Whatsapp scuro, ecco come attivare la Dark Mode

Whatsapp modalità scura anteprima

Whatsapp, la celebre applicazione di messaggistica istantanea, è ormai diventata parte integrante delle nostre giornate. Con oltre 1 miliardo e 600 milioni di utenti attivi in più di 180 paesi, l’applicazione si colloca tra le più scaricate ed utilizzate nel Mondo.

Di recente gli sviluppatori hanno aggiornato la famosa app di messaggistica con la Dark Mode.

Cos’è la modalità scura

Da marzo 2020 è disponibile, proprio come su Instagram, Tik Tok, Twitch, You Tube e Gmail la possibilità di impostare sul proprio account Whatsapp la Dark Mode. Ideale per le persone che utilizzano l’app di notte, magari a luci spente e nel buio. La modalità scura di Whatsapp invertirà i colori cambiando lo sfondo da bianco a nero rendendo molto meno faticosa per gli occhi la visualizzazione. Nel dettaglio, oltre allo sfondo della conversazione nero, andrà a cambiare anche il background di lettura, che passerà da bianco e verde chiaro a grigio e verde scuro con le scritte che passeranno da nere a bianche.

Un altro vantaggio della modalità scura è sicuramente l’impatto energetico sulla batteria che in modalità scura dura tra il 30% e il 40% in più. La modalità scura non andrà solo a modificare le impostazioni di Whatsapp, ma anche quelle del tema dello smartphone.

Attivare la Dark Mode su iOS

Per attivare la modalità scura di Whatsapp su un dispositivo iOS occorre prima di tutto verificare se il sistema operativo è iOS 13 o superiore e che l’app WhatsApp sia aggiornata all’ultima versione. A questo punto basta selezionare nelle impostazioni dello smartphone (Attenzione: non dell’app), nella sezione “Schermo e luminosità” la visualizzazione “Scuro” al posto di “chiaro“. In questo modo la modalità scura è attiva.

Nella sezione “Schermo e luminosità” è anche possibile impostare il cambio di tema automaticamente impostando degli orari nei quali il tema varierà in automatico.

Whatsapp impostazioni modalità scura iOS
Whatsapp impostazioni modalità scura iOS
Whatsapp Dark mode iOS
Whatsapp Dark mode iOS

Attivare la Dark Mode su Android

Per attivare la Dark mode su smartphone con sistema operativo Android bisogna assicurarsi che la versione installata sia Android 10 o superiore. A questo punto occorre andare nelle “Impostazioni dello smartphone“, spostarsi nella sezione “Display” e poi su “Tema” per poi impostare su scuro.

Modalità scura su Whatsapp web

Anche su Whatsapp Web, la versione dell’applicazione di messaggistica accessibile da browser, è possibile attivare la modalità scura.

Per attivare la dark mode è necessario accedere a Whatsapp Web tramite la pagina: https://web.whatsapp.com/. Nelle impostazioni, raggiungibili tramite il menù a tendina presente in alto a sinistra, andare su “Tema” e selezionare “Scuro“.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post