YouTube Music: cos’è e come funziona il servizio per ascoltare musica

YouTube Music

YouTube Music è un servizio di streaming musicale nato come l’evoluzione di Google Play Music. Il servizio è infatti di proprietà della stessa Google e si propone come diretto rivale di Spotify e Apple Music. E’ possibile utilizzare YouTube Music per ascoltare brani o guardare video musicale da desktop e da mobile.

L’offerta è di base gratuita, ma è disponibile un piano in abbonamento Premium che permette di ascoltare i propri brani preferiti anche offline e senza le fastidiose interruzioni pubblicitarie.

Vediamo quindi come funziona YouTube Music, le differenze con la versione Premium e come utilizzare il servizio.

Cos’è YouTube Music

Ognuno di noi ascolta quotidianamente brani musicali e nel farlo apriamo, tre le varie applicazioni disponibili, anche YouTube. YouTube Music è, come già anticipato, un servizio di streaming musicale targato YouTube e di proprietà di Google. E’ gratuito, ma per chi desidera evitare le interruzioni pubblicitarie o per chi vuole riprodurre le diverse playlist anche offline è disponibile un piano d’abbonamento a pagamento mensile.

Il servizio è fruibile tramite la versione desktop e tramite mobile, scaricando l’apposita applicazione gratuita.

A differenza di altri servizi del genere, YouTube Music offre la possibilità, oltre di ascoltare milioni di brani musicali, anche di vedere video musicali, concerti, live, cover e remix.

Come funziona YouTube Music

Nella versione web, YouTube Music è raggiungibile direttamente tramite questa pagina. Per iniziare a riprodurre brani musicali non è obbligatorio accedere alla piattaforma.

Nella schermata principale sono proposti alcuni brani e suggerimenti che potrebbero piacere in base a ciò che è già stato ascoltato. Sono inoltre suggerite alcune playlist dei diversi artisti o in base alle diverse esigenze. Ad esempio possiamo trovare playlist adatte alla palestra, sensazioni di primavera, musica d’ambiente, energiche, d’amore o quelle perfette per un party.

C’è inoltre la sezione dedicata ad i brani più popolari, gli ultimi video musicali, quelli consigliati e le ultime uscite. Tramite il menu rapido posto nella parte alta dello schermo è possibile accedere alla sezione “Esplora“, per tenere sempre sotto controllo le tendenze del momento, mood e generi, le classifiche ed i nuovi album e singoli. Non manca ovviamente la possibilità di cercare rapidamente un titolo o un artista. Infine è possibile accedere alle proprie raccolte, ma in questo caso è necessario accedere al proprio account.

Nella versione mobile disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS, è necessario scaricare l’apposita applicazione. Una volta scaricata verrà richiesto di accedere al servizio con le proprie credenziali, al fine di tenere salvate le preferenze. Ugualmente alla versione desktop, nella schermata Home sono suggeriti alcuni brani e playlist che potrebbero piacere. Disponibile anche la sezione Esplora, Raccolta e la lente d’ingrandimento per una ricerca veloce ed accurata.

YouTube Music Premium

YouTube Music Premium è la scelta ideale per chi vuole completamente eliminare le pubblicità durante la riproduzione musicale. Offre inoltre la possibilità di scaricare i brani per ascoltarli successivamente anche offline.

Il costo è di 9,99 Euro al mese, senza alcun vincolo di rinnovo. In alternativa è disponibile un Piano Famiglia al costo di 14,99 Euro al mese tramite il quale è possibile dividere l’abbonamento con un massimo di cinque familiari residenti nella stessa abitazione. Disponibile anche il Piano Studenti al costo di 4,99 Euro al mese, con una verifica obbligatoria annuale sull’idoneità.

Tutti i piani d’abbonamento offrono una prova gratuita di 30 giorni. Il rinnovo verrà fatto in maniera automatica, ma è possibile disdire il servizio in qualsiasi momento.

YouTube Premium

A questo punto ti starai chiedendo qual è la differenza tra YouTube Music Premium e YouTube Premium. Devi sapere che nel primo caso, le interruzioni pubblicitarie saranno interrotte solo durante la riproduzione di brani musicali, nel secondo, invece, anche tutti i contenuti di YouTube non avranno pubblicità.

YouTube Premium ha un costo mensile di 11,99 Euro, con una prova gratuita di 1 mese. Anche in questo caso è possibile disdire l’abbonamento in qualsiasi momento e 7 giorni prima dello scadere del periodo gratuito verrà inviata una notifica.

Come disdire YouTube Music

Hai provato i servizi ma non ti convincono e preferisci annullare l’abbonamento a YouTube Music o YouTube Music Premium? Nessun problema, puoi cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento, vediamo come fare.

Tramite PC, apri la schermata di YouTube Music ed entra nel tuo profilo. A questo punto clicca sulla voce “Abbonamenti a pagamento” e successivamente su “Gestisci abbonamento”. Non ti resta ora che completare l’operazione selezionando il pulsante “Disattiva” e poi su “Prosegui per annullare”.

Se invece utilizzi l’applicazione, la procedura è la stessa. Tramite le impostazioni personali nel tuo profilo, selezione la voce “Abbonamenti a pagamento” e completa l’operazione cliccando su “Disattiva”.

Avatar for Sotech Italia

Sotech Italia

Il Blog che ti da notizie di tecnologia, di innovazioni, guide, gaming e di tutte le informazioni provenienti dal mondo del web.

Vedi tutti i post