Whatsapp, come impostare uno sfondo diverso per ogni chat

Come impostare sfondo diverso su whatsapp anteprima

Whatsapp, la piattaforma di messaggistica istantanea tra le più usate al Mondo continua a rilasciare grandi novità. Dopo l’introduzione della modalità Dark e successivamente dei messaggi effimeri è ora possibile impostare uno sfondo diverso per ogni chat.

Fino a poco tempo fa era possibile modificare lo sfondo delle chat con l’immagine che si preferiva: una foto scelta dalla galleria, uno sfondo dalla libreria immagini di Whatsapp o un’immagine scaricata di Internet. Però una volta scelta la foto ed impostata come sfondo, la modifica riguardava tutte le conversazioni (aperte e non) quindi lo sfondo era sì personalizzato ma comunque uguale per ogni chat.

Con l’aggiornamento dell’applicazione alla versione 2.20.130, disponibile sia per Android che per iOS, è stata introdotta la possibilità di scegliere per ogni chat uno sfondo differente. E’ possibile impostare uno sfondo diverso anche per la modalità scura, utile per evitare l’affaticamento visivo nei luoghi con poca luce.

E’ stata inoltre ampliata la possibilità di scelta dello sfondo con il tema “Luminoso” che comprende varie immagini molto chiare o colorate con vari soggetti, e il tema “Scuro” con immagini con colori che variano principalmente sui toni scuri e sul nero. Ovviamente è sempre disponibile il classico tema “Tinta unita” per chi preferisce uno sfondo più semplice e la possibilità di sceglierlo tra le proprie immagini nella galleria dello smartphone.

In particolare si avranno a disposizione 32 nuovi sfondi tra cui scegliere nel tema “Luminoso”, 29 nuovi sfondi nel tema “Scura” e 36 sfondi per il tema “Tinta unita”.

Mini-guida

Segui questa piccola guida per impostare sfondi diversi per ogni conversazione su wapp:

Tempo richiesto: 3 minuti.

Impostare uno sfondo differente per ogni chat di Whatsapp

  1. Aprire la chat da modificare

    Per iniziare bisogna aprire la chat su cui si vuole modificare lo sfondo

  2. Andare su “Sfondo e suono”

    Premendo sul nome del nostro interlocutore si aprirà la nuova schermata con le varie impostazioni come “Messaggi importanti”, “Media, link e documenti”, “Ricerca chat” e tra questi ci sarà la nuova sezione dedicata “Sfondo e suono”.

  3. Cliccare su “Scegli nuovo sfondo”

    In questa nuova sezione è possibile selezionare “Scegli un nuovo sfondo” per iniziare a sfogliare le varie gallerie. Una volta scelto basterà applicarlo.

Questo procedimento può essere ripetuto per ogni chat su cui si intende cambiare lo sfondo.

Oltre a cambiare lo sfondo per le chat di ogni contatto con questo nuovo aggiornamento è stata introdotta anche la possibilità di scegliere un suono di notifica personalizzato per ogni contatto in modo da riconoscere dal suono chi ha inviato un messaggio.

Rimuovere lo sfondo personalizzato

Per rimuovere lo sfondo personalizzato da una chat bisogna ripetere il processo fino ad arrivare nuovamente alla selezione per poi scegliere quello di default.

Altre novità con l’aggiornamento

Oltre alla nuova funzione di personalizzazione degli sfondi con l’aggiornamento 2.20.130 puoi cercare e trovare nuovi sticker o emoji con il testo ed esplorare le categorie di sticker più comuni.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post