto il messaggio o la chat e selezionare la voce “Etichetta” per aggiungerne una già esistente o crearne una nuova.

E’ possibile creare fino a 20 etichette diverse.

Per trovare tutti i contenuti associati a un’etichetta basterà andare nella schermata delle chat, altre opzioni, selezionare etichette e sceglierne una.

Sempre nella schermata “Etichette” è possibile gestirle. E’ infatti possibile modificarla, cambiarne il colore, eliminarla o creare un nuovo broadcast nella sezione “Messaggia clienti”.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post